fbpx

Lavrov in Corea del Nord: “Grazie per il sostegno nel conflitto”

Scritto da Mario Marrandino Il . Inserito in Napoli IN & OUT

EFgKOxO

Le relazioni tra i due Paesi si rafforzano giorno dopo giorno dal vertice di settembre a Vostochny.

Il ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov si è pronunciato in maniera profondamente riconoscente per gli aiuti ricevuti dal governo di Kim in Ucraina per far fronte al conflitto.

“Dopo lo storico vertice tra il presidente Putin e il presidente Kim Jong-un presso il cosmodromo di Vostochny il 13 settembre, possiamo affermare con sicurezza che queste relazioni hanno raggiunto un livello strategico qualitativamente nuovo”, così Lavrov all’incontro in Corea del Nord con la sua omologa Choe Son-hui.

La ministra, dal canto suo, ha sottolineato il senso del legame storico tra i due paesi, affermando che “gli incontri privati tra i ministri degli Esteri dei due paesi servono come prova che le relazioni bilaterali coreano-russe hanno una lunga storia di amicizia” e che ben presto, con la collaborazione dei due ministri degli Esteri, si riuscirà ad organizzare un incontro in Corea del Nord tra il leader di Pyongyang e Putin, invitato ufficialmente da Kim.

Tra i punti dell’incontro è stato centrale il discorso sicurezza: l’Ucraina ha avuto un ruolo fondamentale nei dialoghi, ma gli accordi internazionali non devono esser messi da parte in luogo delle necessità belliche. Lavrov si è detto favorevole, insieme alla stessa Corea del Nord e alla Cina, all’instaurazione di un processo regolare di negoziati sulla sicurezza nella penisola coreana, soprattutto in virtù delle recenti attività militari statunitensi, giapponesi e sudcoreane nei pressi della regione.