fbpx

Napoli IN & OUT

Chi parte e chi resta.

Napoli vista dai suoi figli emigrati e dai suoi nuovi figli provenienti da tutto il mondo.

Dove vivono i leader di Hamas?

Scritto da Mario Marrandino Il . Inserito in Napoli IN & OUT

107314236 1696934185707 gettyimages 507783258 AFP 7J9E7

A quasi un mese dall’inizio del conflitto israelo-palestinese, da quel 7 ottobre sanguinoso, i bombardamenti non si sono fermati e Israele a più riprese a specificato che l’esigenza di rispondere all’attacco con misure così estreme, colpendo a tappeto il territorio della Striscia, fosse un’esigenza fondamentale per colpire i leader fondamentali di Hamas e, stando alle dichiarazioni di Netanyahu, ci sarebbero stati anche diversi successi a tal proposito.

Canada, standing ovation al nazista

Scritto da Mario Marrandino Il . Inserito in Napoli IN & OUT

download 9

L’episodio non è passato in sordina ai media canadesi: il Presidente della Camera Anthony Rota durante la visista di Zelensky in Canada ha reso omaggio a Yaroslav Hunka, immigrato ucraino 98enne, veterano della seconda guerra mondiale per aver combattuto contro i russi, al fianco dei nazisti. Hunka sarebbe stato addirittura acclamato con scrocianti applausi di diversi minuti e la sua figura epica elevata a “eroe ucraino-canadese”.

Il diritto dei giapponesi ad esser giapponesi: i nikki yonsei

Scritto da Mario Marrandino Il . Inserito in Napoli IN & OUT

230104125705 shibuya crossing file 22

Il Giappone lotta da anni contro la crisi demografica: la cultura zelante incentrata sulla produttività lavorativa, la morale ancorata a valori e tradizioni e soprattutto un sistema di relazioni sociali complesso sono tra i motivi principali per cui il governo di Tokyo ha deciso, seguendo la scia del fu governatore Shinzo Abe, di dare maggior respiro ai cosiddetti “nikki yonsei”, stranieri con discendenza alla quarta generazione.

Piazza Tienanmen, un ricordo indelebile di speranza e tragedia

Scritto da Mario Marrandino Il . Inserito in Napoli IN & OUT

Piazza Tienanmen un ricordo indelebile di speranza e tragedia

Ad oltre trent'anni dalla protesta studentesca, Piazza Tienanmen continua a evocare forti emozioni e rappresenta un punto di svolta nella storia cinese.

Il 35 maggio è una giornata particolare in Cina. Sì, 35 maggio, perché per chi vuole ricordare i fatti di Piazza Tienanmen è bene non far riferimento alla data del 4 giugno, in quanto si rischierebbe la censura immediata e quindi si è trovato questo stratagemma: maggio è curiosamente più lungo, solo per alcuni, solo per chi non ha la memoria corta.

Il fenomeno idol: il fervore e l'influenza della cultura pop in Corea del Sud (Parte 2)

Scritto da Mario Marrandino Il . Inserito in Napoli IN & OUT

Il fenomeno idol 2

Ma cosa rende i gruppi idol così popolari? Il loro appeal è legato a una combinazione di fattori. Innanzitutto, l'aspetto visivo è fondamentale: gli idol sono spesso noti per la loro bellezza e per l'abbigliamento alla moda, diventando icone di stile e modelli di riferimento per i loro fan. Inoltre, le coreografie elaborate e le performance dinamiche li rendono affascinanti da guardare.

Il fenomeno idol: il fervore e l'influenza della cultura pop in Corea del Sud (Parte 1)

Scritto da Mario Marrandino Il . Inserito in Napoli IN & OUT

Il fenomeno idol

Negli ultimi anni, un fenomeno culturale senza precedenti ha preso d'assalto la Corea del Sud e si è diffuso in tutto il mondo: l'ascesa dei gruppi idol, ovvero band di giovani artisti poliedrici hanno catturato l'immaginazione di milioni di fan, creando un fervore senza precedenti e ridefinendo gli standard dell'industria musicale.

Elezioni turche, Erdogan al ballottaggio: la fine di un’epoca?

Scritto da Mario Marrandino Il . Inserito in Napoli IN & OUT

054039075 f5ce3767 6093 401f 8759 769a24e042a2

Le elezioni sono un momento chiave per qualsiasi democrazia, in quanto offrono ai cittadini l'opportunità di esprimere la propria voce e di influenzare il futuro del loro paese. Recentemente, la Turchia ha vissuto un'altra fase importante del suo sistema politico attraverso le recentissime elezioni che hanno rappresentato un momento significativo per la nazione, poiché il popolo turco ha avuto l'opportunità di definire il corso politico del paese, mettendo in discussione l’operato del presidente uscente Erdogan e conducendolo ad un ballottaggio contro l’esponente d’opposizione Kemal Kilicdaroglu.

BRICS: tasselli di una crescente potenza economica (parte II)

Scritto da Mario Marrandino Il . Inserito in Napoli IN & OUT

brics parte 2

Insieme, i paesi BRICS rappresentano una forza economica significativa e una voce importante nel panorama globale. Tuttavia, nonostante i loro successi, questi paesi devono ancora affrontare sfide come la povertà, la disuguaglianza, la corruzione e le pressioni ambientali. Inoltre, le tensioni politiche e commerciali tra i membri del gruppo possono rappresentare una sfida per la loro coesione come alleanza.

NATO, COSI’ TERMINA LA LUNGA NOTTE DELLA “FINLANDIZZAZIONE”

Scritto da Mario Marrandino Il . Inserito in Napoli IN & OUT

NATO

Il 4 aprile 2023 la Finlandia è entrata ufficialmente a far parte della NATO, chiudendo così una lunghissima tradizione di neutralità iniziata dagli anni della Guerra Fredda che fu definita “finlandizzazione”, dopo non pochi tentativi da parte della Turchia di ostracizzare l’annessione della penisola scandinava, in particolare Svezia e Finlandia.