fbpx

A gamba tesa

I nostri editoriali a commento degli avvenimenti più rilevanti della settimana politica

Il Lingotto e l’ambizione di ripartire

Scritto da Mauro Malafronte e Riccardo Barone Il . Inserito in A gamba tesa

renzi lingotto

Ambizione. È forse questa la parola chiave della tre giorni torinese. E non è una brutta parola. Muscat, primo ministro maltese e Presidente di turno del Consiglio dell’Ue, l’ha usata con cura ed intelligenza nel suo intervento. La verità è che si è giocato a carte scoperte, dopo il periodo difficile che ha caratterizzato il post 4 dicembre. Matteo Renzi ha indicato la strada che intende percorrere, nonostante le ferite di questi mesi.

Il PD tra tessere e sondaggi: il boomerang della legge elettorale

Scritto da Mauro Malafronte e Riccardo Buonanno Il . Inserito in A gamba tesa

sondaggi primarie PD congresso

Ormai ci prendono parzialmente, talvolta falliscono deliberatamente, più raramente leggono perfettamente lo scenario. Eppure si è lì, ogni settimana, ad attendere con ansia di leggere i soliti sondaggi. L’esperienza dovrebbe insegnare che è quantomeno avventato lanciarsi in analisi politiche con un margine d’errore del 4%. Si finisce senza accorgersene per generare discussioni sul “+1.5% della Lega nell’ultima settimana”: il tutto a favor di telecamere ed in ossequio ad un vero e proprio “feticismo delle percentuali.”

PD Napoli, vietato rinviare i problemi

Scritto da Leonardo Impegno Il . Inserito in A gamba tesa

leonardo impegno pd napoli tesseramento

Il nuovo e prevedibile scandalo, raccontato da Repubblica, sulle modalità di tesseramento, in alcuni circoli di Napoli, segna l'ennesimo punto di non ritorno di un partito che a Napoli non c’è più, arriva ultimo dopo anni di problemi mai affrontati sul serio, o comunque non risolti. Non è mio intento ripetere in questa sede quanto sia accaduto negli ultimi anni, per ben due motivi, sarebbe una inutile ripetizione delle testate nazionali, e, inoltre, mi arrecherebbe l'ennesimo dolore verso qualcosa in cui si crede e per cui si è data una considerevole parte della propria vita: la politica, Napoli, il PD.

Il Pd e la scissione: il cuore altrove (per fortuna)

Scritto da Mauro Malafronte Il . Inserito in A gamba tesa

scissione

Che la scissione si potesse preventivamente “scindere”, lo avevamo capito domenica, dopo l’intervento a sorpresa di Emiliano in Assemblea. L’opera di mediazione di Franceschini ed Orlando è parzialmente andata a buon fine: i due sono sembrati i più attenti a ricucire lo strappo con il Governatore. Così è stato. Da domenica a martedì (giorno della Direzione), una contraerea di comunicati, agenzie, dichiarazioni, ospitate in tv, maratone varie ed eventuali di Mentana, ma, alla fine, Emiliano è dentro: si candida a Segretario del Partito.

Il senso del cambiamento

Scritto da Giulio Del Balzo Il . Inserito in A gamba tesa

Cambia

Una leadership carismatica non è sufficiente per il governo del Paese se alla sua azione non è in grado di accompagnare una leadership culturale. L'approccio top-down (dall'alto verso il basso) che si è diffuso con la nascita degli Stati nazione oggi non basta più: serve anche l'intervento spontaneo dal basso (bottom up) di corpi autonomi che si organizzino per rispondere alle esigenze quotidiane di piccole e grandi comunità.

Verso la Fonderia

Scritto da Stefano Fusco Il . Inserito in A gamba tesa

prova-slide2-1500x430

Che la Fonderia costituisca il crocevia della politica napoletana nell'immediato è ormai cosa assodata, che il percorso di avvicinamento sia pieno di ostacoli è altrettanto vero. L'auspicio invece è che “la tre giorni” di Bagnoli siano l'inizio, non dell’ennesimo dibattito, ma di un programma politico che parta dalle emergenze territoriali per dare una visione nuova con chiare risposte. I presupposti ci sono tutti così come le polemiche di chi vede invece in questa manifestazione null’altro che la riproposizione di vecchie contrapposizioni nominalistiche e di nuovi protagonismi.

