fbpx

Il Palazzo

Dai palazzi del potere di Napoli a quelli di Roma.

Le più delicate questioni istituzionali esaminate da specialisti del settore.

Concorso al Comune di Napoli- 222 posti a tempo indeterminato. Tutto quel che c'è da sapere

Scritto da Angela Pascale Il . Inserito in Il Palazzo

comune napoli bando

È indetto un concorso pubblico, per esami, per il reclutamento di un contingente complessivo di 222 unità di personale non dirigenziale, a tempo pieno e indeterminato, da inquadrare nei ruoli del Comune di Napoli, di cui 172 nell’Area Funzionari ed elevata qualificazione e 50 nell’Area Istruttori, e precisamente:

A gennaio del 2022 il sindaco di Napoli è diventato Commissario Straordinario per Bagnoli.

Scritto da Enrico Cardillo Il . Inserito in Il Palazzo

download 1

A gennaio del 2022 il sindaco di Napoli è diventato Commissario Straordinario per Bagnoli. Piuttosto che tentare un bilancio di quanto fatto in questo scorcio di tempo, sembra necessario riaccendere le luci sulla vicenda essendo calato un inspiegabile silenzio in una città solitamente chiacchericcia. La rinascita di quell’area, infatti, malgrado i ritardi pluriennali e le risorse divorate, continua ad essere una delle questioni centrali dello sviluppo di Napoli.
Quando Gaetano Manfredi a maggio 2021 accettò la candidatura a sindaco fu anche per l’impegno dei suoi principali partiti di riferimento (PD e Movimento 5 Stelle) a far approvare due importanti provvedimenti legislativi: un Patto per Napoli per il risanamento finanziario del Comune e la nomina del Sindaco a Commissario Straordinario per l’area di Bagnoli-Coroglio. Infatti, il primo impegno fu mantenuto con la legge 234 del 20 dicembre 2021 e il secondo con il decreto legge 152 del 6  novembre 2021.

Il futuro di Napoli

Scritto da Enrico Cardillo Il . Inserito in Il Palazzo

15722731206170358 Napoli6 copia

Il futuro di Napoli dipende molto, insieme ad una visione strategica, dagli investimenti pubblici e privati capaci di generare sviluppo. Produzione ed investimenti creano lavoro e ricchezza non certo i miraggi di assistenza improduttiva. Una svolta da riformisti. Spesso, in tale direzione, pesa (specie nel Mezzogiorno) la cronica incapacità degli enti locali nell’utilizzare copiose risose pubbliche disponibili per l’arretratezza degli apparati amministrativi. Ora, a Napoli (e va rimarcato), qualcosa di positivo si muove. Dalle informazioni presenti sul sito del Comune (periodo 2022 e primo semestre 2023) emerge una significativa crescita del quadro degli investimenti per le opere pubbliche e del loro stato di attuazione. Si tratta di un volume enorme di risorse pari a circa a 2,400 md di euro, di cui poco più di 1 md proveniente dal PNRR.

In arrivo 300 mila cartelle, ma non solo di Equitalia

Scritto da Giuseppe Pedersoli Il . Inserito in Il Palazzo

cartelle esattoriali

Abiti a Napoli e trovi nella posta un documento di “Napoli Obiettivo Valore”? Non cestinarlo pensando all’ennesima trovata pubblicitaria, magari mascherata da auguri di Natale. Il sindaco Gaetano Manfredi si è affidato ad una società di riscossione collegata a Municipia Spa, per l’appunto “Napoli Obiettivo Valore”, che prenderà il posto dell’ex Equitalia (Agenzia delle entrate riscossione o “Ader”, come da qualche anno si chiama). Entro il prossimo dicembre saranno notificati ai napoletani circa 300 mila atti provenienti dal nuovo “riscossore”. L’assessore Pier Paolo Baretta e il primo cittadino si sono prodigati per diffondere la notizia dell’avvicendamento nella riscossione, ma per i cittadini non sarà facile abituarsi alla convivenza della doppia esazione (“Ader” deve ancora smaltire il “magazzino” di tante cartelle).

Il bilancio di mandato dei primi due anni di governo Manfredi

Scritto da Enrico Cardillo Il . Inserito in Il Palazzo

download

A Napoli il Sindaco Manfredi ha presentato il bilancio di mandato dei primi due anni di governo e si è attribuito un’ottima sufficienza. Dico subito che il bilancio di mandato, per sua natura, è bene farlo a fine sindacatura. E, quanto al giudizio, è bene che siano i cittadini a giudicare l’operato di chi governa. Ma sarebbe bizzarro un governante che non ritenga soddisfacente la propria azione! Ai napoletani interessa la sostanza. Esprimere un giudizio veritiero su questi due anni significa farlo senza pregiudizi, valutando la concretezza delle realizzazioni del programma, tenendo conto della qualità dell’eredità ricevuta senza farla diventare, se negativa, alibi all’infinito.

