fbpx

A gamba tesa

I nostri editoriali a commento degli avvenimenti più rilevanti della settimana politica

L’estate dei docciati freddi e il nuovo Larry Semon

Scritto da Mauro Malafronte e Giuseppe Pedersoli Il . Inserito in A gamba tesa

Renzi Ice Bucket Challenge

Rovesci temporaleschi. Un’estate che addirittura ha spinto qualcuno a chiedere la proroga della stagione e il rinvio dell’apertura delle scuole. A nuvole, vento e goccioloni si è aggiunta l’immagine del Premier con un secchio d’acqua ghiacciata svuotato sul cranio. Che ha moltiplicato le adesioni alle iniziative anti “SLA” (malattia terribile).

La festa de L'Unità dei GD Napoli

Scritto da Marco Sarracino Il . Inserito in A gamba tesa

10527607 10204438762914181 1744416838808841246 n

Quando nei mesi scorsi l’intero PD ha vissuto la sua fase congressuale, uno degli elementi su cui ho provato a concentrami, insieme a più di qualche iscritto, è stato: l’utilità Partito Democratico nel paese, in Campania e a Napoli.

Le prime 3 tappe del PD locale che cambia verso

Scritto da Berardo Impegno Il . Inserito in A gamba tesa

Pd-Napoli-300x225

Il PD a Napoli e in Campania è ad uno snodo decisivo.
Dopo un risultato elettorale fortemente positivo per le europee e altrettanto fortemente negativo per le amministrative nei comuni dove si è andato al voto, è necessario avere una radicale inversione di rotta nel modo di essere, pensare ed agire di tutte le nostre organizzazioni sui territori.

Verso una Conferenza Programmatica del PD Campano

Scritto da Francesco Dinacci Il . Inserito in A gamba tesa

simbolo del  partito democratico della Campania

L’esito delle elezioni europee e amministrative in Campania e a Napoli deve spingere immediatamente il PD ad una riflessione impegnativa, che eviti gli inutili riti del passato e affronti invece i veri nodi problematici che rendono, fin qui, difficile trasferire la rivoluzione che Renzi sta praticando nel resto del Paese.

Renzi ha stravinto

Scritto da Berardo Impegno Il . Inserito in A gamba tesa

mrv

Renzi ha stravinto. In tutto il Paese, anche nel mezzogiorno. E con lui ha vinto il PD.
Non posso che esserne felice. E scusate se ora pecco di superbia, ma è più forte di me. Quando nel lontano 2000 con un piccolo gruppo di “incalliti minoritari” presentammo una mozione al congresso nazionale degli allora Ds, primo firmatario Enrico Morando, fummo a dir poco commiserati. E quale era il contenuto di quella mozione?

RC auto, Tariffa Italia… adesso si parte!

Scritto da Francesco Dinacci Il . Inserito in A gamba tesa

comitato-promotore

Era ora! Finalmente abbiamo costituito il Comitato Promotore che si è presentato a Roma alla Corte Suprema di Cassazione per presentare la proposta di legge d’iniziativa popolare su un unico articolo: chi non commette sinistri stradali per cinque anni può usufruire della migliore tariffa nazionale, a prescindere dalla regione o dalla provincia di appartenenza.

RC Auto: tariffa Italia

Scritto da Riccardo Barone Il . Inserito in A gamba tesa

3eDITOiriale rici

L’8 maggio verrà depositata in Corte di Cassazione la seguente proposta di legge di iniziativa popolare: “Al comma 1 dell’articolo 133 del decreto legislativo 209 del 2005 dopo il terzo periodo inserire il seguente:

La crisi delle primarie di Napoli 2011. Come uscirne?

Scritto da Nicola Tremante Il . Inserito in A gamba tesa

pd prov

L'annullamento di autorità da parte del PD nazionale delle elezioni “Primarie” del gennaio 2011 per la scelta del candidato Sindaco di Napoli per la coalizione di centrosinistra (con il divieto per gli organi delle Primarie di proclamare i risultati sulla base del relativo regolamento) costituì – e continua a costituire - una “ferita grave” nei rapporti tra il PD e l'opinione pubblica, in particolare a Napoli.

Città metropolitana e PTCP – Capitolo 2

Scritto da Guido Riano Il . Inserito in A gamba tesa

riano

Con l’approvazione definitiva il 3 aprile della legge “Disposizioni sulle città metropolitane, sulle province, sulle unioni e fusioni di comuni” da parte della Camera dei Deputati (legge n. 56/2014), sembrerebbe che si sia finalmente giunti alla fine della travagliata riforma iniziata nel 2000 per l’istituzione delle città metropolitane.