IL LICEO PANSINI CAMBIA SEDE.

image_pdfimage_print

IL LICEO PANSINI CAMBIA SEDE.

Oggi 22 febbraio, per il quartiere Vomero si chiude un pezzo di storia, dopo circa mezzo secolo il Liceo Classico “Adolfo Pansini” cambia temporaneamente sede.
I lavori di rifacimento della struttura storica che ospitano il rinomato liceo vomerese sono un leitmotiv che accompagna gli studenti pansiniani ormai da generazioni, sempre paventati, ma mai realizzati. All’interno sia del corpo scolastico che della platea studentesca nessuno immaginava si avverasse concretamente questa possibilità e in molti non sono stati minimamente a conoscenza dell’iter che ha portato a questa decisione. Facciamo allora chiarezza.
Con il bando pubblico 52903/23 della Città Metropolitana di Napoli si è iniziata la ricerca formale del possibile immobile per rispondere alle citate esigenze del Liceo Pansini, con grandissima probabilità la Dirigente, però, era a conoscenza pregressa della situazione dato che già nel 2021 con l’Accordo Quadro triennale per l’esecuzione dei lavori di manutenzione straordinaria su edifici scolastici di interesse storico-culturale di competenza della Città Metropolitana di Napoli per un valore complessivo di 5 milioni e mezzo di euro si era prevista la possibilità concreta di attivare i lavori.
Cosa ha spinto la Città Metropolitana ad accelerare i tempi? Da un lato i fondi PNRR dall’altro le preoccupazioni relativamente ai movimenti bradisismici che stanno colpendo l’area flegrea e la città di Napoli hanno spinto verso questa decisione, probabilmente giusta, ma non nata da un contraddittorio con tutte le parti in causa, in primis studenti e genitori totalmente ignari fino all’inizio del nuovo anno scolastico. Tutto l’affaire è stato tenuto a bada con maestria, cercando probabilmente di evitare emorragie di iscritti e facendo passare un lasso di soli pochi mesi tra la comunicazione ufficiale della nuova sede in dicembre e il trasferimento in febbraio.
Interessante in questa visione risulta citare il bando 44/2018 con cui la Città Metropolitana prevedendo i lavori, iniziati poi nel 2020 e durati all’incirca 13 mesi per la messa in sicurezza dei locali in Via San Domenico adiacenti al Liceo Galilei (la struttura vincitrice del bando del luglio 2023) che già era previsto ospitassero il Liceo Pansini, documento che spiega anche i tempi brevi per la messa a disposizione della struttura.
Se la volontà concreta esisteva ormai da almeno due anni, e si aspettava solo il momento giusto, perché le famiglie non sono mai state avvisate?
Cercando di venire incontro alle esigenze di studenti e professori il Comune di Napoli e ANM hanno previsto un servizio navette gratuito riservato al personale scolastico e agli studenti con 4 bus per ogni corsa: 4 partenze mattinali (7.30/7:35/7:45/7:50) e 4 partenze pomeridiane (13:10/14:10 due partenze/15:10) da Via Rossini a Via Adige. Questa è una promessa coraggiosa che cerca di limitare i disservizi, sarà fondamentale in quest’ottica monitorare la situazione come stanno prontamente facendo i GD Vomero nella figura del Segretario Antonio Imperatore che ha già avuto una interlocuzione in merito con la Presidente della V Municipalità Clementina Cozzolino.
I lavori dovrebbero finire nella prima metà del 2025, e l’augurio è di rivedere il Pansini tornare agli antichi fasti e non avere brutte sorprese riguardo a un definitivo spostamento.

Raffaello Nuzzo