fbpx

Port'Alba

Dal nome dello storico mercato dei libri cittadino, uno sguardo sul teatro, la musica, la letteratura e tutto ciò che è cultura, rigorosamente "made in Napoli"

Napoli è: la mostra di Francesco Clemente

Scritto da Francesca Ciampa Il . Inserito in Mostre

CIAMPA5

La mostra personale di Francesco Clemente sarà visitabile fino al 14 Settembre presso Casamadre nel Palazzo Portanna a Napoli. L’artista propone una nuova versione della città mescolando gli elementi più iconici del territorio napoletano con una visione esotica indiana delle gouaches ottocentesche.

“Identikit” di Carlo Ravioli: la trasposizione del virtuale come mezzo di comunicazione nel mondo reale

Scritto da Felicia Trinchese Il . Inserito in Mostre

FELICIA TRINCHES

Domani, venerdì 6 luglio, avrà luogo il vernissage della mostra d’arte contemporanea “Identikit” con le opere di Carlo Ravaioli. L’esposizione, a cura di Marisa Lepore, con allestimento di Maria Manna e catalogo curato e inedito da Il Vicolo Editore, verrà ospitata nelle Sale Espositive di Castel dell’Ovo fino al prossimo 18 luglio.

Napoli D'Arte: La Personale di Mimma Russo

Scritto da Francesca Ciampa Il . Inserito in Mostre

CIAMPA4

La personale di Mimma Russo sarà visitabile fino al 3 Settembre presso il Museo del Novecento di Castel Sant’Elmo. La mostra è stata realizzata dal Polo museale della Campania in collaborazione con lo Studio Trisorio. Questa sezione artistica trova piena collocazione della serie di approfondimenti che il Musea è solito dedicare ai maestri della collezione. A tal fine vengono presentate le loro produzioni più recenti che vengono poi donate al Museo alla fine della mostra artistica.

Le Vestiges a Capri: la mostra di Matteo Procaccioli

Scritto da Francesca Ciampa Il . Inserito in Mostre

vestiges procaccioli

La mostra di Matteo Procaccioli, denominata “Vestiges”, sarà visitabile fino al 3 Luglio presso il Liquid Art System di Capri. L’inaugurazione della galleria caprese apre proprio con la personale fotografica dei nuovi lavori dell’artista. Liquid art system (L.a.s.) è un'organizzazione d'arte contemporanea con gallerie a Capri, Positano, Londra e Istanbul. Fu Fondata da Franco Senesi per proporre una visione globale dell’arte contemporanea.

Aron Demetz al MANN

Scritto da Rita Felerico e Angela Pascale Il . Inserito in Mostre

Aron Demetz al MANN

Aron Demetz scultore altoatesino – classe 1972 – abiterà con le sue opere fino al 29 luglio alcuni spazi del nostro MANN, uno dei Musei più visitati d’Italia, un luogo che oggi, grazie al dialogo intrecciato con il territorio e le presenze culturali più attive del contemporaneo dal suo direttore Paolo Giulierini, rappresenta in pieno la cifra e il senso della ricerca estetica.

Glenn Ligon a Napoli: tutto poteva, nella poesia, avere una soluzione

Scritto da Francesca Ciampa Il . Inserito in Mostre

CIAMPA2

La personale di Glenn Ligon, dal titolo “Tutto poteva, nella poesia, avere una soluzione” sarà visitabile presso la Thomas Dane Gallery fino al prossimo 28 Luglio. Il titolo della mostra nasce dall’utilizzo di un verso della poesia di Pier Paolo Pasolini richiamando l’immagine dell’Italia “nuda e formicolante” del Dopoguerra.

Grassland: le praterie montane del parco nazionale del cilento, vallo di Diano e Alburni

Scritto da Francesca Ciampa Il . Inserito in Mostre

vallo di diano

La mostra fotografica “Grassland” è un progetto nato sulla volontà di immortalare le praterie del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni. Sarà possibile visitare la mostra fino al 30 Giugno presso il Real Museo Mineralogico e Zoologico. L’evento rientra tra le manifestazioni organizzate dalla Regione Campania nate per celebrare il Natura Day.

“Human Bodies – The Exhibition”: una mostra alla scoperta del corpo umano

Scritto da Felicia Trinchese Il . Inserito in Mostre

TRINCHESE3

La città di Napoli, ricca di musica, arte e poesia, si presta come musa ispiratrice per i più svariati artisti e come scenario ideale per ospitare mostre di vario genere. L’arte di per sé, tuttavia, altro non è che un mezzo attraverso cui gli animi più sensibili riescono a trasmettere sensazioni comuni. E se ci fosse una mostra il cui fulcro sia l’opera più complessa che la natura abbia creato? Ovviamente parliamo dell’affascinante, misterioso e unico corpo umano.

“Grande successo per Van Gogh: la mostra the Immersive Experience prorogata fino a maggio”

Scritto da Francesca Ciampa Il . Inserito in Mostre

CIAMPA6

La mostra multimediale dal titolo Van Gogh – the Immersive Experience si protrarrà in via del tutto eccezionale fino a domenica 13 maggio 2018. Alla base di questa decisone c’è l’enorme successo riscontrato da 90 mila visitatori all’attivo e le continue richieste turistiche da parte della popolazione locale, italiana e mondiale.