fbpx

Napoli IN & OUT

Chi parte e chi resta.

Napoli vista dai suoi figli emigrati e dai suoi nuovi figli provenienti da tutto il mondo.

Megaride

Scritto da Alessandra Mugnolo Il . Inserito in Napoli IN & OUT

megaride

Là dove il mare del Chiatamone è più tempestoso, spumando contro le nere rocce che sono le inattaccabili fondamenta del Castel dell'Ovo, sorgeva un'isola larga e fiorita chiamata Megaride o Megara (che significa "grande" nell'idioma della Grecia).

A Sud di nessun Nord

Scritto da Antonio Setola Barbone Il . Inserito in Napoli IN & OUT

a sud di nessun nord

“A sud di nessun nord”. L’uomo è l’animale più intelligente del pianeta terra. Ma non abbastanza intelligente. L’unico che è stato in grado di dare vita alla civiltà, umana per l’appunto; ma non abbastanza capace per farla funzionare correttamente. Il limite dell’uomo è il fatto che non crede possa avere limiti. Ma se qualcuno pone il dubbio sui limiti dell’universo, tu caro uomo, perché dovresti essere infinito? A sud di nessun nord è il titolo di un libro di Bukowski.

Fatture e Malocchi

Scritto da Alessandra Mugnolo Il . Inserito in Napoli IN & OUT

cornicello

Esistono svariate categorie di malefici (detti anche “rituali di magia nera” o “incantesimi di magia nera”), a seconda di come vengono praticati e di quali entità maligne sono preposti ad evocare. Sin dall’antichità, nel napoletano, le richieste su come fare fatture d’amore in magia nera e rituali magici affini sono da Atos ricevute con frequenza quantomeno preoccupante.

L'eredità delle streghe a Napoli

Scritto da Alessandra Mugnolo Il . Inserito in Napoli IN & OUT

fattucchiere a napoli

Riconquistare un amore, sedurre un uomo, avere successo nel lavoro. Sogni, ambizioni, speranze. Magia. C'è un mondo che non tutti conoscono, un mondo dove la ragione e la razionalità hanno lasciato il posto all'esoterismo, all'energia del corpo e della mente, alla forza dell'anima.

Il Noce di Benevento

Scritto da Alessandra Mugnolo Il . Inserito in Napoli IN & OUT

il noce di benevento

Cugine strette della Janara sono altre figure popolari, come la Zucculara (sopravvivenza di un’antichissima dea pagana: Ecate). Oltre che da Janua, una diversa interessante genesi sulla storia della Janara è quella legata al mito della Dianara, seguace della dea Diana, dea cui erano riconducibili riti notturni detti “giochi di Diana”.

Dopo Papa Francesco a Napoli è tempo di Laicità

Scritto da Angela Pascale Il . Inserito in Napoli IN & OUT

francesco papa laicità napoli

Qualche giorno fa la nostra caporedattrice mi ha contattata per scrivere un articolo sulla venuta di Papa Francesco a Napoli e sul bisogno di laicità della città. Avevo ben poca voglia di accettare, ho perfino preso al balzo problemi di salute personale per tirarmi indietro, ma non c’è stato nulla da fare, mi toccava, il motivo è semplice: perché si trattava di poter dire qualcosa di impopolare per la massa di riscoperti fedeli, perché la figura del Papa è stata esaltata e innalzata, da alcuni, a nuovo vero leader del centrosinistra.

Tutti gli Esposito del mondo

Scritto da Gianni De Falco Il . Inserito in Napoli IN & OUT

Giannidefalco

Il nostro giornale QdN aveva richiesto ad Enzo Esposito, zio del giovane tifoso napoletano Ciro, di scrivere sui fatti accaduti a Roma, ma Enzo è preso totalmente ed affannosamente dal “lavoro” per riscattare l’onorabilità del ragazzo, ingiustamente e “vigliaccamente” accusato di essere «camorrista e vittima di un regolamento di conti». Ciro Esposito ha una sola colpa, anzi due, quella di essere napoletano e di Scampia.

Una storia troppo fuorimano per essere ricordata

Scritto da Gabriele Crispo Il . Inserito in Napoli IN & OUT

1Crispo

L'Italia è il paese più ricco di patrimoni turistici del globo ed è allo stesso tempo il paese che meno consuma questa sua ricchezza. La Soprintendenza per i Beni Archeologici di Salerno, Avellino, Benevento e Caserta, si occupa del mantenimento della Reggia di Caserta, la sontuosa dimora dei Borbone.

Napoli vede se stessa morire

Scritto da Gabriele Crispo Il . Inserito in Napoli IN & OUT

barbonicrispo

Napoli è una città ricca di povertà: è questa l'immagine che superficialmente si fa un turista o un pendolare che esce dal Terminal di Piazza Garibaldi. Clochard, venditori ambulanti, gente che urla: gente che sfruttando la buonafede del turista smaliziato educato dalla città stessa si ritroverà a dire “bella si, ma... mai più”.

Sanzioni economiche contro la Russia: un arma a doppio taglio

Scritto da Mario Lettieri e Paolo Raimondi Il . Inserito in Napoli IN & OUT

Lettieri raimondo

Le sanzioni economiche nei confronti di uno Stato allontanano qualsiasi soluzione negoziata, invece occorre creare sempre le condizioni per risolvere i contrasti e ottenere la migliore convivenza ed il più efficace sviluppo comune. Ecco perché noi riteniamo che l’Ue, la Russia e l’Ucraina, che convivono nello spazio euro-asiatico, debbano muoversi in quest’ottica.