fbpx

Il Pallonetto

Il nome di un quartiere, che è anche il nome di un gesto tecnico: tutti gli sport dell’area napoletana, con un occhio di riguardo al calcio, per molti la prima vera passione della vita.

Arrivederci Serie A!

Scritto da Matteo Zapelli Il . Inserito in Il Pallonetto

Serie A

È terminata il 20 Maggio la trentottesima giornata di campionato. Lo scudetto per la settima volta consecutiva è finito nel palmares della Juventus che ha festeggiato nella giornata di sabato sia il titolo di campione d’Italia sia l’addio ai colori bianconeri di una delle ultime bandiera del calcio Italiano, simbolo delle meravigliosi notti azzurre del 2006, Gianluigi Buffon.

Ancelotti, Milik e…

Scritto da Antonio Capotosto Il . Inserito in Il Pallonetto

Ancelotti

Vedi (il Napoli) e poi... racconti a Milik dei tuoi infortuni. Arkadiusz è stato operato all'altro ginocchio il 25 settembre, giorno precedente il novantesimo anniversario dalla nascita di Enzo Bearzot. In Spagna il ‘Vecio’ dovette rinunciare ad Ancelotti, reduce da una lesione al crociato destro.

Rivoluzione Napoli!

Scritto da Matteo Zapelli Il . Inserito in Il Pallonetto

reina va via

Nella penultima giornata di Serie A la Juventus si è laureata campione d’Italia con un pareggio all’Olimpico, sponda Roma. l Napoli dice ufficialmente addio alla corsa Scudetto e si chiude così un’annata a dir poco straordinaria per gli azzurri, che poteva diventare epica con la conquista del terzo storico titolo.

Dalla Grande Ungheria al Napoli di Sarri: quando un secondo posto resta nella storia

Scritto da Simone Santacroce Il . Inserito in Il Pallonetto

Napoli storia

Spesso sentiamo ripetere la frase "La storia viene fatta dai vincitori" e questa stessa affermazione viene riproposta,con puntuale banalità, anche in ambito sportivo. La frase in sé è ineccepibile,d'altra parte in ogni ambito da che mondo è mondo il vincitore di turno ha scritto in effetti un pezzo di storia, ma quasi sempre si tende a sottovalutare l'importanza di chi arriva secondo,degli sconfitti insomma. Che gravissimo errore.

17 Maggio 1987

Scritto da Antonio Capotosto Il . Inserito in Il Pallonetto

CAPOTOSTO4

“Può sembrare un argomento fragile, ma abbiamo visto proprio qui a Napoli che il calcio ha un significato forse più importante. Aggrega la gente, la fa sentire più amica”. Gianni Minà introduceva così 'Notte per uno scudetto', domenica 17 maggio 1987 (presente nei dvd della collana dedicata a Maradona e intitolata 'Non sarò mai un uomo comune').

Verso Napoli - Sampdoria

Scritto da Antonio Capotosto Il . Inserito in Il Pallonetto

CAPOTOSTO3

''Chi guarda Genova sappia che Genova si vede solo dal mare'', canta Ivano Fossati. E quindi anche da 'Città nuova'. Sampdoria-Napoli del 30 ottobre 1994 significa la prima trasferta in campionato di Boskov -affiancato da Faustinho Cané- sulla panchina partenopea. 'Zio Vuja' aveva sostituito Vincenzo Guerini, esonerato dopo il pesante ko nell'Olimpico biancoceleste.

De Laurentiis e le proposte di riforma del calcio post-VAR

Scritto da Francesco Pastore Il . Inserito in Il Pallonetto

de laurentiis

Premessa

Confesso di avere una grande ammirazione per il Presidente Aurelio De Laurentis. Credo sia il migliore Presidente della storia del Napoli e, se il suo Napoli non ha vinto ancora lo scudetto, ha tenuto botta per tanti anni di fila in serie A, tenendo sempre i conti in ordine. Credo che in tre degli ultimi anni il Napoli meritasse lo scudetto (ultimo anno di Walter Mazzarri e gli ultimi due anni con Maurizio Sarri) e se non l’ha vinto è solo perché in Italia, come ormai hanno capito tutti, può vincere una sola squadra, quella che ruba tutti gli scudetti sistematicamente “con le buone o con le cattive”, come ebbe a dire una volta Francesco Totti.

Che futuro per Sarri?

Scritto da Matteo Zapelli Il . Inserito in Il Pallonetto

sarri napoli agosto 2017

Il 36esimo turno di Serie A ha con tutta probabilità chiuso ogni discorso riguardante lo Scudetto. Alla rocambolesca vittoria juventina ottenuta ai danni del Bologna, va aggiunto il pareggio del Napoli al San Paolo contro un Torino in grande spolvero, autore di due gol.

Verso Napoli-Torino

Scritto da Antonio Capotosto Il . Inserito in Il Pallonetto

Ferraris

Il 6 maggio sarà l'anniversario dei funerali del Grande Torino, commentati in diretta radiofonica da Vittorio Veltroni (papà di Walter). Gli 'Invincibili' festeggiarono il primo titolo -il secondo scudetto della storia granata- il 25 aprile di 75 anni fa, tre settimane dopo il successo sull'Atalanta mentre il Livorno finiva ko a Roma.

Si ferma la folle corsa del Napoli: il discorso Scudetto sembra ormai chiuso, ma quanta rabbia

Scritto da Simone Santacroce Il . Inserito in Il Pallonetto

napoli rabbia

In un campionato incredibile come quello di quest'anno, dove due squadre sono state sempre a contatto e se la sono giocata punto a punto, la differenza era destinata a farla l'abitudine alla vittoria. Il Napoli ha provato con ogni mezzo a propria disposizione a fronteggiare la corazzata bianconera che ormai da 6 anni (molto probabilmente 7) stravince in Italia ma, nonostante tutto, non è bastato.