fbpx

A gamba tesa

I nostri editoriali a commento degli avvenimenti più rilevanti della settimana politica

Proviamoci ancora!

Scritto da Berardo Impegno Il . Inserito in A gamba tesa

berrypd

Sono anni ormai che non riusciamo a dare una svolta al PD né in Campania né a Napoli.
Ed invece i nostri territori avrebbero bisogno, oggi più che mai, di un PD autorevole, nuovo, con volti affidabili e con idee coraggiosamente riformiste.

Il futuro del porto di Napoli e il necessario impegno del PD

Scritto da Leonardo Impegno Il . Inserito in A gamba tesa

porto di napoli

E’ già calato il silenzio di Regione e Comune sulla vicenda del Porto di Napoli che, con l’addio della COSCO, rischia perdite per circa 30 milioni di Euro l’anno. L’abbandono della compagnia cinese segue quello dell’armatore Messina del maggio scorso, già un duro colpo inferto alle maestranze portuali e al notevole indotto da queste generate.

La megaregione meridionale

Scritto da Berardo Impegno Il . Inserito in A gamba tesa

Editoriale Berry

Non mi sembra il caso di alzare un incomprensibile polverone contro i cinquestelle, per la proposta di una megaregione meridionale.
Bisogna entrare nel merito e capire che cosa oggi è utile per riprendere il cammino dello sviluppo del Sud.

Città della Scienza: il nuovo inizio che non c'è

Scritto da Leonardo Impegno Il . Inserito in A gamba tesa

incendio-citta-della-scienza-2

Disappunto, sconcerto, amarezza, rammarico. Difficile trovare le parole più adeguate per stigmatizzare con la giusta asprezza e incisività l’ultimo flop su Città della Scienza. Il mancato appuntamento con la stipula dell’accordo di programma per la ricostruzione del polo tecno-scientifico è l’ennesimo segnale di un evidente scollamento istituzionale, che desta profondo allarme nell’opinione pubblica.

Il nuovo PD di Renzi oltre Caldoro e De Magistris

Scritto da Ernesto Paolozzi Il . Inserito in A gamba tesa

Editorialepaolozzi

Il Pd ha celebrato le primarie per eleggere il segretario provinciale e regionale. Per una volta vorrei evitare di discutere delle solite polemiche interne circa le divisioni fra correnti, la qualità personale degli eletti, le gelosie e i personalismi che hanno devastato il partito in questi anni.

Time Out. Cronache da un Congresso.

Scritto da Valerio Di Pietro Il . Inserito in A gamba tesa

valerioedit

Finalmente volge al termine l’ultimo atto di un congresso, quello del Partito Democratico, durato circa 4 mesi e con i Congressi Regionali, il PD, ha probabilmente affrontato la fase più dura e concitata. Si perché sullo sfondo di questo appuntamento pesavano le dimissioni di Enrico Letta, avvenute in seguito alle decisioni emerse dalla Direzione Nazionale del Partito Democratico.

Congresso regionale PD, Impegno: “Spettacolo avvilente, Renzi porti il rinnovamento anche a Napoli e nel Mezzogiorno”.

Scritto da Leonardo Impegno Il . Inserito in A gamba tesa

Leo

“Lo spettacolo avvilente che i democratici napoletani stanno offrendo, in queste ore, nella formazione delle liste per il Congresso regionale dimostra che non siamo ancora in grado di acquisire la lezione che ci viene dal disastro delle primarie per il sindaco di Napoli e dall’esperienza di ben due commissariamenti. E i micropoteri personali/locali prendono il sopravvento sulla speranza di cambiamento rappresentata dall’elezione di Renzi a segretario”.

Congresso regionale PD: in direzione ostinatamente uguale a prima

Scritto da Valerio Di Pietro Il . Inserito in A gamba tesa

Editoriale Valerio

 

Da pochi giorni si sono chiusi i termini per la presentazione delle candidature a Segretario Regionale del Partito Democratico. Prima della deadline eravamo tutti consci che il passaggio dell’elezione del Segretario Regionale potesse essere una sorta di “prova di maturità”, un momento attraverso il quale comprendere se la spinta propulsiva ed innovatrice di Renzi potesse sortire effetti positivi anche qui da noi, al sud ed in Campania. La speranza era che anche qui potesse affermarsi una ventata di rinnovamento.

