BASKET – GEVI NAPOLI, LA COPPA ITALIA 2024 È TUA

image_pdfimage_print

BASKET – GEVI NAPOLI, LA COPPA ITALIA 2024 È TUA

Nelle LBA Final Eight 2024, andate in scena a Torino, la GeVi Napoli Basket di coach Milicic fa l’impresa e conquista la Coppa Italia. Terzo successo nella competizione per una società Napoletana, dopo le vittorie della Partenope (1968) e quello della Carpisa (2006).

 

La GeVi Napoli Basket scrive una pagina di storia per il basket cittadino, conquistando la Coppa Italia al termine di un weekend piemontese giocato alla perfezione dai partenopei, capaci non solo di vincere ma anche di conquistare l’attenzione e le simpatie di tanti appassionati.

Coach Milicic ed i suoi hanno battuto ai quarti la Germani Brescia, capolista in campionato e che meno di un mese fa aveva strapazzato Napoli al PalaBarbuto. Il fascino di una competizione basata sulla partita secca, che non ammette passi falsi, è stato perfettamente assorbito da Napoli che ha approcciato alla prima partita come meglio non poteva, sostanzialmente disintegrando i dogmi bresciani. In semifinale, la GeVi ha affrontata l’altra sorpresa della competizione, ovvero quella Reggio Emilia capace di far fuori la ben più titolata ed attrezzata Virtus Bologna. In una partita da libro cuore, con Sokolowski e compagni sempre a rincorrere la Reggiana, c’è stato bisogno di un tempo supplementare: overtime ottenuto con una tripla segnata a 16 secondi dalla fine proprio del biondo polacco, vero uomo del destino per  le vittorie azzurre. Come spesso accade nel basket, quando rimonti ed agguanti il supplementare hai una marcia in più, ed è proprio quello che accade nei 5 minuti di extra time: 14-5 di parziale targato 081 e pass per la finale staccato.

Gli azzurri in finale trovano l’Olimpia Milano. Sino a quel momento Milano aveva sostanzialmente dominato tutto e tutti. Eccovi qualche numero che rende concreto il concetto di dominio: 46 punti di scarto inflitti ai malcapitati avversari tra quarti di finale e semifinale; in entrambe le partite 11 uomini a segno su 12 utilizzati; su 80 minuti giocati nelle prime due partite, Milano si è trovata in svantaggio la miseria di 4:16 minuti. 

In finale Napoli fa vedere tutte le due qualità. In attacco la coppia Pullen-Ennis domina il gioco, non risentendo minimamente del carisma degli avversari; in difesa Owens sotto canestro e Sokolowski sul perimetro fanno legna. Coach Milicic vince il duello tattico contro la leggenda Ettore Messina, ma in tutto questo bailamme a 15 secondi dalla fine Milano è sul +1. Dopo che Napoli è stata in vantaggio per tutta la partita, essere sotto a così poco dallo striscione del traguardo taglierebbe le gambe a tutti. A tutti ma non a Jacob Pullen. Una sua tripla folle permette a Napoli di festeggiare una vittoria tanto bella quanto difficile.

Il premio di MVP (Most Valuable Player) delle FinalEight va a Sokolowski, miglior realizzatore della competizione è un altro napoletano, Jacob Pullen, mentre a Tyler Ennis va il premio dedicato agli assist-man. En plein Napoli.

Questo successo è il terzo per la Napoli cestistica: la prima coccarda tricolore arrivò nel lontano 1968 con la Partenope, il bis arriva solo nel 2006 con la leggendaria Carpisa Napoli del presidente Maione e di coach Bucchi.  

Ora, con un titolo in bacheca in più ed il petto gonfio d’orgoglio, è tempo di progettare il futuro, roseo, del basket napoletano. In occasione del saluto del sindaco Manfredi nel day after, si è parlato tanto di palazzetto, ormai doveroso per una metropoli come Napoli. Il palazzetto dello sport sembra essere al centro dei pensieri anche della giunta comunale, non dimentichiamoci che Napoli sarà capitale dello sport nel prossimo 2026. 

Il futuro più prossimo vede la GeVi Napoli che dovrà impegnarsi nel concludere al meglio la stagione regolare. Al termine della pausa per le Nazionali, impegnate nella finestra di qualificazioni al prossimo Europeo, ci sono da giocare gli ultimi 10 turni di campionato. Napoli occupa la sesta piazza in classifica, appaiata a pari punti con Reggio Emilia. Chiudere bene la stagione significherebbe, con ogni probabilità, centrare i playoff. Riuscisse, la GeVi, ad entrare in post season, dopo aver già vinto la Coppa Italia, renderebbe storica questa stagione 2023-24.

 

Andrea Esposito