Eu Fonìa a Capri nella sede di IKI
*
Eu Topìa, tele in mostra di Ettore de Conciliis a cura di Mimma Sardella e interventi musicali con voce e pianoforte il 19 e il 20 aprile.
Dal nome dello storico mercato dei libri cittadino, uno sguardo sul teatro, la musica, la letteratura e tutto ciò che è cultura, rigorosamente "made in Napoli"
*
Eu Topìa, tele in mostra di Ettore de Conciliis a cura di Mimma Sardella e interventi musicali con voce e pianoforte il 19 e il 20 aprile.
Per tutti gli amanti dell’arte visitare la nuova spettacolare mostra intitolata “Punti di vista” è stato davvero interessante. L’evento, personale dell’artista Monica Biancardi, visitabile gratuitamente presso la Shazar Gallery a via Pasquale Scura è stato un grande successo.
La città di Napoli è stata colorata da un nuovo evento artistico accogliendo la mostra “Bruna Munari. I colori della luce”. L’evento è stato reso visitabile gratuitamente fino al 20 Marzo presso la Fondazione-Museo Plart a Via Giuseppe Martucci. Il progetto è stato realizzato a cura di Miroslava Hajek e Marcello Francolini con la volontà di esplorare la produzione artistica emergente sia come eredità metodologica sia come forma teorica.
A partire dallo scorso 28 marzo, fino al prossimo 30 giugno, il MANN, Museo Archeologico Nazionale di Napoli, ospita una mostra straordinaria per tematica e corpus espositivo copromossa dal Mibac – MANN con il Museo Statale Ermitage di San Pietroburgo nell’ambito dell’importante protocollo di collaborazione che lega le due istituzioni – sull’ultimo degli antichi e il primo dei moderni, Antonio Canova.
Questa bellissima mostra interattiva sarà attiva dal 9 Marzo al 7 Aprile dalle 09:00 alle 20:00 presso l’Area Espositiva situata al piano terra del Centro Commerciale Campania.
A partire dallo scorso 14 febbraio il MANN, Museo Archeologico Nazionale di Napoli, ospita la rassegna artistica “Fuoriclassico. La contemporaneità ambigua dell’antico” alla sua terza edizione. Dopo il grande successo delle edizioni precedenti che hanno raccolto l’adesione entusiasta di un pubblico eterogeneo composto sia da giovani studenti che da appassionati di archeologia, l’indagine svolta in questo 2019 è sul corpo.
Come oramai avviene da qualche tempo e con un successo incredibile che continua a crescere esponenzialmente, si è tenuta lo scorso weekend a Napoli, nell’immensa location della Mostra D’Oltremare la nuova edizione della BMT – Borsa Mediterranea del Turismo, tra le principali fiere turistiche in Italia ed in Europa.
La DAFNa è una home gallery, tra le più accorsate della nostra città. Il nome è l’acronimo, con un pizzico di fantasia ed estro, dei fondatori della galleria, Danilo Ambrosino e Anna Fresa.
La città di Napoli è stata protagonista di un evento culturale singolare, di una mostra d’arte che si innesta alle performance del quotidiano.
Il 22 marzo ’19 è stata inaugurata la mostra dedicata al pugile Muhammad Alì nello storico Palazzo Roccella meglio conosciuto come Pan – Palazzo delle arti di Napoli.
La nuova Mostra sul “Novecento a Napoli. Capolavori di pittura e scultura”, sarà visitabile al PAN fino al prossimo 14 Marzo. L’evento è stato promosso dalla Galleria Mediterranea e da La Fenice con il Patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Napoli. La mostra, organizzata a cura di Paolo La Motta, Saverio Ammendola e Isabelle Valente, ha come principale scopo quello di contribuire alla valorizzazione della produzione artistica del ‘900.
La galleria “Il ritrovo di Rob Shazar” iniziò la sua attività nel 2001 nel borgo medievale di Sant’Agata De’ Goti, promuovendo arte giovanile ed emergente. La galleria ha ospitato negli anni pittura, fotografia, video, performance, scultura e installazioni site specific: ha rappresentato per ogni artista l’opportunità di esprimersi e di portare avanti progetti nel suo spazio espositivo.
La location di quest’esposizione è già di per se di una bellezza eccezionale. Situata al centro di “Spaccanapoli”, la chiesa, anche detta delle “anime pezzentelle” , o “delle capuzzelle”, per i piccoli teschi di bronzo, le “capuzzelle”, incastonate all’ingresso, è un capolavoro del Barocco napoletano.
Voluta all’inizio del XVII secolo dalle famiglie dei Mastrillo, dei Caracciolo, dei Carafa, ed altri nobili napoletani per seppellire i poveri della città, fu realizzata su progetto di Giovanni Cola di Franco e Giovan Giacomo di Conforto. Dal 2 marzo fino al 28 di aprile, ospita l’istallazione dell’artista francese Ernest Pignon-Ernest EXTASES.
Il museo di Capodimonte apre finalmente le porte dei suoi depositi densi di storia al suo pubblico. Fino al 15 maggio 2019 sarà possibile ammirare più di 1200 opere d’arte tra dipinti, porcellane, sculture, arazzi e ceramiche passeggiando per le stanze del museo.
La città di Napoli accoglie una nuova mostra fotografica, la personale di Francesco Rastrelli, intitolata “la fortuna di essere nato a Napoli”. L’evento sarà visitabile a titolo gratuito fino all’8 Marzo presso le Officine Grafiche Giannini a via Cisterna dell’Olio. La scelta della location ricade proprio nei locali che un tempo erano adibiti a cisterne che contenevano l’olio della città partenopea.