fbpx

Il Pallonetto

Il nome di un quartiere, che è anche il nome di un gesto tecnico: tutti gli sport dell’area napoletana, con un occhio di riguardo al calcio, per molti la prima vera passione della vita.

Un francese a Napoli

Scritto da Antonio Capotosto Il . Inserito in Il Pallonetto

CAPOTOSTO UN FRANCESE A NAPOLI

''Nelle sere d'ottobre ci ritroveremo avvolti nel profumo del mare'', cantano i Nomadi. Le acque di Marsiglia e quelle di Napoli: nel 1994 dall'Olympique arrivava a Campi Flegrei Alain Boghossian. Nato il 27 ottobre 1970 (due giorni dopo la prima rete nei campionati in maglia partenopea di Angelo Sormani), in Campania è rimasto tre stagioni.

Cesena…Poli

Scritto da Antonio Capotosto Il . Inserito in Il Pallonetto

CAPOTOSTO

''Il Napoli sta perdendo con il Cesena in casa'', diceva nel 1982 un incredulo Massimo Troisi a Giuliana De Sio in una scena del film 'Scusate il ritardo'. Il titolo che un lustro più tardi verrà utilizzato -anche- come slogan per i festeggiamenti del primo storico scudetto.

Napoli attende il suo destino

Scritto da Andrea Esposito Il . Inserito in Il Pallonetto

NAPOLI B

Venerdì si saprà il destino della Cuore Napoli Basket: sarà ancora A2 o serie B? Da questa risposta partirà il mercato della società cara a Patron Ruggiero.
In settimana è scaduto il termine ultimo per presentare la domanda d’iscrizione al campionato di A2, ora sono in atto i controlli burocratici da parte di enti specializzati (Comtec) ed infine c’è da attendere il consiglio federale di venerdì 13 luglio dove verranno stilati i gironi dei campionati e i rispettivi calendari.

Calcio e Cinema

Scritto da Antonio Capotosto Il . Inserito in Il Pallonetto

CAPOTOSTO calcio e cinema

Paolo Rossi e quella tripletta al Brasile. Il primo gol alla Seleçao lo realizzò su cross di Cabrini. Su traversone dell'amico Antonio. Un giocatore che per classe e bellezza è entrato anche nel piccolo schermo. E allora la macchina del tempo torna indietro a 'I ragazzi della Terza C'. Nel cast vi era anche Antonio Allocca, il professore napoletano che in diverse scene ricorda la sua fede calcistica.

I mondiali e la benedizione dei rigori per il paese ospitante

Scritto da Matteo Zapelli Il . Inserito in Il Pallonetto

rigori

Lotteria, maledizione: sui calci di rigore se ne sono dette tante, per la crudeltà con la quale decretano vincitori e vinti al termine di partite tirate e combattute, spesso rocambolesche. Dagli 11 metri vengono decise non solo le sorti di una squadra, ma di un paese intero. È accaduto anche in questa edizione, con Spagna-Russia che è stata la prima partita di Russia 2018 a terminare dal dischetto.

5 Luglio

Scritto da Antonio Capotosto Il . Inserito in Il Pallonetto

maradona

L'azzurro di 'Città nuova'. Il cielo, il mare, il calcio. Il colore del cuore. Se il primo scudetto partenopeo ha unito tutte le classi, il Mondiale spagnolo colorò d'azzurro il cielo di un Paese intero, dopo il tramonto del boom e gli anni bui del terrorismo.

Professione bomber!

Scritto da Antonio Capotosto Il . Inserito in Il Pallonetto

thumbnail Rossetti

Mertens e il Belgio: prima di Dries solo Erwin Vandenbergh e Marc Degryse erano riusciti ad andare a segno nella gara d'esordio dei 'Diavoli rossi' in due edizioni consecutive dei Mondiali.

Paolo Maldin(i)alpoli

Scritto da Antonio Capotosto Il . Inserito in Il Pallonetto

Maldini

''Mercoledì'' è il titolo di un brano degli Stadio pubblicato nel 2005, anno dell'unica doppietta di Maldini. E allora potremmo definirlo un omaggio a Paolo, nato di mercoledì. Esattamente due settimane dopo la conclusione -a Napoli- del primo Giro d'Italia 'divorato' da Eddy Merckx.

"Napoletani" nel mondiale

Scritto da Antonio Capotosto Il . Inserito in Il Pallonetto

Careca

Dries Mertens nella storia del Belgio: prima di lui solo Erwin Vandenbergh e Marc Degryse erano riusciti ad andare in gol nella gara d'esordio dei 'Diavoli Rossi' in due edizioni consecutive dei Mondiali.