fbpx

Port'Alba

Dal nome dello storico mercato dei libri cittadino, uno sguardo sul teatro, la musica, la letteratura e tutto ciò che è cultura, rigorosamente "made in Napoli"

San Pietroburgo – La capitale degli zar

Scritto da Luca Murolo Il . Inserito in Port'Alba

P1011437

San Pietroburgo sorge sul delta della Neva, sul mar Baltico, nell’estremità orientale del Golfo di Finlandia. La sua superficie urbana comprende anche vari isolotti, su cui sorgono costruzioni storiche, come la fortezza di San Pietro e Paolo. Attualmente è la seconda città della Russia, per importanza e numero di abitanti; con i suoi 5 milioni di anime, è la metropoli più a nord del pianeta.

I Borbone (prima parte)

Scritto da Antonio Capotosto Il . Inserito in Port'Alba

Borbone

Nobile famiglia francese, ramo cadetto della dinastia capentigia che in seguito all'estinzione degli altri rami ereditò il trono di Francia (1589) e governò per oltre due secoli. Il suo nome deriva dal feudo che il capostipite della famiglia, Roberto di Clermont, sesto figlio di San Luigi, incamerò, sposando nel 1279 ca. Beatrice, figlia dell'ultima feudataria di quella regione, Agnese, e di suo marito, Giovanni di Borgogna.

Gioacchino Murat, la storia

Scritto da Antonio Capotosto Il . Inserito in Port'Alba

Gioacchino

Re di Napoli. Destinato alla carriera ecclesiastica, preferì arruolarsi nell'esercito diventando amico e aiutante di campo di Napoleone. Partecipò alle campagne d'Italia e di Egitto mettendo in luce un leggendario coraggio; contribuì alla vittoria di Abukir (1799) e favorì il colpo di Stato di Napoleone del 18 brumaio disperdendo con la sua cavalleria il Consiglio dei Cinquecento.

I sanniti

Scritto da Antonio Capotosto Il . Inserito in Port'Alba

Sanniti

Antico popolo italico, insediatosi sugli aridi altipiani dell'Appennino meridionale, parlante lingua del gruppo osco. Propaggine del più ampio gruppo dei Sabini, i Sanniti erano a loro volta un popolo dalle molte ramificazioni: i più importanti erano gli Irpini, i Caraceni, i Pentri e i Caudini.

Campania Eccellente 2020

Scritto da Maddalena Maria Sorbino Il . Inserito in Port'Alba

Valenzi

La Fondazione Valenzi Onlus è un’istituzione internazionale nata nel 2009, non schierata politicamente e attiva nel campo artistico, culturale e sociale, e comprende fra i suoi obiettivi la tutela e lo sviluppo del territorio.

Avellino

Scritto da Antonio Capotosto Il . Inserito in Port'Alba

AV

Avellino è situata a 348 m nel cuore di un'ampia conca intermontana dell'Appennino Campano dominata dai massicci montuosi del Partenio dei Picentini, alla convergenza di importanti direttrici del traffico.

Arte di Benevento

Scritto da Antonio Capotosto Il . Inserito in Port'Alba

Benevento

Dopo le distruzioni del secondo conflitto bellico e le demolizioni del dopoguerra il centro storico di Benevento perdeva ogni omogeneità. Tuttavia, sono ancora numerosi i monumenti che ne attestano l'importanza nelle varie fasi storiche. La città è attraversata in tutta la sua lunghezza dall'attuale corso Garibaldi.

Storia e Battaglia di Benevento

Scritto da Antonio Capotosto Il . Inserito in Port'Alba

Foto Battaglia

L'antica 'Maluentum' o 'Maleventum' fu importante centro degli Irpini del Sannio ed ebbe il nome cambiato in 'Beneventum' dai Romani quando, in quella zona, sconfissero Pirro nel 275 a.C. stabilendovi poi una colonia nel 268 a.C. Aspramente contesa durante le guerre puniche, ottene lo status di municipio dopo la guerra sociale (86 a.C.).

Il Borneo

Scritto da Luca Murolo Il . Inserito in Port'Alba

borneo 1

In ordine di grandezza, è la terza isola del pianeta. Politicamente è divisa in quattro parti: Kalimantan, appartenente all’Indonesia, che con il suo territorio occupa più dei due terzi dell’isola, ed è la più selvaggia, con angoli di foresta tropicale ancora inesplorati, è traversata da una miriade di corsi d’acqua. Al suo interno vivono i mitici Dayaki, i tagliatori di teste, oggi ridotti ad un popolo che rinchiuso in riserve sempre più ridotte, si occupa di agricoltura ed allevamento di bestiame. Il sultanato del Brunei, piccolo territorio indipendente ricco di petrolio, con capitale Bandar Seri Begawan. Hassanal Bolkan, il sultano, per anni è stato, secondo la rivista Forbes, l’uomo più ricco del mondo. I sultanati di Sarawak e Sabah, appartengono alla Malesia.

Sumba: un viaggio nel tempo

Scritto da Luca Murolo Il . Inserito in Port'Alba

sumba 1

Uno dei luoghi più incredibili che abbia mai visto nella mia vita, è sicuramente l’isola di Sumba. Situata nelle Nusa Tenggara, ma molto più a sud della cintura di isole, che come abbiamo già detto, vanno da Java fino all’Australia, praticamente visibili ad occhio nudo, da Singapore, fino a Timor e l’Australia.

Caserta

Scritto da Antonio Capotosto Il . Inserito in Port'Alba

Con la Reggia

Caserta fu probabilmente fondata dai Longobardi di Capua agli inizi del sec. VIII. Notizie certe intorno a essa si hanno, a ogni modo, solo nel Medioevo quando compare per la prima volta col nome di Casairta (cronista Erchemperto, sec. IX).

Essere Graphic designer e mamma ai tempi del Coronavirus, una chiacchierata con Paola Mandile

Scritto da Angela Pascale Il . Inserito in Port'Alba

89332946 10222198166771457 2567603471855386624 o

All’inizio di questa pandemia mi è stato proposto un banner per il mio profilo facebook con la frase "Andrà tutto bene". Mi è piaciuto moltissimo, così ho deciso subito di utilizzarlo e smetterò di tenerlo solo quando questa drammatica emergenza sarà finita. Ho voluto però conoscere chi ci fosse dietro, non è stato difficile scoprire il nome dell’autrice, Paola Mandile, giovane grafica e mamma di San Giorgio a Cremano, ho deciso di scambiare quattro chiacchiere con lei.

Cilento rilancia la cravatta dedicata alla Repubblica indossata da Conte

Scritto da Maddalena Maria Sorbino Il . Inserito in Port'Alba

ugo cilento

La M. Cilento & F.llo, fondata a Napoli nel 1780, rappresenta una delle realtà aziendali più rilevanti del mondo della Moda Italiana.
Oggi Maison Cilento è situata nella splendida cornice di Palazzo Ludolf, collocato alla Riviera di Chiaia, ed è guidata da Ugo Cilento che con passione, impegno, creatività e grande serietà, è riuscito a far conoscere lo stile Napoletano nel mondo.