“KLIMT Arte Virtuale e Immagini”: la mostra alla Casina Pompeiana
Per la prima volta a Napoli dal 3 maggio al 31 luglio 2021, nella Casina Pompeiana della Villa Comunale arriva la mostra “KLIMT Arte Virtuale e Immagini”.
Dai grandi nomi dell'arte internazionale alle nuove proposte, una sezione per segnalare le migliori esposizioni presenti in città
Per la prima volta a Napoli dal 3 maggio al 31 luglio 2021, nella Casina Pompeiana della Villa Comunale arriva la mostra “KLIMT Arte Virtuale e Immagini”.
La grande mostra internazionale “Claude Monet: the Immersive Experience” è giunta a Napoli lo scorso 20 maggio, nella seicentesca Chiesa di San Potito, in via Salvatore Tommasi, nei pressi del MANN - Museo Archeologico Nazionale di Napoli, e sarà visitabile fino al 20 ottobre. Parte dei proventi della mostra aiuterà a terminare il restauro della Chiesa.
Per la prima volta a Napoli, da sabato 22 maggio, arriva “Living Dinosaurs”.
Siamo abituati a vedere Danilo dall’altro lato della barricata, come gallerista cioè, a presentare le opere di altri artisti. Infatti, insieme alla sua socia, l’architetto Anna Fresa, è anima e fondatore della DAFNA, una delle Home Gallery più accorsate della città.
La Chiesa di San Giuseppe delle Scalze a Pontecorvo a Napoli ospita una mostra che coinvolge due tra le più interessanti presenze del panorama creativo contemporaneo, Mateusz Choróbski (Radomsko, 1987) e Namsal Siedlecki (Greenfield, 1986). La mostra, a cura di Pier Paolo Pancotto, sarà visitabile fino al prossimo 30 maggio 2021 ed è promossa dalla Collezione Agovino, Napoli.
Lo scorso 30 aprile il MAV, Museo Archeologico Virtuale di Ercolano, ha ripreso le attività aprendosi al pubblico dal venerdì alla domenica. Per festeggiare la ripresa l’8 maggio è stata inaugurata in loco la mostra personale di arte contemporanea “Pompei 79 d.C.” dell’artista Nicholas Tolosa, a cura di Roberto Sottile con testi critici di Luca Ricci, Davide Silvioli e Roberto Sottile, un percorso narrativo fatto di suggerimenti pittorici che comunicano con l’intelletto e l’emotività di ognuno.
Dal 30 aprile 2021, dal venerdì alla domenica, il MAV, il Museo Archeologico Virtuale della città di Ercolano, ha aperto al pubblico. E sabato 8 maggio ha festeggiato la ripresa, inaugurando in loco alle ore 11:00 la mostra personale di arte contemporanea “Pompei 79 d.C.” dell’artista Nicholas Tolosa.
Una mostra organizzata da Luce-Cinecittà in collaborazione con il Comune di Napoli ci mostrerà un lato nuovo del grande Massimo Troisi con fotografie private, immagini d’archivio, locandine che faranno conoscere al pubblico l’animo umano di Massimo. Sono quasi trent’anni che il grande Massimo Troisi ci ha lasciato e da venerdì 7 maggio 2021 a Castel dell’Ovo, la città di Napoli gli dedicherà una grande mostra dal titolo “Troisi poeta Massimo”.
A partire dallo scorso 24 aprile la Galleria d’arte Acappella espone “Spiritual Bypass”, quarta mostra in galleria di Hella Gerlach, visitabile fino al prossimo 3 giugno. L'artista presenta un nuovo corpo di sculture intitolate Hangover #1 – #18. Obiettivo delle opere è quello di offrire al visitatore un nuovo vocabolario tessile adattato a diverse forme e condizioni.
Centoventi opere che raccolgono dieci anni di produzione, la Summa del percorso artistico.
Nella prestigiosa location di Villa Fiorentino, nota ai Sorrentini come Villa Fazzoletti, è partita dal 17 aprile e fino al 16 maggio la mostra personale dell’artista Letizia Caiazzo “Digito ergo Sum”.
Il MAV - Museo Archeologico Virtuale di Ercolano propone, sabato 1 maggio, uno speciale tour virtuale: un viaggio nelle antiche città di Pompei e Ercolano, attraverso una visita guidata interattiva, con ricostruzioni in computer grafica, filmati e un documentario sull’eruzione del Vesuvio del 79 d.C.
A partire dallo scorso 24 aprile, la Galleria Annarumma di Napoli ospita l’esposizione “Alla luce del sole, un attimo prima di spegnersi” con le opere di Alessandro Fogo, giovane pittore veneto. La mostra sarà visitabile fino al prossimo 30 maggio.
Per la sua prima personale a Napoli Julia Krahn presenta un primo corpo di opere concepito ed elaborato per ART1307 con la curatela di Cynthia Penna che fa parte di un progetto più vasto che sarà presentato in una seconda fase, su cui vi terremo aggiornati, nel frattempo, impossibile perderne la prima parte dal titolo “L’eterno Ritorno”. La mostra sarà visitabile dal 20 maggio al 20 giugno 2021 nella sede di Art1307 sita a Napoli sulle Rampe S.Antonio a Posillipo, al numero civico 104.
Forse il miglior evento di tutta la programmazione 2021 del Museo Archeologico Nazionale di Napoli; la mostra che coniuga archeologia e tecnologia per raccontare un mito di tutti i tempi; un progetto che ha visto la collaborazione di istituzioni italiane e straniere sotto l’egida di un condiviso percorso di conoscenza. Sono tanti i modi per definire “Gladiatori”, l’esposizione che, presentata in anteprima digitale il 31 marzo,è in programma al MANN sino al 6 gennaio 2022.
La galleria d’arte contemporanea Alfonso Artiaco ospita, dal 19 aprile fino al prossimo 1 giugno, la sua quinta personale di Giulio Paolini (le precedenti nel 2005, 2009, 2014, 2018), “Fuori Quadro”, per la quale l’artista ha proposto otto lavori, di cui quattro realizzati per l’occasione, unitamente a diversi collage inediti.