fbpx

Succede a Napoli

Vivibilità, economia, sicurezza, disagio sociale.

Tutto ciò che accade a Napoli, commentato dall'interno della città.

Artists in Architecture – progetto di rilancio del territorio all’Università Federico II

Scritto da Anna Laura Zamprotta Il . Inserito in Succede a Napoli

2019 Convegno 18 dicembre PROGETTO EUROPEO ARTISTS

Ogni anno l’Unione Europea sceglie un tema attorno a cui avviare una serie di progettualità per sensibilizzare l’attenzione dei governi nazionali e dell’opinione pubblica.

Nel 2018, in occasione dell’anno del patrimonio culturale, tra i vari progetti banditi, figura quello di cooperazione internazionale “Europa Creativa”.
Europa Creativa ha stanziato 121 milioni di euro per un Fondo di Garanzia che mira a rafforzare la capacità e la competitività dei settori culturali e creativi, nuovi indicatori di crescita economica e scambi.

Vitigno Italia 2020: l’anteprima all’Hotel Excelsior

Scritto da Maddalena Maria Sorbino Il . Inserito in Succede a Napoli

AnteprimaVitignoItalia

Lunedì 25 novembre, come da qualche anno a questa parte, andrà in scena l’anteprima di Vitigno Italia, il Salone dei Vini e dei Territori Vitivinicoli Italiani divenuto ormai uno degli appuntamenti enogastronomici di maggior rilevanza all’interno del panorama nazionale.
Faranno da sfondo le splendide sale dell’Hotel Excelsior che -dalle ore 16.00 fino alle 22.00, in via Partenope, 48 – ospiteranno oltre 100 aziende vitivinicole provenienti da tutta la Penisola, per un totale di circa 600 etichette in degustazione.

Il 27 novembre incontro con Giulio Tarro: UNA MEDICINA PER LA GENTE. Dal Male Oscuro alla imposizione delle vaccinazioni.

Scritto da Gabriele Crispo Il . Inserito in Succede a Napoli

29a5e048 78bf 46ac a6d1 f8cbf3552583

Mercoledì 27 novembre, ore 14:00 – 18:00, Piazza Enrico De Nicola, Sala di lettura storica della Biblioteca Alfredo De Marsico si terrà un incontro con lo scienziato Giulio Tarro, autore del libro UNA MEDICINA PER LA GENTE. Dal Male Oscuro all’imposizione delle vaccinazioni.

Quarto, assegnate alle cooperative sociali le tre ville confiscate al clan Polverino

Scritto da Elisabetta Di Fraia Il . Inserito in Succede a Napoli

75519326 2527436670821848 2292078064231776256 n

È finalmente terminato il lungo e complesso percorso, realizzato in esecuzione di un apposito bando pubblico, con cui Il Comune di Quarto ed il sindaco Antonio Sabino, hanno assegnato in via definitiva tre abitazioni lussuose, presenti sul territorio quartese, confiscate dalla procura antimafia al pregiudicato Roberto Perrone ed al clan Polverino.

NAPOLI: LA CUCINA DELLA NONNA FA GOLA SUI SOCIAL

Scritto da Carlotta Costa Il . Inserito in Succede a Napoli

WhatsApp Image 2019 11 10 at 6.36.44 PM

Quando sentiamo parlare di tradizione napoletana pensiamo automaticamente alla sfera dei miti, dei riti e delle usanze della nostra cultura. Ma ancor di più ci risaltano alla mente le abbondanti e semplici pietanze della nostra tradizione: capaci di fare di fare gola a chiunque, amate ed emulate in ogni angolo del mondo.

La nonna Luisa: storia di una grande benefattrice di Lourdes

Scritto da Francesca Ciampa Il . Inserito in Succede a Napoli

luigia amuro lourdes

Questa è la storia di una partenopea dalla fede profonda, che fece dell’amore verso il prossimo e della generosità per i più bisognosi il monito della sua intera vita. Nella civiltà moderna, schiacciati dalle esigenze evolutive temporali e dalle pressioni degli stereotipi economici, la storia di Luisa sembra quasi riecheggiare come una parabola alla quale ispirarsi.

Campania Segreta: Montella

Scritto da Luca Murolo Il . Inserito in Succede a Napoli

WhatsApp Image 2019 09 25 at 9.19.56 AM

La cittadina di Montella, nel cuore dell’Irpinia, è universalmente conosciuta per la castagna, la cui Sagra si svolge nei primi 2 fine settimana di novembre, nasconde varie meraviglie e numerose curiosità nel suo territorio.