fbpx

Il Pallonetto

Il nome di un quartiere, che è anche il nome di un gesto tecnico: tutti gli sport dell’area napoletana, con un occhio di riguardo al calcio, per molti la prima vera passione della vita.

E' tempo di esoneri

Scritto da Matteo Zapelli Il . Inserito in Il Pallonetto

montella

E’ finita l’avventura di Vincenzo Montella sulla panchina del Milan, e con il licenziamento di Bucchi da parte del Sassuolo, siamo al quinto e sesto esonero in questa stagione di Serie A . Il primo a saltare è stato Massimo Rastelli a Cagliari, visto il sesto ko all'ottavo turno. Al suo posto è arrivato Diego Lopez.

Insigne è il leader di un Napoli straripante: dalla panchina in Nazionale alla riscossa con l'azzurro che conta

Scritto da Simone Santacroce Il . Inserito in Il Pallonetto

WhatsApp Image 2017 11 22 at 03.26.00

Vedendo i gol che ha rifilato nell'arco di quattro giorni a Milan e soprattutto Shakhtar (colpo da fuoriclasse assoluto) sembra inverosimile che Insigne non abbia avuto neanche la minima occasione di dire la sua in Nazionale nel fatidico play-off perso con la Svezia. Eppure è andata cosi.

Tutti pazzi per Torreira

Scritto da Matteo Zapelli Il . Inserito in Il Pallonetto

Lucas Torreira

La sintesi della dodicesima giornata è riassumibile nella dedica ad un “talento della SERIE A”. Si tratta di un giovane giocatore che si è distinto nell’ultima giornata di campionato: sto parlando di Lucas Torreira, che si guadagna senza alcun dubbio il ruolo di protagonista di questa settimana.

Verso Svezia - Italia: andremo al Mondiale?

Scritto da Matteo Zapelli Il . Inserito in Il Pallonetto

svezia italia

Ci si avvicina sempre più al doppio confronto tra Italia e Svezia che deciderà chi andrà al Mondiale in Russia del 2018. La gara d’andata si giocherà venerdì 10 Novembre ore 20:45 in una Friends Arena di Stoccolma tutta esaurita, un impianto moderno e funzionale che possiede una capienza di 50.000 spettatori e che ospita le gare interne dell’AIK e della nazionale Svedese, stadio che ha ospitato anche l’ultima finale di Europa League vinta dal Manchester United dell’azzurro Matteo Darmian.

Napoli sconfitto ma non tutto è perduto: cronaca di un ingranaggio (quasi) perfetto

Scritto da Simone Santacroce Il . Inserito in Il Pallonetto

napoli champions

Ci sono volte nella vita, come nel calcio, in cui dare il massimo non sempre basta per raggiungere gli obiettivi che ci si è prefissati. Questo è uno dei quei casi. Il Napoli affrontava per la seconda volta in poche settimane quella che è, almeno per ora, la squadra più forte in circolazione nel panorama calcistico europeo e nonostante gli ovvi sfavori del pronostico ha provato a giocarsela alla pari con il Manchester City di Pep Guardiola.

La locomotiva azzurra non si ferma più: anche la stazione di Genova è superata

Scritto da Simone Santacroce Il . Inserito in Il Pallonetto

napoli genoa

Immaginiamo una locomotiva (casualmente tinta d'azzurro), una di quelle vecchio stampo a vapore che si fa notare lungo il suo percorso per la enorme scia di fumo che lascia dietro di sè. Immaginiamo anche 38 stazioni in cui questa locomotiva deve transitare (perché di fermarsi proprio non ne vuole sapere) per raggiungere finalmente la sua meta finale.