fbpx

NATO, il baluardo americano ha ancora motivo di esistere a Napoli?

Scritto da Mario Marrandino Il .

nato 4 4

La NATO, Organizzazione del Trattato dell’Atlantico del Nord, è un’alleanza militare internazionale e intergovernativa, che fu fondata nel 1949 come risposta repentina alle minacce derivanti dalla Guerra Fredda, tra blocco occidentale e blocco orientale, tra USA e URSS. L’Organizzazione ha coinvolto dodici paesi membri in un primo momento, un numero ben più esiguo degli attuali ventisei, e fin dal principio tra i membri fondanti c’è stata l’Italia.

Cassazione: i manga hentai sono pedopornografici

Scritto da Mario Marrandino Il .

Immagine WhatsApp 2023 12 03 ore 16.21.28 ef01c354

Com’è noto, il Giappone è un Paese dalle tante complicazioni soprattutto sul tema della sessualità che, negli anni, è stata posta a più riprese sotto i riflettori della comunità internazionale circa specifiche tematiche in cui vengono rappresentati soggetti che seppur dichiarati maggiorenni hanno fattezze di minori.

Il futuro di Napoli

Scritto da Enrico Cardillo Il .

15722731206170358 Napoli6 copia

Il futuro di Napoli dipende molto, insieme ad una visione strategica, dagli investimenti pubblici e privati capaci di generare sviluppo. Produzione ed investimenti creano lavoro e ricchezza non certo i miraggi di assistenza improduttiva. Una svolta da riformisti. Spesso, in tale direzione, pesa (specie nel Mezzogiorno) la cronica incapacità degli enti locali nell’utilizzare copiose risose pubbliche disponibili per l’arretratezza degli apparati amministrativi. Ora, a Napoli (e va rimarcato), qualcosa di positivo si muove. Dalle informazioni presenti sul sito del Comune (periodo 2022 e primo semestre 2023) emerge una significativa crescita del quadro degli investimenti per le opere pubbliche e del loro stato di attuazione. Si tratta di un volume enorme di risorse pari a circa a 2,400 md di euro, di cui poco più di 1 md proveniente dal PNRR.

Alle fonti del Sarno la Solania ha presentato il Mio San Marzano

Scritto da Harry Di Prisco Il .

pomodoro

Ritorna l’appuntamento annuale "Aspettando il Mio San Marzano"

"E di zaffiro i fior paiono, ed hanno de l’adamante rigido i riflessi, e splendon freddi e chiamano a i silenzi del verde fondo", questo un brano dell’ode carducciana “Alle Fonti del Clitumno” che ben si adatta anche alle sorgenti del nostro fiume Sarno.

La triangolazione dell’arte contemporanea: ExtrArtis tra Sorrento, Capri e Napoli

Scritto da La Redazione Il .

WhatsApp Image 2023 10 16 at 12.06.47 3

ExtrArtis è un progetto di Residenza d’Artista che mira a coinvolgere artisti emergenti attraverso il recupero delle sedi del Grand Tour. ExtrArtis nasce dall'idea di Francesca Ciampa a valle di anni di ricerca scientifica e si perfeziona come finalista nell’European Union’s Horizon 2020 in Circular models Leveraging Investments in Cultural heritage adaptive reuse. ExtrArtis si colloca come un'occasione di dialogo sul senso di appartenenza a uno spazio comune europeo, come previsto dall'Anno del Patrimonio Culturale, basato sull’idea dell’ambiente costruito sia una risorsa che gli artisti possono contribuire a recuperare. La mission di ExtrArtis è quella di innescare processi virtuosi di rigenerazione valoriale, puntando all’elaborazione di scenari di interconnessione tra le persone ed i luoghi, le attività ed i territori.

Piazza Tienanmen, un ricordo indelebile di speranza e tragedia

Scritto da Mario Marrandino Il .

Piazza Tienanmen un ricordo indelebile di speranza e tragedia

Ad oltre trent'anni dalla protesta studentesca, Piazza Tienanmen continua a evocare forti emozioni e rappresenta un punto di svolta nella storia cinese.

Il 35 maggio è una giornata particolare in Cina. Sì, 35 maggio, perché per chi vuole ricordare i fatti di Piazza Tienanmen è bene non far riferimento alla data del 4 giugno, in quanto si rischierebbe la censura immediata e quindi si è trovato questo stratagemma: maggio è curiosamente più lungo, solo per alcuni, solo per chi non ha la memoria corta.

Concluso a Venezia il 55° Grand Chapitre d'Italie della Chaîne des Rôtisseurs

Scritto da Harry Di Prisco Il .

Linvestitura dello Chef giapponese Misao Ozone

L’Association Mondiale de la Gastronomie ha accolto il giornalista enogastronomico napoletano Harry di Prisco V.Chargé de Presse

Il Bailliage di Frosinone per la Chaîne des Rôtisseurs, capitanato dalla Bailli MariaGrazia Pisterzi, ha partecipato al 55° Chapitre tenutosi in uno scenario unico, la bellissima città di Venezia. Insieme alla Pisterzi sono intervenuti da Frosinone al Congresso Internazionale: Bruno Polidori, Vice Argentier Honoraire; Mario Amedeo Folliero, Chef Rôtisseur. I veri protagonisti sono stati i nuovi soci del Bailliage: il giornalista enogastronomico Harry di Prisco, Vice Chargé de Presse; la Sommelier ChiaraPetitti, lo Chef giapponese Misao Ozone, Maitre Rotisseur.

