fbpx

A gamba tesa

I nostri editoriali a commento degli avvenimenti più rilevanti della settimana politica

Il senso di una riforma: l'accorpamento delle regioni

Scritto da Giuseppe Cozzolino Il . Inserito in A gamba tesa

italia regioni morassut-

A meno di due anni dalla nascita delle città metropolitane, pare essere in atto, quasi per caso fortuito, un ulteriore riforma della organizzazione strutturale geografica dello stato, una di quelle riforme che a fasi alterne torna in auge e che forse vede oggi le condizioni giuste per essere attuata: la riforma delle regioni.

La bonifica di Bagnoli tra sviluppo e legalità

Scritto da Fabio Di Nunno Il . Inserito in A gamba tesa

Evento PD Bagnoli 23.10.2015

È indubitabile che il commissariamento di Bagnoli, disposto dall’art. 33 del cosiddetto decreto legge “Sblocca Italia”, la nomina del commissario e l’identificazione del nuovo soggetto attuatore, possono rappresentare una opportunità per la X Municipalità e più in generale per l’Area Occidentale di Napoli.

Prima il programma, poi il PD e poi Siani: storie di un partito in stato confusionale

Scritto da Riccardo Barone Il . Inserito in A gamba tesa

LORENZO-GUERINI

Ieri mattina ho aperto il “Il Mattino” e ho trovato una lunga intervista a Lorenzo Guerini, vicesegretario del PD, in cui spiegava che a Napoli bisogna ricostruire un progetto ripartendo dai programmi, senza pensare troppo ai nomi, non ho condiviso le sue parole, in quanto “le idee camminano sulle gambe delle persone” ma era evidente la linearità del pensiero…

Un esempio di riformismo

Scritto da Leonardo Impegno Il . Inserito in A gamba tesa

leonardo impegno rcauto

Coniugare il principio della responsabilità individuale con quello della giustizia sociale è il sogno di qualsiasi liberale moderno. E se ciò comporta una maggiore efficienza del sistema economico, il cerchio si chiude. Con un sol tiro, si centrano più bersagli.

Non chiamatela Camorra

Scritto da Stefano Fusco Il . Inserito in A gamba tesa

Gennaro-Cesarano

“Genny, genny, genny,
giustizia, giustizia, giustizia...”
senti risuonare nitidamente un lunedì pomeriggio in un quartiere storicamente convulso come la Sanità, che ha fatto del casino e del rumore la propria cifra distintiva.

Mezzogiorno

Scritto da Dalia Casula Il . Inserito in A gamba tesa

sud

Le anticipazioni del rapporto svimez hanno riportato al centro del dibattito politico, in seguito ad un lungo periodo di disinteresse, il Mezzogiorno.

Quando Majakovskij aveva ragione: #lamiafestaU

Scritto da Francesca Scarpato Il . Inserito in A gamba tesa

mia festa napoli u

Io non so se, prima o poi, il quesito, tutto filosofico, "ma il PD è o non è una comunità" riuscirà mai ad avere una risposta univoca ma quello che so è che quanto si è verificato questo mese (per la precisione dal 10 al 14 settembre) presso i giardini del Chiostro di Santa Chiara, si avvicina molto alla mia idea di comunità.

Un videogame per i candidati a sindaco del Pd

Scritto da Giuseppe Pedersoli Il . Inserito in A gamba tesa

Pd
Parto da lontanissimo: Matteo Renzi mi ha conquistato, politicamente, non subito, ma quando rispose alla provocazione di un giornalista: “Lasciare il Partito democratico e fondare un nuovo movimento? Mai. La sfida è proprio quella: vincere a casa mia”. Il finale è noto. Renzi è il presidente del Consiglio.

È possibile parlare ancore di questione meridionale?

Scritto da Dalia Casula Il . Inserito in A gamba tesa

viadotto italia

Il 2 marzo scorso crollava sulla Salerno- Reggio Calabria il "viadotto Italia", quando fu costruito nel 1969 era il simbolo della capacità ingegneristici e della sfida. Ora è il simbolo di un'Italia spezzata, forse mai unita.
L'intempestivo intervento delle amministrazioni competenti ha isolato per l'ennesima volta il Mezzogiorno dal resto del paese. L'interminabile durata dei lavori sull'autostrada nonché l'arretratezza delle infrastrutture contribuiscono ancora oggi alla paralisi fotografata dal rapporto SVIMEZ 2015.

Un passo importante

Scritto da Leonardo Impegno Il . Inserito in A gamba tesa

leon

Un passo importante verso l'eliminazione della odiosa discriminazione territoriale che vede penalizzato il Sud e in particolare Napoli e la Campania. Dopo due anni di lunghe e difficili battaglie parlamentari, oltre 40mila firme raccolte e un’intensa campagna di sensibilizzazione in materia di Rc auto, il via libera da parte del Governo al mio emendamento al Ddl Concorrenza rappresenta un traguardo fondamentale che ora dovrà trasformarsi in un provvedimento concreto a settembre, quando il testo legislativo andrà in Aula. Abbiamo finalmente rotto un muro di pregiudizi e costringiamo il sistema assicurativo a migliorare.

RC Auto: perché pagare di più?

Scritto da Riccardo Barone Il . Inserito in A gamba tesa

rcauto 1

È ormai entrata nel vivo la discussione sul ddl concorrenza ed è subito chiaro che lo scontro sulla regolamentazione del mercato RC Auto sarà aspro, in quanto le compagnie di assicurazione puntano ad ottenere una drastica riduzione del costo dei risarcimenti e misure antifrode al limite della violazione del giusto processo.

La nuova Campania ai nastri di partenza!

Scritto da Antonella Ciaramella Il . Inserito in A gamba tesa

de luca giunta

Parte oggi, con l'insediamento del nuovo Consiglio, l'avventura della 10° legislatura dell Regione Campania.
Nell'immaginario collettivo partenopeo il numero 10 ha sempre avuto un significato intriso di implicatoni emotive , è il numero dei campioni, è il numero della vittoria, ma anche delle più amare delusioni per le aspettative disattese o delle occasioni mancate.