God Save The New Generations (ma col proibizionismo)
Il governo britannico vuole vietare la vendita di sigarette a tutte le persone nate dopo il 2009.
Il Primo Ministro Rishi Sunak ha annunciato che il suo governo sta lavorando su leggi più rigide circa la vendita di sigarette, al punto da diventare una delle regolamentazioni tra le più dure al mondo.
Il modello d’ispirazione è la Nuova Zelanda dove, lo scorso dicembre, è stata presa una strada simile: tutte le persone nate dopo l’1 gennaio 2009 non potranno mai comprare sigarette o prodotti equipollenti, anche dopo aver raggiunto la maggiore età.
L’obiettivo del governo UK è quello di “creare una generazione senza fumo”, perché ad oggi le sigarette sono la causa di morte di 64mila persone l’anno nella sola Inghilterra. Sunak ha specificato che questa stretta così rigida aiuterebbe non solo la salute della cittadinanza, ma alleggerirebbe il peso sul sistema sanitario nazionale, che focalizza un’altissima percentuale delle proprie finanze sulle cure legate allo sviluppo di patologie connesse al fumo e ai fumatori.
Fumare non sarà criminalizzato: sarà illegale la vendita di sigarette e prodotti contenenti tabacco ma non ci sarà alcun divieto di vendita a chi è nato prima del 2009, quindi i prodotti potranno essere esposti e commercializzati, purché sia ben selezionato l’acquirente. Il governo UK starebbe anche elaborando delle politiche stringenti per quanto riguarda l’utilizzo dei giovani e giovanissimi delle sigarette elettroniche e tutte le alternative alla sigaretta tradizionale, limitando la scelta di sapori e modelli e imponendo nuove regole sulla vendita.