fbpx

A gamba tesa

I nostri editoriali a commento degli avvenimenti più rilevanti della settimana politica

L’8 Dicembre ai seggi per “cambiare verso”

Scritto da Valerio Di Pietro Il . Inserito in A gamba tesa

di pietro otto dicembre

L'otto dicembre ci saranno le primarie per eleggere il segretario del Partito Democratico. L'appuntamento è di quelli importanti: si dovrà scegliere la linea da seguire nei rapporti con il governo Letta, si individueranno le linee programmatiche in vista dei prossimi appuntamenti elettorali e, cosa più importante, il futuro segretario dovrà compiere un'opera di rilancio dell'azione del partito e di recupero del suo rapporto con gli elettori.

L'otto dicembre

Scritto da Teresa Armato Il . Inserito in A gamba tesa

Armato 8

Mancano pochi giorni alle primarie per eleggere il nuovo segretario del partito democratico. Abbiamo partecipato e stiamo partecipando alla fase della rielezione degli organismi locali e nazionali con le nostre donne, i nostri uomini, le nostre idee. Forti di una esperienza originale ed unica nel Pd, la formazione di un'area all'interno del Pd nella quale sono confluite, e stanno ancora saldamente insieme storie e culture politiche diverse.

Verso l'8 dicembre!

Scritto da Teresa Armato Il . Inserito in A gamba tesa

Armato 8

Mancano pochi giorni alle primarie per eleggere il nuovo segretario del partito democratico. Abbiamo partecipato e stiamo partecipando alla fase della rielezione degli organismi locali e nazionali con le nostre donne, i nostri uomini, le nostre idee. Forti di una esperienza originale ed unica nel Pd, la formazione di un'area all'interno del Pd nella quale sono confluite, e stanno ancora saldamente insieme storie e culture politiche diverse.

Il PD non cambia linea su De Magistris

Scritto da Valerio Di Pietro Il . Inserito in A gamba tesa

Valerio carpentieri

Il “day after” l’elezione del nuovo Segretario Provinciale del PD napoletano, Venanzio Carpentieri, ha fatto emergere tanti nuovi elementi ed un punto fermo. Tra i nuovi elementi si evidenzia una conduzione rinnovata nel modo di comunicare e nei volti, assieme una ferma volontà di sbrigare in tempi estremamente ristretti gli atti burocratici di insediamento dei nuovi organismi dirigenti, per lasciar spazio all’elaborazione della proposta politica.

Una legge per i partiti

Scritto da Berardo Impegno Il . Inserito in A gamba tesa

berardo legge sui partiti

Il 25 luglio 2011 Pierluigi Bersani, l’allora segretario del PD, scrive un’argomentata lettera al Corriere della sera. Dice che è necessario avere al più presto una legge che disciplini la vita dei partiti, sia per i diritti degli elettori e degli iscritti, sia sul versante della deontologia dei rappresentanti nelle assemblee elettive. La causa occasionale dell’ accelerazione del tema della “costituzionalizzazione “ del partiti è data dall’insopportabile diffusione di casi di corruzione e di malcostume del ceto politico, la casta.

Come da pronostico...

Scritto da Valerio Di Pietro Il . Inserito in A gamba tesa

Valerio venanzio

Ormai si è praticamente conclusa la prima tappa della fase congressuale del Partito Democratico. Il Congresso Provinciale ci consegna un segretario nuovo di zecca, giovane e simbolo della lotta alla camorra: Venanzio Carpentieri, che vince con circa il 70% dei consensi. Un congresso che però ha “regalato” poca politica e moltissime polemiche tra slittamenti, rinvii e l’adozione di pratiche ad hoc quantomeno discutibili.

Voterò Carpentieri perchè...

Scritto da Berardo Impegno Il . Inserito in A gamba tesa

cimmino carpentieri

Al congresso provinciale del Pd di Napoli si “sfideranno” Venanzio Carpentieri e Gino Cimmino.
Il primo, giovane e affermato sindaco di Melito, voterà Renzi al congresso nazionale. Il secondo, già segretario provinciale per 18 mesi, non è dato sapere per chi voterà l’8 dicembre.
Voterò Carpentieri perché ,votando egli Renzi, è speranza di profondo cambiamento anche per la provincia di Napoli. Purtroppo, al momento, la speranza non è accompagnata da una solida razionale previsione di positività.

CAMBIAMO ORA

Scritto da Francesco Dinacci Il . Inserito in A gamba tesa

dinacci edit

Il Congresso Provinciale del PD di Napoli è una importante occasione dal momento che può aprire una fase radicalmente nuova nel rapporto con i cittadini della nostra area metropolitana. Il PD deve guardare al futuro! Per Napoli, città isolata da un'Amministrazione che ha saputo costruire solo promesse, mentre la qualità della vita assume tratti sempre maggiori di preoccupante degrado. Per la Campania, per poter parlare con credibilità alle aspettative e alle ansie dei cittadini che subiscono una vasta crisi economica e sociale. Occorre investire sull'autonomia e la forza di un progetto politico nuovo, che sappia includere straordinarie energie civiche diffuse nei territori attraverso proposte, presenza, dialogo.