Attività illecite? Meglio contabilizzarle che combatterle. Quando un avverbio, indipendentemente, cambia l’economia e la società

Scritto da Mario Lettieri e Paolo Raimondi Il . Inserito in A gamba tesa

pil

Nel 2014 gli Stati membri dell’Unione Europea apporteranno cambiamenti importanti nei metodi di contabilità nazionale per la definizione del Prodotto interno lordo (Pil) e del Reddito nazionale lordo. Non si tratta di un’opzione ma dell’attuazione di una direttiva dell’Onu. Gli Usa l’hanno adottata nel 2013. Adesso tocca all’Europa.

Quale futuro per la regione Campania

Scritto da Antonella Ciaramella Il . Inserito in A gamba tesa

futuro Campania

Nessun interrogativo prescinde da chi se lo pone, e dal momento in cui se lo pone. Se l’interrogativo è quello del titolo e a pormelo fossi io, non potrei non considerare l’estremo pudore che provo di fronte al concetto di verità e alla consapevolezza che nessuno può annoverare a sé e solo a sé la soluzione o la ricetta per il “futuro migliore” che attendiamo da quando ne abbiamo memoria.

Caro PD Napoli, siamo fuori dal tunnel?

Scritto da Francesca Scarpato Il . Inserito in A gamba tesa

Pd partito democratico Francesca Scarpato

A chi in questi anni è arrivato a chiedermi (riferendosi al mio impegno politico): "Ma tu perché lo fai?" Ho risposto sempre allo stesso modo: "hai presente perché un prete fa il prete?" Perché vedete alla fine è di questo che si tratta, di una "vocazione" e di cosa sei disposto a sacrificare per essa. E credetemi quando vi dico che i sacrifici richiesti sono davvero tanti, in termini di tempo, soldi, fantasia.

Le istituzioni a Napoli si frammentano. Ma l'economia non ne soffre

Scritto da Mariano D'Antonio Il . Inserito in A gamba tesa

napoli economia

Attraversiamo a Napoli un momento di frammentazione delle istituzioni fino alla loro paralisi. Il fenomeno colpisce sia le istituzioni rappresentative, quelle elette da tutti i cittadini come il Comune e la Regione, sia le cosiddette istituzioni intermedie, quelle che associano gruppi d'interesse come possono essere i sindacati dei lavoratori dipendenti.

Avanti M5S in Europa, ma random

Scritto da Mauro Malafronte Il . Inserito in A gamba tesa

grill

Beppe aveva deciso. Era già tutto fatto, con tanto di accordo pre-matrimoniale. Così, giusto per la solita ratifica, è stato indetto notte tempo un mini referendum sulla piattaforma on line. Bisogna cambiare gruppo nel Parlamento europeo: da Farage a Guy Verhofstadt, dai fautori della Brexit ai fautori del Fiscal Compact, dall’EFDD all’ALDE.

Arrivederci 2016, avanti 2017!

Scritto da Angela Pascale Il . Inserito in A gamba tesa

690 oak 3d 2017 half 2016

Tentare di raccontare Napoli non è semplice, cercare di farlo, poi, in maniera propositiva, analitica, senza tralasciarne la passione, immancabile, per chi come noi non solo viene dal Sud, ma sente questa terra come parte di se diventa ancora più complesso, difficile, e per questo terribilmente attraente e interessante.

QdN Qualcosa di Napoli - Testata giornalistica online - Tribunale di Napoli, autorizzazione n. 20 del 7/5/2013 - Direttore responsabile: Giuseppe Pedersoli. Copyright 2013 ©

Webmaster: Gianni Barone                                                                                                 Mappa del sito