Il PD stia lontano dal sindaco che crede di essere nel 1968

Scritto da Umberto De Gregorio Il . Inserito in A gamba tesa

De Gregorioeditoriale

Il PD è un partito con una forte dialettica interna aperta. Talvolta anche troppo forte e troppo aperta. Sul rapporto con la giunta de Magistris, dopo aver tentato invano di condividere un programma con il Sindaco - che pure aveva costruito la sua vittoria elettorale con furore ideologico e populista contro la vecchia amministrazione targata PD - l’assemblea provinciale di Portici, oltre un anno fa, deliberò che il PD doveva essere all’opposizione della giunta de Magistris.

Congresso regionale PD, una proposta modesta

Scritto da Paolo Donadio Il . Inserito in A gamba tesa

DonadioEditoriale

La regione dopo la provincia: vediamo se nel Partito Democratico prevale anche a livello -macro l’allineamento alla segreteria nazionale, che sta innegabilmente ristrutturando il partito. Non senza malumori ed esclusioni, che hanno lasciato diversi dubbi sul nuovo corso, così come ha stupito il reclutamento di personalità poco vicine alla sensibilità del nuovo segretario. Ma tant’è, forse c’era da aspettarselo.

Qualcosa di Matteo - Qualcosa di Napoli

Scritto da Giuseppe Pedersoli Il . Inserito in A gamba tesa

pederrenzi

Per esprimere un giudizio sul bilancio consuntivo, devi prima (ri)leggere il preventivo. QdN chiude il 2013 con Matteo Renzi a capo della segretaria nazionale del Pd e Venanzio Carpentieri di quella provinciale napoletana. Che gli elementi di novità ci siano, è un dato incontestabile. In fondo era quello che chiedevamo con l’iniziativa “Caro Pd, ti scrivo”, da cui è nato il periodico on line QdN, Qualcosa di Napoli e di nuovo: che il Partito Democratico ascoltasse le richieste della “base”, degli iscritti ma anche dei simpatizzanti, senza star lì a contare le tessere per prendere le decisioni.

Renzi deve oltrepassare il Garigliano.

Scritto da Berardo Impegno Il . Inserito in A gamba tesa

BerardoRenziNapoli

Gran bel discorso quello di Renzi a Milano.
Parole chiare e un programma veramente innovativo. Ora spetta a tutti noi con spirito autenticamente aperto reinterpretare nelle nostre realtà le indicazioni che vengono da Milano.
A Napoli e in Campania stiamo a buon punto? Temo di no.

A me piacciono i manifesti

Scritto da Donato Lettieri Il . Inserito in A gamba tesa

donatoart

Confesso sono uno di quelli cui piacciono ancora i manifesti. Napoli brulica  di manifesti che invitano a partecipare a convegni sindacali, eventi politici manifestazioni e convegni a tutela di questa o di quella categoria di lavoratori o professionale o di gruppi di vario genere.  Il bello è che più ci sia avvicina alla stazione o al porto e più i manifesti aumentano, si sovrappongono, si scoloriscono boh! sarà la vicinanza alle sedi sindacali.

ON. Leonardo Impegno (PD) RC-AUTO: Lavoriamo per risultati concreti

Scritto da Leonardo Impegno Il . Inserito in A gamba tesa

leorca

COMUNICATO STAMPA DELL'ON. LEONARDO IMPEGNO

Altro che IMU. Finalmente il governo con l’annuncio del Presidente Enrico Letta avverte che la RC-Auto pesa sulle tasche degli Italiani 6 volte in più dell’imposta municipale unica. E proprio per questo nel prossimo CDM porterà un provvedimento di riduzione del costo della RC-AUTO stessa a vantaggio di tutti gli Italiani.