A gennaio del 2022 il sindaco di Napoli è diventato Commissario Straordinario per Bagnoli.

Scritto da Enrico Cardillo Il .

download 1

A gennaio del 2022 il sindaco di Napoli è diventato Commissario Straordinario per Bagnoli. Piuttosto che tentare un bilancio di quanto fatto in questo scorcio di tempo, sembra necessario riaccendere le luci sulla vicenda essendo calato un inspiegabile silenzio in una città solitamente chiacchericcia. La rinascita di quell’area, infatti, malgrado i ritardi pluriennali e le risorse divorate, continua ad essere una delle questioni centrali dello sviluppo di Napoli.
Quando Gaetano Manfredi a maggio 2021 accettò la candidatura a sindaco fu anche per l’impegno dei suoi principali partiti di riferimento (PD e Movimento 5 Stelle) a far approvare due importanti provvedimenti legislativi: un Patto per Napoli per il risanamento finanziario del Comune e la nomina del Sindaco a Commissario Straordinario per l’area di Bagnoli-Coroglio. Infatti, il primo impegno fu mantenuto con la legge 234 del 20 dicembre 2021 e il secondo con il decreto legge 152 del 6  novembre 2021.

In arrivo 300 mila cartelle, ma non solo di Equitalia

Scritto da Giuseppe Pedersoli Il .

cartelle esattoriali

Abiti a Napoli e trovi nella posta un documento di “Napoli Obiettivo Valore”? Non cestinarlo pensando all’ennesima trovata pubblicitaria, magari mascherata da auguri di Natale. Il sindaco Gaetano Manfredi si è affidato ad una società di riscossione collegata a Municipia Spa, per l’appunto “Napoli Obiettivo Valore”, che prenderà il posto dell’ex Equitalia (Agenzia delle entrate riscossione o “Ader”, come da qualche anno si chiama). Entro il prossimo dicembre saranno notificati ai napoletani circa 300 mila atti provenienti dal nuovo “riscossore”. L’assessore Pier Paolo Baretta e il primo cittadino si sono prodigati per diffondere la notizia dell’avvicendamento nella riscossione, ma per i cittadini non sarà facile abituarsi alla convivenza della doppia esazione (“Ader” deve ancora smaltire il “magazzino” di tante cartelle).

Perché uno sciopero generale. Le ragioni della mobilitazione di Cgil e Uil

Scritto da Raffaele Paudice (Segretario Cgil Napoli Campania) Il .

copia di sciopero generale cgil uil

C'è una parte di opinione pubblica, tra cui autorevoli firme del giornalismo italiano e intellettuali che non mancano di dire la loro nei salotti televisivi, che ritiene lo sciopero uno strumento superfluo e anacronistico, alla stregua di una macchina per scrivere o di un floppy disc. L'accusa che viene rivolta ai sindacati oscilla tra la banalizzazione - “vogliono fare il ponte del fine settimana”- e la drammatizzazione, evocando lo scenario dell'invasione di campo - “è uno sciopero politico”.

Il bilancio di mandato dei primi due anni di governo Manfredi

Scritto da Enrico Cardillo Il .

download

A Napoli il Sindaco Manfredi ha presentato il bilancio di mandato dei primi due anni di governo e si è attribuito un’ottima sufficienza. Dico subito che il bilancio di mandato, per sua natura, è bene farlo a fine sindacatura. E, quanto al giudizio, è bene che siano i cittadini a giudicare l’operato di chi governa. Ma sarebbe bizzarro un governante che non ritenga soddisfacente la propria azione! Ai napoletani interessa la sostanza. Esprimere un giudizio veritiero su questi due anni significa farlo senza pregiudizi, valutando la concretezza delle realizzazioni del programma, tenendo conto della qualità dell’eredità ricevuta senza farla diventare, se negativa, alibi all’infinito.

Il fenomeno idol: il fervore e l'influenza della cultura pop in Corea del Sud (Parte 2)

Scritto da Mario Marrandino Il .

Il fenomeno idol 2

Ma cosa rende i gruppi idol così popolari? Il loro appeal è legato a una combinazione di fattori. Innanzitutto, l'aspetto visivo è fondamentale: gli idol sono spesso noti per la loro bellezza e per l'abbigliamento alla moda, diventando icone di stile e modelli di riferimento per i loro fan. Inoltre, le coreografie elaborate e le performance dinamiche li rendono affascinanti da guardare.

ART 1317: Labirinti di Donatella Mazzoleni

Scritto da Angela Pascale Il .

PENSIERO CREATIVO HD

Architetto, scultrice, pittrice, Donatella Mazzoleni, una personalità variegata e poliedrica che esprime la sua inarrestabile creatività con i media più disparati. Una donna dalla prolifica inventiva e dal talento indiscusso che mette nel gustoso piatto dell’arte quell'intrico di nodi, di linee, di tracciati che costituiscono l'anima del labirinto: tema a lei caro fin dai primordi della sua carriera.