fbpx

Succede a Napoli

Vivibilità, economia, sicurezza, disagio sociale.

Tutto ciò che accade a Napoli, commentato dall'interno della città.

NAPOLI: MAESTRI DI STRADA ONLUS PRESENTA IL PROGETTO R.E.M. RESISTENZA EDUCATIVA IN MOVIMENTO

Scritto da La Redazione Il . Inserito in Succede a Napoli

coronauti

In tempi di covid-19 nasce la comunità dei Coronauti, il circuito di resilienza culturale per 45 operatori di Maestri di Strada Onlus, 250 giovani e le loro famiglie della periferia est di napoli, 50 docenti, 20 scuole attraverso iniziative virali sui diversi canali social (facebook, instagram, youtube, blog, webradio) per combattere l’isolamento attraverso un contagio sociale ed educativo, fatto di proposte, iniziative, arte e solidarietà.

Covid-19, la speranza arriva da Napoli. Il farmaco sperimentato dal Prof.Ascierto allevia le complicanze respiratorie.

Scritto da Elisabetta Di Fraia Il . Inserito in Succede a Napoli

Paolo Ascierto JORIT

Secondo l’Agenzia internazionale Expertscape Paolo Ascierto, oncologo in forza all’ospedale Pascale di Napoli, è il primo in Italia su 4000 specialisti, secondo in Europa su 25mila, quarto nel mondo su 65mila esperti. Nessuno è più bravo di lui per la cura del melanoma.

Portici Science cafè, Agricoltura spaziale tra scienza e fantascienza

Scritto da Vincenzo Bonadies Il . Inserito in Succede a Napoli

PSC Foto Cesare Abbate

Nella “nuova” Villa Fernandes il primo evento del sesto ciclo di incontri del Portici Science cafè.

Cercando di distrarsi dal COVID-19, senza sottovalutarlo, il Portici Science Cafè ha ripreso la sua attività nel 2020 parlando di agricoltura spaziale e delle missioni future su Marte e di quanto si sta mettendo a punto per il benessere psico-fisico degli astronauti che passa anche per la soddisfazione legata al cibo. Non sarà un caso che tra le cose che più mancarono a Samantha Cristoforetti durante la sua permanenza in orbita fu una fresca insalata con il tonno! 

Napoli, tentata rapina. Ucciso un ragazzo di 16 anni. I parenti devastano il pronto soccorso dell’ospedale Pellegrini.

Scritto da Elisabetta Di Fraia Il . Inserito in Succede a Napoli

ugo russo

Napoli, zona Santa Lucia, via Generale Orsini sono le 2.30 del mattino quando un ragazzo di 16 anni Ugo Russo in sella al suo scooter e con il volto coperto dallo scaldacollo e dal casco cerca di mettere a segno, insieme con un complice di 17 anni proveniente dai quartieri spagnoli, quella che si scoprirà solo dopo essere una seconda rapina.

Bagnoli presente: passeggiata di quartiere

Scritto da Maddalena Maria Sorbino Il . Inserito in Succede a Napoli

LOCANDINA 1

Bagnoli è uno di quei quartieri napoletani in cui i cittadini “si sentono” e sono decisamente attivi.
Qui c’è un amore significativo per la propria terra, per le proprie origini; un senso di appartenenza che fa la differenza.
A Bagnoli, tra le strade, ti senti a casa ed è tangibile il vigoroso il senso sociale della maggior parte delle persone che vi abitano.
Molto probabilmente è una delle più attive circoscrizioni del napoletano.

Ortomate, il settore agroalimentare tra tecnologia e tradizione

Scritto da Angela Pascale Il . Inserito in Succede a Napoli

mario tempre

Continuare e migliorare il lavoro della propria famiglia. Forza di volontà, coraggio e passione coniugate alle nuove tecnologie, è la storia di Mario e Antonella Tempre, due giovani della provincia di Napoli che hanno deciso di mettersi in gioco e ampliare la propria attività nel settore agroalimentare.

Qualcosa di Napoli ama raccontare la storia di chi decide di restare e investire nella nostra regione creando sviluppo, nuova occupazione, e crescita, per questo ho deciso di intervistare Mario Tempre, mi sono fatta spiegare chi sono, cosa è Ortomate, cosa fanno e quali sono le prossime sfide.

84 concorsi in Campania e 4 maxiconcorsi in Italia. Attesa per i concorsi INPS, Roma Capitale, cancelliere esperto e scuola.

Scritto da Gabriele Crispo Il . Inserito in Succede a Napoli

concorso pubblico 650x381 650x381 650x381

In Italia in tanti cercano lavoro e i concorsi rappresentano un utile opportunità per i giovani e non. I dati evidenziano una maggiore attenzione verso i bandi di concorso al sud e al centro, lì dove i dati sulla disoccupazione sono più alti rispetto al resto d’Italia. Nonostante i dati sull’occupazione, nell’ultimo trimestre del 2019, siano positivi, in Italia la disoccupazione, soprattutto giovanile, rimane un problema.

Piazza sollevata da un corso d’acqua sotterraneo in Irpinia: arriva Angelo Borrelli

Scritto da Gabriele Crispo Il . Inserito in Succede a Napoli

angelo borrelli irpinia

Un fiume sotterraneo solleva la piazza ad un passo dalla sede del Comune di San Martino Valle Caudina, in provincia di Avellino. A vent’anni dall’alluvione che colpì il comune di Cervinara, nuova frana coinvolge centro città in Valle Caudina. Paura, disagi, fornitura dell’acqua e del gas interrotta per giorni. 300 sfollati. Nessun morto. Dopo De Luca, è arrivato Angelo Borrelli.

Perché una realtà imprenditoriale internazionale come Toraldo, si avvicina a progetti civici e culturali così territoriali?

Scritto da Maria Prisco Il . Inserito in Succede a Napoli

Toraldo taccumpagna

Caffè Toraldo è il risultato di sacrifici, sforzi e devozione. Caffè Toraldo è la rivincita di tre fratelli napoletani che hanno provato sulla loro pelle cosa significhi dover sfamare un’intera famiglia, lavorare e studiare contemporaneamente, guadagnarsi da vivere, rinunciando alla spensieratezza della gioventù. Crearsi dal nulla, in una realtà come quella napoletana, è una sfida.

Refugees Welcome-Napoli: un nuovo modello di inclusione sociale per i rifugiati

Scritto da Elisabetta Di Fraia Il . Inserito in Succede a Napoli

Schermata 2016 10 29 alle 23.58.58 1900x700 c

‘Sharing’ è una parola inglese che significa condivisione. Nel linguaggio quotidiano siamo ormai abituati ad utilizzarla in rapporto ad oggi materiali, come car sharing ad esempio. Eppure, è un termine che ha un elevato valore umano, personale a tal punto che dal 2014 è diventata la mission di un network internazionale Refugees Welcome a cui hanno aderito molti paesi nel mondo tra cui anche l’Italia.