fbpx

Il Pallonetto

Il nome di un quartiere, che è anche il nome di un gesto tecnico: tutti gli sport dell’area napoletana, con un occhio di riguardo al calcio, per molti la prima vera passione della vita.

Le ragioni di un masaniello

Scritto da Andrea Amiranda Il . Inserito in Il Pallonetto

quagliarella stalking

"Core 'ngrato" l'hanno chiamato i tifosi del Napoli, almeno nella migliore delle ipotesi. Già, perché la cessione di Fabio Quagliarella alla Juve, avvenuta nel 2010 dopo un solo anno a Napoli, è stata avvertita dal popolo partenopeo come un tradimento, un po' come la donna che il giorno prima ti dichiara amore eterno ed il giorno dopo ti molla per il rivale di sempre. Ma l'amore, quello vero, a volte è fatto anche di sacrificio e gesti sofferti.

Il Napoli fa harakiri ed esce sconfitto dallo Stadium, ma il calcio è un'altra cosa...

Scritto da Simone Santacroce Il . Inserito in Il Pallonetto

juve napoli albiol

Momento difficile, difficilissimo per il Napoli. Dopo nemmeno tre giorni dalla dolorosa sconfitta interna in campionato contro l'Atalanta di Gasperini, gli azzurri cadono 3-1 in casa della Juventus nell'andata della semifinale di Coppa Italia. Un 'tour de force' che inizia dunque nel peggiore dei modi e che terminerà con le ravvicinate sfide a Roma e Real Madrid.

Lo sport e la politica: una lezione da Sarri

Scritto da Francesco Donato Perillo Il . Inserito in Il Pallonetto

sarri

Un allenatore venuto dalla gavetta che impone il suo modello di gioco, non si adegua ai gusti e ai desideri né dei tifosi né del presidente, è indifferente ai successi come alle sconfitte, guida gli uomini della sua squadra seguendo una rotta che parte da lontano e vede lontano. Un modello di leadership in tuta e scarpette cui non siamo abituati.

Real Madrid - Napoli: Un discorso ancora aperto

Scritto da Francesco Pastore Il . Inserito in Il Pallonetto

napoli

Il Real ha giocato un’ottima partita contro il Napoli. Ben disposto in campo, con le idee chiare: pressing altissimo, su ogni palla, per impedirci di tessere la nostra ragnatela di gioco e mantenere il possesso palla. Sapevano bene che la nostra migliore difesa sono il possesso palla e l’attacco e che, invece, se siamo attaccati non è impossibile farci goal. Il Real ha bloccato bene le fonti del gioco del Napoli e ha sfoderato alcuni colpi da maestro. Il goal di Casemiro in particolare è stato incredibile, imparabile, raro per lo stesso giocatore.

Dal sogno alla realtà : Il Real vince 3-1 ma è vietato mollare

Scritto da Simone Santacroce Il . Inserito in Il Pallonetto

benzema.real.madrid.koulibaly

Alzi la mano chi qualche anno fa avrebbe scommesso su un gol del Napoli al Bernabèu. Si faccia avanti chi immaginava che gli azzurri potessero giocarsela a viso aperto con i "blancos" del Real Madrid. Eppure ieri sera è accaduto. Il risultato finale non è certo dei migliori, ma potremo dire un giorno che nonostante il dislivello tecnico, a tratti ancora evidente, il Napoli se l'è giocata senza troppi timori reverenziali.

Dal Dall'Ara al Bernabeu: avanti con umiltà ma senza paura

Scritto da Simone Santacroce Il . Inserito in Il Pallonetto

hamsik capitano

Dopo la partita con il Palermo le critiche a questo Napoli si sprecavano e in molti dubitavano della tenuta mentale di questa squadra. Ci si aspettava pertanto una risposta già dalla trasferta del Dall'Ara con il Bologna ed una risposta è prontamente arrivata. Infatti, oltre al risultato (1-7 e vittoria esterna più larga della storia azzurra), il segnale più importante è arrivato dall'atteggiamento dei partenopei che con una prestazione 'monstre' hanno riacceso l'entusiasmo dei tifosi.

Sbagliando si impara: un "mezzo stop" che serve per il futuro

Scritto da Simone Santacroce Il . Inserito in Il Pallonetto

napoli palermo mertens

Al fischio finale Domenica scorsa un misto tra delusione e incredulità ha attanagliato le menti dei 40mila presenti al San Paolo. Il Napoli, che poteva e doveva approfittare del passo falso della Roma, non è invece andato oltre l'uno a uno contro il derelitto Palermo. Eppure mister Sarri aveva messo in guardia tutti dicendo di non sottovalutare il match, ma nulla. Ennesima occasione persa e tutto da rifare.

Stadio Collana, finalmente c’è l’accordo

Scritto da Fabio Lauri Il . Inserito in Il Pallonetto

Lauri1

Dopo circa due anni di diatribe e discussioni, si è finalmente conclusa il 5 Gennaio la vicenda riguardante lo stadio Collana. La Regione, infatti, cederà la struttura dello stadio per i prossimi 16 anni ad un ente privato, “Ati Cesport”. Sandro Cuomo, figura rappresentativa dell’ente, ha confermato il restyling dell’edificio, parlando di un investimento di circa 5 milioni di euro.

Una Napoli a "due facce": la squadra c'è, il resto ancora no

Scritto da Simone Santacroce Il . Inserito in Il Pallonetto

napoli real madrid

"Più attentamente si pianifica un lavoro, maggiore è la confusione quando qualcosa va male". Così scriveva Arthur Bloch nel suo libro "La legge di Murphy", dove tramite brevi frasi umoristiche smontava la sacralità della famosa legge pseudo-scientifica. Mai nessuna frase poteva essere più azzeccata per descrivere la situazione in cui, Lunedì mattina, si sono trovati i tanti tifosi partenopei alla disperata ricerca di un biglietto per la tanto attesa sfida al Real Madrid.

I soldi non sempre fanno la felicità: Hamsik dice "no" al calcio moderno

Scritto da Simone Santacroce Il . Inserito in Il Pallonetto

copertina marekiaro

Ormai da qualche anno, dalla lontana Cina, arriva in Europa una valanga di milioni durante le sessioni di mercato. Sono già tanti i volti noti che,abbagliati dalle cifre astronomiche che le società cinesi offrono forti delle proprie disponibilità economiche, hanno fatto le valigie e si sono accasati lì con la voglia di accaparrarsi l'ultimo grande contratto della propria carriera.

"Ricomincio da Dries": il nuovo volto di un Napoli cinematografico

Scritto da Simone Santacroce Il . Inserito in Il Pallonetto

mertens troisi

"Nossignore, ricomincio da... cioè, tre cose me so' riuscite dint' 'a vita, pecché aggia perdere pure chelle, che aggia ricomincia' da zero?! Da tre!...". Così diceva Gaetano, alias Massimo Troisi, nel suo celebre film "Ricomincio da tre". Quella era comicità di un altro livello che portava alla ribalta la nostra amata città sul grande schermo negli anni '80.