fbpx

Il Pallonetto

Il nome di un quartiere, che è anche il nome di un gesto tecnico: tutti gli sport dell’area napoletana, con un occhio di riguardo al calcio, per molti la prima vera passione della vita.

La rovesciata di Higuain: il mondo sottosopra

Scritto da Enrico Mezza Il . Inserito in Il Pallonetto

higuain sarri napoli calcio
Tra sessant’anni, in un qualsiasi stadio italiano, un calciatore tecnologicamente evoluto segnerà il 40esimo gol stagionale. Sarà una festa, cori ed ovazioni accoglieranno il nuovo record. Su quelle gradinate, osservando la classifica dei più prolifici marcatori di tutti i tempi, un bambino chiederà al padre: “papà, ma chi era Higuain?!”. Noi, che c’eravamo, lo sappiamo bene.

Siamo tutti Koulibaly

Scritto da Mariano Morgillo Il . Inserito in Il Pallonetto

koulibaly

Di solito una persona di colore nero, che abita a Napoli, per lavoro o meno, si sente più Napoletano, di noi Napoletani. Forse sulla sua pelle sente lo stesso nostro dolore, dovuto ad un’emarginazione frutto di una becera inferiorità promossa dall’ignoranza italiana.

Nessuno tocchi Sarri!

Scritto da Gabriele Esposito Il . Inserito in Il Pallonetto

maurizio-sarri-empoli-coach-serie-a

Iniziamo, come direbbe Antonio Albanese, con la fredda cronaca: Ieri Napoli-Inter valevole per il quarto di Coppa Italia Tim, Il Napoli è sotto di un gol, quando quasi allo scadere, il gol di Ljajic (0-2) fa esplodere la gioia dei giocatori dell'Inter. Si scatena la lite tra Roberto Mancini, tecnico dei nerazzurri, e Maurizio Sarri, allenatore del Napoli. Mancini, al termine della gara, ha spiegato ai microfoni di Rai Sport, cosa sia successo: "Sarri è un razzista e uomini come lui non possono stare nel calcio.

In 136 giorni tutto cambia, anche l'etica di Mancini

Scritto da Vincenzo De Stasio Il . Inserito in Il Pallonetto

serie-a
Centotrentasei giorni. 136 giorni, a decorrere dal tonfo al "Mapei Stadium" di inizio campionato, son bastati per invertire la rotta, cambiare il trend. Son bastati per sciogliere i muscoli, lucidarli e mostrarli all'Italia intera. Al mondo intero. Sono stati più che sufficienti agli azzurri per togliere i vecchi consunti vestiti, ammodernare il guardaroba ed indossare il più bello degli abiti. Quello che conservi e custodisci gelosamente per le grandi occasioni.

Napoli, "quo vedo"? Azzurri con 41 punti campioni d'inverno al fotofinish

Scritto da Vincenzo De Stasio Il . Inserito in Il Pallonetto

napoli campione dinverno serie a

Squillo di trombe forte, perentorio. Violento nel suo impatto emotivo. Dallo stadio "Matusa", che per l'occasione parrebbe essere stato spostato a Napoli tanto grande è stata l'ondata azzurra, i partenopei lanciano un messaggio chiaro. Mettono la freccia e sorpassano la concorrenza, aggiudicandosi il fittizio titolo di "campioni d'inverno".

Un Napoli reale

Scritto da Gabriele Esposito Il . Inserito in Il Pallonetto

napoli reale higuain

Il campionato riprende e mai, come negli ultimi anni, tanti tasselli sembrano collimare in una congiunzione astrale, che porti alla reale possibilità per il Napoli di lottare per il titolo. I competitor sono forti, questo si. Ma, mai come quest’anno, nessuno sembra imbattibile.

Uno stadio all’ultimo stadio

Scritto da Giuseppe Pedersoli Il . Inserito in Il Pallonetto

 de-laurentiis

Gentilissimo presidente Aurelio de Laurentiis, sono troppi i soloni che hanno pontificato sulla questione dello stadio, sulla querelle tra lei e il sindaco Luigi de Magistris. Preferisco scriverle una lettera aperta, da umile tifoso.

Stadio San Paolo: una storia (in)finita

Scritto da Gabriele Esposito Il . Inserito in Il Pallonetto

de magistris de laurentis

A metà settembre dopo un vertice, definito sereno, tenutosi al San Paolo, a metà settembre, prima del match inaugurale di Europa League, tra il presidente Aurelio De Laurentiis, il dirigente Alessandro Formisano, l’avvocato Valentina Comella, l’uomo dei contratti Andrea Chiavelli per il Calcio Napoli e il capo di Gabinetto e direttore generale di Palazzo San Giacomo, Attilio Auricchio e l’assessore allo Sport, Ciro Borriello per il Comune, trapelava ottimismo riguardo alla querelle Stadio.

Benitez a dieta e De Laurentiis iscritto al PD?

Scritto da Giuseppe Pedersoli Il . Inserito in Il Pallonetto

de laurentis benitez

Che si sia in piena fase di empolizzazione del calcio napoletano, non lo nega nessuno. Può essere una fase gradita o meno, ma il fatto … è innegabile. La panchina del Napoli non accoglie più le internazionali e sacre natiche di mister Rafa Benitez. Ospiterà il culo sodo di Maurizio Sarri. Il nuovo coach degli azzurri è un allenatore approdato in serie A alla veneranda età cinquantacinque anni. Sarri ha un passato da bancario che nel tempo libero si dedicava all’elaborazione di un numero infinito di schemi tattici.

Il Napoli a Sarri: cosa ne pensano i tifosi?

Scritto da Gabriele Esposito Il . Inserito in Il Pallonetto

sarri al Napoli

Maurizio Sarri dopo una lunga trafila nelle serie minori, ed un passato come dirigente di banca, complice il campionato rivelazione del suo Empoli, sta per sedersi sulla panchina Azzurra. Sedotto ed abbandonato dal Milan di Berlusconi (dopo la partnership con mister Bee) e dalla Sampdoria (che vira su Zenga-Spiderman), l’allenatore nato a Napoli, ma cresciuto a Figline Valdarno, in provincia di Firenze, per il fine settimana dovrebbe firmare un biennale e sposare il progetto di De Laurentis.

Il borghesuccio alternativo e il tifo organizzato

Scritto da Mauro Malafronte Il . Inserito in Il Pallonetto

trasferta vietata

Qualche anno fa un ragazzo mio coetaneo me lo disse: “La repressione non funziona, il tifo è il momento del conflitto sociale. Se non si picchiano lì, lo faranno altrove. E per altre ragioni.” Il piccolo genio, biondino, si mostrò molto sicuro di sé. Suo zio era un Senatore della Repubblica. Un Democratico, si capisce. E lui, nobile con il sangue blu, aspettava l’eredità: il seggio arriverà come un semplice passaggio di proprietà, statene certi.

Napoli, sàlvati con la supercoppa a Doha

Scritto da Giuseppe Pedersoli Il . Inserito in Il Pallonetto

BENITEZ

La crisi del Napoli? Meglio prenderla a ridere. Sul web circolano decine di battute su Rafa Benitez, l’allenatore partenopeo, che mentre la sua squadra ne becca due dal Milan, stravaccato in panchina continua a scrivere sul taccuino. “Prende le comande per le pizze” e “fa un cruciverba” i due tormentoni in internet. Il presidente Aurelio de Laurentiis, infuriato dopo il match con i rossoneri, aveva anche ordinato una “clausura” punitiva ma “don Rafé”, notoriamente contrario ai ritiri, ha mediato ottenendo l’immediata cancellazione del provvedimento.