fbpx

La Bufala

Un fact-checking settimanale sulle promesse non mantenute dalle amministrazioni locali.

#IoRestoACasa: ecco alcune idee per affrontare la quarantena

Scritto da Felicia Trinchese Il . Inserito in La Bufala

IoRestoACasa

In questi giorni di emergenza legata al contagio da Coronavirus, la vita sembra sospesa. Gli italiani costretti all’isolamento domestico sono milioni. Durante la quarantena c’è chi sta studiando con le lezioni online, chi sperimenta forme di telelavoro, chi si dedica agli hobby e alla cucina, e chi, infine, si lascia andare alla noia per le tante ore chiusi in uno spazio spesso piccolo, quasi soffocante per chi, per lavoro o per studio, era abituato a trascorrere pochissimo tempo tra le mura domestiche.

American Ghotic, dipinto contro la camorra

Scritto da Piero Sabbarese Il . Inserito in La Bufala

filippo nocerino

Qualcuno più di altri dedica la propria vita a un momento preciso, a quell'attimo sospeso nel tempo, che risulterà essere il destino a cui è impossibile sottrarsi.
Filippo ha la barba, quasi sempre veste colori scuri, i suoi occhi hanno un taglio orientale.

Il semipermanente è davvero così sicuro?

Scritto da Maddalena Maria Sorbino Il . Inserito in La Bufala

IL SEMIPERMANENTE

Ultimamente, mancano sempre di più tempo e pazienza e una delle mode entrate nelle case di quasi ogni donna, è lo smalto semipermanente: più economico del gel, meno invadente perché più sottile e di durata conveniente, che varia dalle due alle quattro settimane.

EXPO non ha rubato i fondi della terra dei fuochi (ma dobbiamo stare attenti)

Scritto da Alessandro Mario Amoroso Il . Inserito in La Bufala

expo

Da qualche giorno quotidiani e tg (e facebook) riportano con insistenza una notizia allarmante: la quasi totalità dei fondi originariamente destinati al pattugliamento della Terra dei fuochi sarebbe stata dirottata verso l’Expo di Milano. Come previsto, lo scoop ha avuto immediata risonanza, suscitando alternativamente appelli a un’immediata correzione o chiamate all’insurrezione popolare.

L'AIDS per Grillo è una bufala

Scritto da Gabriele Crispo Il . Inserito in La Bufala

grillo aids

Accade spesso che la gente parli per sentito dire. È una pratica assai diffusa entrare in discorsi sconosciuti per poter esprimere concetti altrui ed evitare così "l'imbarazzante silenzio". Il silenzio è ritenuto una pratica comportamentale da evitare. Una persona silenziosa è guardata di frequente con sospetto.

Centri per l’impiego: servizio pubblico essenziale o inutile spesa?

Scritto da Fabio Lauri Il . Inserito in La Bufala

Laur

La lotta alla disoccupazione è da sempre considerata la più grande battaglia di cui lo Stato si fa carico: l’utilizzo di ammortizzatori sociali, di sussidi e altre forme di sovvenzioni restano alla base del sistema garantista italiano, il quale provvede, per un determinato periodo di tempo, al mantenimento di chi ha perso il lavoro, o di chi, per gravi situazioni, è costretto a percepire una pensione minima.

Oltre la verità

Scritto da Aniello De Crescenzo Il . Inserito in La Bufala

De Crescenzo

L’Oxford English dictionary ha proclamato il termine ‘post-truth’ ( post-verità) parola del 2016. A seguito della vittoria del Leave nel referendum britannico sulla permanenza nell’UE; dopo la clamorosa vittoria di Donald Trump, nelle presidenziali USA, durante il discorso di dimissioni di Matteo Renzi, il 4 dicembre, anche gli ascoltatori e i lettori più disattenti hanno risentito l’eco polemico della post- verità, additata come catalizzatore dell’ondata populista. Ma concretamente cosa significa?

Post verità e bufale: perché vengono create (e condivise) notizie false?

Scritto da Fabio Lauri Il . Inserito in La Bufala

post verità

L’informazione, negli ultimi 60 anni, ha subito un incremento esponenziale grazie alla nascita di veicoli di trasmissione globali: in primis la radio, poi la televisione, fino ad arrivare ad internet. In particolare, la piattaforma più diffusa in Italia ed in Europa, ossia Facebook, conta quasi due miliardi di iscritti. Si nota subito quanto sia facile raggiungere un numero spropositato di persone tramite la pubblicazione di un post. I dati parlano chiaro: il 40% degli italiani, negli ultimi tre anni (2013-2016), si è informata sui social network, condividendo la bellezza di un milione di articoli (Dati “La Stampa” 2016).

Casi in cui media e propaganda hanno influenzato la percezione dello stato di salute

Scritto da Alessandra Mugnolo Il . Inserito in La Bufala

Mugnolo

Nel 2012 un articolo sulla rivista scientifica Lancet sostiene una correlazione tra vaccino e autismo: la notizia fa il giro del mondo al punto da divenire argomento di propaganda politica populista. In Italia i 5stelle di Beppe Grillo ne parlano nei loro comizi, televisioni e giornali ospitano esperti per affrontare l’argomento così, tra il 2012 e il 2015, si registra un forte calo di vaccinazioni e di conseguenza si registra un aumento delle morti infantili per difterite.

L’esame d’avvocato a Napoli e le ragioni di una disfatta

Scritto da Lorenzo Riccio Il . Inserito in La Bufala

2015.07.15 - Esame avvocato

Pochi giorni fa, la Corte d’Appello di Roma ha inferto un duro colpo agli aspiranti avvocati che hanno sostenuto le prove d’esame d’abilitazione nel dicembre 2014, con l’ammissione di solo 1/3 dei candidati presentatisi all’esame. Percentuali, purtroppo, molto più basse rispetto al resto dello Stivale; ma quali sono le cause di questa piccola debacle?