fbpx

Mostre

Dai grandi nomi dell'arte internazionale alle nuove proposte, una sezione per segnalare le migliori esposizioni presenti in città

I protagonisti della III edizione di ExtrArtis in mostra a Palazzo Gravina a Napoli

Scritto da Luca Ciampa Il . Inserito in Mostre

WhatsApp Image 2023 03 20 at 14.30.47 2

ExtrArtis, Artists Residencies for Creative Economy è un progetto di Residenza d’Artista di rilevanza internazionale e riconosciuto da diverse istituzioni europee che lo hanno premiato nel tempo. ExtrArtis nasce dall'idea di Francesca Ciampa a valle di anni di ricerca scientifica e si perfeziona a seguito della vittoria come finalista della competizione Horizon 2020, durante il quale è risultato meritevole nella top 9 d’ Europa come idee d’impresa circolare e prima come motore dell’arte contemporanea.

Lucio Dalla: la mostra-evento al MANN

Scritto da Matteo Zapelli Il . Inserito in Mostre

Foto articolo

Lucio Dalla e Napoli, una grande passione d’amore che arriva da lontano celebrandolo con la mostra-evento ribattezzata per l’occasione “Lucio Dalla. Il sogno di essere napoletano” dedicata all’imprevedibile genio umano e musicale, che sarà realizzata fino al 25 giugno 2023 al MANN Museo Archeologico Nazionale di Napoli.

ART1307, The texture of dreams

Scritto da Angela Pascale Il . Inserito in Mostre

AR10

Per la sua nona esposizione napoletana l’artista giapponese Yasunari Nakagomi ci offre un corpo di opere

espressamente concepite per la città di Napoli. Circa 20 opere prodotte con varie tecniche ad olio su tela o su carta, con preparazione a gesso dorato o argentato, costituiscono un omaggio alla città che Nakagomi ama profondamente e dove ritorna costantemente da quasi 10 anni.

Van Gogh: The Immersive Experience

Scritto da Matteo Zapelli Il . Inserito in Mostre

Van Gogh Photo

La grande mostra internazionale "Van Gogh: the Immersive Experience" è tornata a Napoli a partire da Gennaio, in una forma totalmente rinnovata, nella seicentesca Chiesa di San Potito, oggetto di importanti restauri, per festeggiare i 170 anni dalla nascita di questo artista geniale. Dopo il grande successo della "Claude Monet: the Immersive Experience", che ha animato la monumentale Chiesa di San Potito, nel cuore del centro storico di Napoli, arriva l’esperienza, dedicata a Vincent Van Gogh.

Degas: il ritorno a Napoli

Scritto da Matteo Zapelli Il . Inserito in Mostre

Articolo 1 Foto 2

Il grande maestro dell'Impressionismo, Edgar Degas, visse gran parte della sua giovinezza a Napoli e restò legato per tutta la vita alla città, tornando spesso, per le sue caratteristiche: la bellezza, il clima tanto bello quanto differente da quello parigino e l’allegria della gente.

ART1307 presenta MORFOLOGIE

Scritto da Angela Pascale Il . Inserito in Mostre

lkAD

Con l’adesione alla Gallery Climate Coalition, per l’autunno 2022, ART1307 propone una doppia personale di due artisti internazionali orientata all’indagine sull’ambiente e le sue strutture. Fotografie e dipinti che parlano di due diverse “morfologie”: quelle contenute nelle cortecce degli alberi attraverso le foto di Linda Kunik e quelle dei terreni visti da 10000 metri di altezza che si leggono nei dipinti di Stephen Robert Johns.

Le sinergie vincenti dell’Arte contemporanea: ReA! Art Fair incontra ExtrArtis

Scritto da Luca Ciampa Il . Inserito in Mostre

309787853 158286980151931 4227623337932275362 n

Nel mondo dell’arte contemporanea la capacità di instaurare sinergie è essenziale per concorrere alla costruzione di scenari artistici migliorati e migliorabili, capaci di accogliere le nuove generazioni di autori. In un contesto di eccellenza, pertanto, ReA! Art Fair ed ExtrArtis collaborano per offrire nuove straordinarie opportunità ad artisti di tutto il mondo.

Il Pio Monte della Misericordia ospita l’esposizione “Il buio è solo l’ombra della luce”, con opere di Giulio Delvè

Scritto da Felicia Trinchese Il . Inserito in Mostre

Il buio è solo lombra della luce

Fino al prossimo 30 luglio il Pio Monte della Misericordia ospiterà l’esposizione intitolata “Il Buio è solo l’ombra della luce”, a cura di Valentina Rippa, riguardo le opere di Giulio Delvè. La mostra si articola all’interno delle varie sale della Quadreria per dare una nuova rilettura dello spazio e una fruizione inedita dell’opera d’arte contemporanea. L’opera principale di questa esposizione, “The tree of possibilites” accoglie i visitatori al piano terra nella Galleria Fronte Strada, un’installazione in rame che suggerisce dieci spunti per una vita migliore diventando così un inno alla pace.

“Oltre Caravaggio. Un nuovo racconto della pittura a Napoli” in esposizione al Museo e Real Bosco di Capodimonte

Scritto da Felicia Trinchese Il . Inserito in Mostre

Oltre Caravaggio

Fino al prossimo 7 gennaio 2023 il Museo e Real Bosco di Capodimonte ospiterà l’esposizione “Oltre Caravaggio. Un nuovo racconto della pittura a Napoli”, a cura di Stefano Causa, docente di Storia dell’arte moderna e contemporanea presso l’Università degli studi di Napoli “Suor Orsola Benincasa”, e Patrizia Piscitello, responsabile Ufficio mostre e prestiti del Museo e Real Bosco di Capodimonte.

All'ART 1370 il silente linguaggio della Natura

Scritto da Angela Pascale Il . Inserito in Mostre

soberon

Con l’adesione alla Gallery Climate Coalition, per la Primavera 2022, ART1307 propone una mostra di due artiste internazionali dedicata all’ambiente e alla sua salvaguardia. La mostra delle artiste Giulia Manfredi e Pilar Soberòn per la Reggia di Portici è concepita per i giardini della Reggia e consta di due installazioni site-specific dove la contaminazione di materiali e concetti acquisisce rilevanza assoluta.

Gallerie riunite: “Il Dono” di Matteo Lucca

Scritto da Luca Murolo Il . Inserito in Mostre

WhatsApp Image 2022 04 03 at 20.54.27 6

Sabato 26 marzo 2022, nella centralissima via Cavallerizza a Chiaia, prende il via il nuovo progetto espositivo Gallerie Riunite, una collaborazione tra due spazi già attivi e molto noti in città, la PRAC di Piero Renna e Intragallery delle architette Rosa Francesca Masturzo e Annamaria De Fanis, con la personale di un giovane artista romagnolo, Matteo Lucca.