fbpx

A gamba tesa

I nostri editoriali a commento degli avvenimenti più rilevanti della settimana politica

Caro Renzi, ci abbiamo provato

Scritto da Berardo Impegno Il . Inserito in A gamba tesa

renzi 40

Caro Renzi,

Tu più di tutti hai messo intelligenza e cuore in questa dura lotta per rendere l'Italia più moderna, più competitiva in Europa e nel mondo, più capace di rispondere velocemente alle sfide del nostro tempo. Purtroppo, ancora una volta, il riformismo non riesce ad essere maggioritario nel nostro paese.

Intervista a Silvestro Scotti, nuovo segretario nazionale della Federazione italiana medici di medicina generale

Scritto da Angela Pascale Il . Inserito in A gamba tesa

scotti medico

Silvestro Scotti, napoletano, medico di medicina generale dell'Asl NA 1, e Presidente dell'Ordine dei Medici e Chirurghi della Provincia di Napoli, da qualche giorno eletto segretario nazionale della FIMMG. Lo raggiungiamo di ritorno da un incontro ministeriale sui nuovi LEA (livelli essenziali di assistenza).

Il Mezzogiorno nei processi di divergenza europea

Scritto da Riccardo Realfonzo Il . Inserito in A gamba tesa

mezzogiorno europa svimez

Una rondine non fa primavera. E così per il Mezzogiorno il timido risultato positivo del 2015 non ha innescato alcun meccanismo di convergenza con il Centro-Nord e tanto meno lo ha messo al passo con i Paesi dell’Est Europa. Insomma, nel 2016 il ritardo rispetto ai ritmi di crescita dell’uno e degli altri continuerà a crescere.

"Abile comunicatore, il sindaco non pensa al bene di Napoli": intervista a Valeria Valente

Scritto da Giuseppe Pedersoli Il . Inserito in A gamba tesa

Pedersoli Valente

Decisa, determinata e perfettamente a conoscenza dei problemi di Napoli. Valeria Valente, deputata alla Camera e già candidata a sindaco, si mostra profondamente "sul pezzo" per quanto riguarda i problemi della sua città, anche se ha perso la sfida con Luigi De Magistris, a cui contesta una serie di comportamenti.

Libero video in libera rete. Che non si abbiano mai più vittime innocenti come Tiziana Cantone.

Scritto da Berardo Impegno Il . Inserito in A gamba tesa

tiziana cantone

Come era del tutto prevedibile, oggi, cinque ottobre, i responsabili di Facebook affermano che non è di loro competenza togliere il video di Tiziana Cantone dalla rete. In questi giorni c’è stato un susseguirsi di altri episodi che hanno diffuso le notizie di video hard che sono in rete senza il consenso della donna “vittima” e che provocano forti disagi psicologici e crisi esistenziali alle interessate.

Il gigante quiescente: Campi Flegrei

Scritto da Fabio Lauri Il . Inserito in A gamba tesa

campi flegrei

La più grande preoccupazione dei Campani è storicamente il Vesuvio: il vulcano che, come un imponente guardiano, crea ombra alla soleggiata Napoli e a tutti i paesi costruiti sulle sue pendici. Possiamo addirittura vantare il maggior numero di ricercatori, osservatori, geologi ed esperti del settore che studiano e cercano di prevedere le future azioni del nostro temibile vicino.

Il referendum secondo, secondo me

Scritto da Francesca Scarpato Il . Inserito in A gamba tesa

costituzione referendum

Parto con una piccola premessa: Questa mia breve considerazione sul referendum costituzionale, non vuole immettersi nell'ormai sterile dibattito che vede da settimane impegnati i sostenitori del si e quelli del no, ma vuole semplicemente fornire uno spunto di riflessione magari poi da sviscerare insieme.

De Luca riparte dai Giovani Democratici

Scritto da Federica Cutolo Il . Inserito in A gamba tesa

Federica Cutolo

Venerdì 22 luglio 2016 si è tenuta "Parla con Vincenzo De Luca", un'assemblea pubblica indetta dai Giovani Democratici della Campania, in cui giovani di tutta la Regione hanno avuto l'opportunità di confrontarsi, in modo serio e costruttivo, con il Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca.

Intervista del Direttore di QDN ad Antonella Ciaramella Consigliere regionale PD

Scritto da La Redazione Il . Inserito in A gamba tesa

antonella ciaramella

Amministrative in un clima rovente. A Casoria PD contro PD.

Densità opache e toni alti hanno caratterizzando sin dall’inizio il percorso politico regionale e provinciale delle prossime amministrative. Indubbiamente il contesto è arduo, i numeri del prossimo appuntamento elettorale rafforzano in prospettiva il peso specifico della Campania in vista del referendum costituzionale di ottobre ma ancora più in seno ai partiti e alle candidature per le prossime elezioni politiche.