Perché uno sciopero generale. Le ragioni della mobilitazione di Cgil e Uil

Scritto da Raffaele Paudice (Segretario Cgil Napoli Campania) Il . Inserito in Il Palazzo

copia di sciopero generale cgil uil

C'è una parte di opinione pubblica, tra cui autorevoli firme del giornalismo italiano e intellettuali che non mancano di dire la loro nei salotti televisivi, che ritiene lo sciopero uno strumento superfluo e anacronistico, alla stregua di una macchina per scrivere o di un floppy disc. L'accusa che viene rivolta ai sindacati oscilla tra la banalizzazione - “vogliono fare il ponte del fine settimana”- e la drammatizzazione, evocando lo scenario dell'invasione di campo - “è uno sciopero politico”.

Zelensky a Roma: le tappe del presidente di Kyiv

Scritto da Mario Marrandino Il . Inserito in Il Palazzo

visita zelensky roma piano sicurezza 1153x768

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky è arrivato a Roma il 13 maggio per una visita ufficiale di due giorni. Il viaggio è un’importante opportunità per il leader ucraino perché potrà incontrare il presidente Sergio Mattarella, papa Francesco e la premier Giorgia Meloni, meeting focali per coltivare i rapporti con l’Europa che Kyiv vuole tanto raggiungere.

Se giochi a questo videogame, sei contro l’Ucraina: “Atomic Heart”

Scritto da Mario Marrandino Il . Inserito in Il Palazzo

WhatsApp Image 2023 03 20 at 14.55.37

Il 21 febbraio è stato rilasciato in tutti gli stores fisici e sulle piattaforme digitali di Sony, PC e Xbox il titolo videoludico di nuovissima produzione, “Atomic Heart”. Il videogioco di casa Mundfish racconta una trama abbastanza semplice in cui l’ambientazione è quella di un passato distorto e paradossale: è il 1955, l’Unione Sovietica ha già inventato Internet, un sistema di proiezione olografica e i robot esistono rasentando la perfezione tecnologica; il protagonista è un membro del KGB che avrà il compito di investigare su alcune misteriose faccende in merito ad una struttura industriale caduta in disuso.

Francia: riforma pensioni e 49.3 della Costituzione, così la protesta continua

Scritto da Mario Marrandino Il . Inserito in Il Palazzo

francia pensioni5 afp

Il governo francese, facendo ricorso all’articolo 49.3 della Costituzione, scavalca il parere dell’Assemblea Nazionale e si prepara a far passare la discussissima riforma delle pensioni, a causa della quale il paese è in subbuglio ormai da settimane. L’utilizzo di un così forte gesto da parte delle forze governative è stato giustificato da cosiddetti “rischi economici troppo grandi”, i quali avrebbero motivato, non a cuor leggero, la scelta di Macron di procedere all’utilizzo di uno strumento già definito senza precedenti.

Georgia: proteste dopo l’ok alla legge sugli “agenti stranieri”

Scritto da Mario Marrandino Il . Inserito in Il Palazzo

image

Il Parlamento georgiano ha approvato in prima lettura due bozze del progetto di legge introducente nuovi e serrati controlli circa i cosiddetti “agenti stranieri”, ovvero i media, provocando un rigurgito di proteste e manifestazioni di massa, in particolare a Tbilisi, alle quali la polizia ha reagito in maniera violenta e indiscriminata. Per evitare assedi alle strutture dello Stato, gli agenti, armati di cannoni ad acqua, spray, lacrimogeni e strumenti antisommossa, avrebbero alzato barricate e protetto le aree più calde fin dai primi minuti dopo l’approvazione della predetta legge.

Zelensky: “Berlusconi? Gli manderemo vodka anche noi”

Scritto da Mario Marrandino Il . Inserito in Il Palazzo

zelensky italia 1 1024x538

Le recentissime dichiarazioni di Berlusconi circa il conflitto russo-ucraino e le sue dubbie posizioni sul sostegno al governo di Kyiv hanno allarmato non poco i consensi della maggioranza: aiutare o meno l’Ucraina resta a distanza di un anno dallo scoppio del conflitto un tema portante della direzione politica dei governi europei, quello italiano non fa eccezione e sapere, quindi, che uno dei leader storici della destra tende ancora oggi a sollevare dubbi e pareri discordanti non aiuta certamente la stabilità.

“Gli statunitensi lascino la Russia”, così l’ambasciata USA a Mosca

Scritto da Mario Marrandino Il . Inserito in Il Palazzo

ambasciata usa mosca 690x362

L’ambasciata USA a Mosca ha esortato in un comunicato gli statunitensi a lasciare il paese, invitando tutti i cittadini a non recarvisi a prescindere dalle necessità “a causa delle conseguenze imprevedibili dell’invasione russa in Ucraina” e ai residenti di andar via quanto prima, specificando, inoltre, che i russi “possono negare ai cittadini degli Stati Uniti il riconoscimento della doppia cittadinanza, privarli dell’accesso all’assistenza consolare, impedire loro di lasciare il Paese e/o richiedere il servizio militare”.

Storia di un pallone: la Cina spia gli USA?

Scritto da Mario Marrandino Il . Inserito in Il Palazzo

afp 338f4kz 0011 kbjf u3400603526719kvf 656x492corriere web sezioni MASTER

Il pallone-spia individuato nei cieli sopra l’Atlantico è stato abbattuto con successo dagli Stati Uniti a conclusione di una operazione iniziata mercoledì, ma culminata domenica 5 febbraio, in attesa che l’oggetto volante raggiungesse aree sicure per poter essere colpito.