Facciamo il congresso PD anche a Napoli

Scritto da Berardo Impegno Il . Inserito in A gamba tesa

Berardo editoriale

Se in tutta Italia il PD avesse deciso di non svolgere i congressi provinciali, io avrei suggerito di tenerlo in ogni caso nella provincia di Napoli. Parliamoci chiaro: occorre uno scossone, un vero urto, per rimettere in moto una macchina in panne da molti, troppi anni. E per ottenere un primo, significativo cambio di passo, occorre una partecipazione consapevole di quanti ancora credono che sia indispensabile avere un centrosinistra a Napoli in grado di essere una credibile alternativa di governo alla fallimentare esperienza amministrativa del sindaco De Magistris.

Napoli, Campania; ora tocca alla politica

Scritto da Francesco Dinacci Il . Inserito in A gamba tesa

caldoro de magistris

Isoliamo per un attimo la vicenda nazionale del Paese, l’incertezza dei mercati, l’attenzione dell’Europa, le ansie di famiglie, imprese e cittadini, rispetto all’evoluzione dello scenario politico che segue alla crisi governo. Quando l’articolo sarà pubblicato, infatti, non sapremo ancora come si sia definitivamente consumata la discussione formale che impegna le Camere sul voto di fiducia al governo Letta, dopo le dimissioni dei ministri PDL. E quindi resta incerto il primo problema politico nel Paese, e cioè se l’Italia ha ancora un suo governo e una maggioranza in quanto tale che lo sostiene.

Renzi: la novità giusta per il PD in Campania

Scritto da Teresa Armato Il . Inserito in A gamba tesa

Armato renzi

L’ho ascoltato sabato scorso durante i lavori della assemblea nazionale. Ha presentato -come gli altri tre candidati alla segreteria- la sua proposta per guidare il partito democratico in una fase delicata quanto imprevedibile del sistema politico nel nostro Paese. Matteo Renzi è la persona giusta, secondo me. Non c’è dubbio che ha rapprentato negli ultime mesi e nei recenti anni una straordinaria novità nel panorama politico e per il nostro Pd. Una novità a volte dirompente, un percorso di esperienze piuttosto originale se paragonato a quello di tanti altri.

IL PD e la fase congressuale. Lo stato dell’arte

Scritto da Valerio Di Pietro Il . Inserito in A gamba tesa

Valerio valerio

Il Partito Democratico è ormai pienamente in fase congressuale. l’Assemblea del 20 e 21 ha il compito di convocare il congresso, nonostante nel PD si respiri già da tempo aria di congresso ed il dibattito sul futuro del partito e del paese dia già abbondantemente iniziato .
Alle vicende del Governo e della Segreteria Nazionale del Partito è legata, a mio avviso in maniera inscindibile, la partita della Segreteria Regionale campana del PD. Anche per il partito regionale campano si tratta di aprire una nuova stagione di rinnovamento, all’indomani della pesante sconfitta subita alle scorse Elezioni Politiche.

Fra "liberal" e "social"

Scritto da Berardo Impegno Il . Inserito in A gamba tesa

PD BERARDO

Speriamo che si convochi il congresso del PD entro l’anno. Abbiamo l’assoluta necessità di ridefinire la nostra strategia dopo la “non vittoria” alle recenti elezioni politiche.
Il PD è come un bambino che ha sei anni di vita. E’ giovane giovane, ma tutti vogliono mettergli sulle spalle, come un macigno, le storie dei genitori e dei nonni. Non è necessario, anzi è dannoso.
Il PD deve guardare al futuro. Al futuro di sé stesso, del centro sinistra e dell’Italia. Del resto non è necessario perdersi nel passato lontano, perchè in questi sei anni ha avuto modo, vivaddio, di assimilare i termini delle sue storie e ad elaborare , a mio parere, due schiette e originali alternative di proposte politico-programmatiche per crescere e misurarsi con il consenso dei cittadini elettori.
La prima è quella dell’inizio, il discorso al Lingotto 1 di Veltroni. L’altra è il documento dei “ giovani turchi” del 2010. La prima è una prospettiva che definiremmo “liberal”; la seconda “social”.

Attenzioni o interessi verso il porto di Napoli?

Scritto da Leonardo Impegno Il . Inserito in A gamba tesa

In questi ultimi mesi si sta registrando una rinnovata attenzione intorno al porto di Napoli, suscitata dalla prossima nomina del nuovo presidente dell’Autorità Portuale e dalla possibilità di investimenti per opere pubbliche di circa 340 milioni di euro del Grande Progetto del POR Campania 2007-2013. Attenzione più che utile, anche se tardiva, giacché, come è stato ricordato dalla stampa, lo scalo partenopeo rappresenta non solo la più grande attività produttiva di Napoli e della Campania, ma anche una delle (poche) reali e concrete possibilità di rilancio di gran parte dell’economia napoletana e regionale.

Regione Campania, lessico del massacro

Scritto da Paolo Donadio Il . Inserito in A gamba tesa

Domande da 2,5 milioni di euro: Batman – Fiorito, il tristemente famoso consigliere regionale del Lazio, è il modello dominante della politica definita come ‘casta’, l’esempio da non imitare perché “tanto sono tutti così”, il mangiapane-parassita per antonomasia? I consiglieri della Regione Campania saranno proprio tutti, indistintamente, affezionati a spese ‘folli’ come tinture per capelli, sigarette e cialde per il caffè? Se il politico ‘ruba’ è colpa del sistema - vale a dire delle regole che non ci sono, del controllore che non controlla, dell’occhio che si chiude - o del singolo individuo che approfitta delle circostanze e delle condizioni favorevoli per il proprio tornaconto personale?