fbpx

Succede a Napoli

Vivibilità, economia, sicurezza, disagio sociale.

Tutto ciò che accade a Napoli, commentato dall'interno della città.

Napoli: la Fondazione Valenzi lancia il programma per i 10 anni

Scritto da Raffaele Annunziata Il . Inserito in Succede a Napoli

FONDAZIONEVALENZI

Accrescere nei cittadini, e soprattuto nei giovani, la consapevolezza del patrimonio culturale, storico e ambientale, dei nuovi diritti civili, sociali e delle politiche di sviluppo con quasi 500 eventi: questo lo spirito che ha caratterizzato sin dalla sua nascita la Fondazione Valenzi (http://www.fondazionevalenzi.it) che quest'anno celebrerà i 10 anni.

Le Nozze del neomelodico e le prossime Universiadi - Il coraggio di un tuffo per i Napoletani invisibili

Scritto da Francesco Donato Perillo Il . Inserito in Succede a Napoli

nozze

C'è un confine, una soglia invalicabile che consente a Napoli di non lasciarsi devastare dal trash delle nozze show con banda, trombettieri e tiro di cavalli, né dalla cronaca delle stese e delle movide senza limiti, né dai vandali che stuprano la perduta verginità dei suoi monumenti, né dagli stereotipi della città di Pulcinella.

L’inferno di Dante nel museo del Sottosuolo di Napoli

Scritto da Matteo Zapelli Il . Inserito in Succede a Napoli

LINFERNO DI DANTE 1

All’interno delle suggestive cisterne del Museo del Sottosuolo di Napoli sarà in scena, a partire da venerdì 19 gennaio 2018, il celebre spettacolo L’Inferno di Dante. L’Inferno di Dante ha già incantato circa 700mila spettatori nelle Grotte di Pertosa e Castelcivita e torna, adesso, con uno spettacolo realizzato in esclusiva per il Museo del Sottosuolo, in uno spazio sotterraneo di circa 3000 mq collocato a 25 metri sotto piazza Cavour, a pochi metri dal Museo Archeologico Nazionale.

Portici Science Cafè: parlare di avifauna e scoprire un’eccellenza campana

Scritto da Vincenzo Bonadies Il . Inserito in Succede a Napoli

Sala 4

Si può parlare di uccelli nidificanti in città come Napoli e scoprire una eccellenza scientifica? Si! E’ avvenuto durante l’ultimo incontro del Portici Science Cafe che ha avuto come ospite Maurizio Fraissinet, docente e ornitologo afferente attualmente al gruppo Wildlife Research Unit del Dipartimento di Agraria di Portici, Università Federico II nonché presidente dell’Associazione Studi Ornitologici Italia Meridionale (ASOIM). L’occasione è stata data dalla presentazione del recente studio sullo stato dell’avifauna in città.

Vandalizzato il murale raffigurante la Tarantina. Il nero dell’intolleranza cancella la diversità

Scritto da Elisabetta Di Fraia Il . Inserito in Succede a Napoli

tarantina

Una specie di maschera nera a ricoprire interamente il volto e la frase omofoba, razzista ‘Non è Napoli‘, scritta con una bomboletta spray, dal senso chiaramente dispregiativo, escludente. È stata vandalizzata così l’opera di street art dedicata alla “Tarantina”, la storica trans dei Quartieri Spagnoli che il prossimo 22 marzo compirà 84 anni.

VI edizione del Carnevale sociale a Soccavo: “’O Cantastorie ovverosia Chi a conta just e chi no”

Scritto da Vittoria Ziviello Il . Inserito in Succede a Napoli

ZIVIELLO

La festività del Carnevale è da secoli celebrata da coloro che seguono la tradizione cristiana, in particolare cattolica. Le origini di questa festa, tuttavia, sono da rintracciarsi nelle antiche celebrazioni delle feste Dionisiache della Grecia antica e nei Saturnali della tradizione romana.

Un trapianto per curare il diabete all’Ospedale Cardarelli

Scritto da Anna Laura Zamprotta Il . Inserito in Succede a Napoli

napoli ospedale cardarelli concorso per 20 posti da infermiere oltre 2mila candidati

All’Ospedale Cardarelli di Napoli è stato eseguito per la prima volta in trapianto delle “isole pancreatiche” o “Isole di Langherans”. Queste sono delle particolari cellule del pancreas che producono insulina e dunque si rivelano importanti in presenza di diabete. Il trapianto infatti è ritenuto molto utile per la cura del diabete di tipo 1.

Capodanno Cinese a Napoli!

Scritto da Antonio Zapelli Il . Inserito in Succede a Napoli

ZAPELLI MATTEO

Il MANN (grande Museo Archeologico Nazionale di Napoli), ospiterà dal 4 al 20 Febbraio 2019 una particolare esposizione in onore della Festa di Primavera, meglio conosciuta nel mondo occidentale come Capodanno Cinese. Il tutto si terrà a partire dalle ore 14 nei giorni prestabiliti e con soli 5 euro, tale il prezzo del ticket ridotto, si potrà visitare il grande museo napoletano.

Misteri e casi da risolvere nel cuore del centro storico di Napoli: Sherlock Holmes al Museo del Sottosuolo

Scritto da Vittoria Ziviello Il . Inserito in Succede a Napoli

sharlock 2

Sabato 2 e Domenica 3 febbraio si terrà, presso il Museo del Sottosuolo, sito in Piazza Cavour, il primo episodio di un affascinante ed innovativo progetto narrativo organizzato dal Demiurgo, una ditta specializzata nell’ organizzazione di spettacoli, teatro interattivo e svariati tipi di rappresentazioni. Il progetto in parola, vedrà gli stessi personaggi muoversi in alcuni dei luoghi più belli della Campania e narrando storie diverse, incrociando il teatro con la narrazione dei beni culturali e dei luoghi d’arte.

La Fescina di Quarto entra negli itinerari UNESCO

Scritto da Elisabetta Di Fraia Il . Inserito in Succede a Napoli

DI FRAIA1

È un monumento poco conosciuto, forse perché le amministrazioni comunali passate hanno impiegato poche energie per valorizzarlo, ma allo stesso tempo è uno dei più importanti e significativi di tutta l’area flegrea tanto che dal 14 gennaio la Fescina entra a far parte degli itinerari UNESCO che la Città Metropolitana di Napoli ha predisposto per la promozione e la valorizzazione dell’intero territorio campano.