9 maggio: la rivelazione de “Il segreto di Liberato”?

image_pdfimage_print
FONTE FOTO:WIRED.IT

9 maggio: la rivelazione de “Il segreto di Liberato”?

 

di Mario Marrandino

 

Questa data è ormai diventata iconica nella cultura giovanile e mainstream campana e, ancor più nello specifico, napoletana: il 9 maggio è il giorno di Liberato, il misterioso cantante, intorno a cui ruotano più e più dubbi circa la reale identità, che ha portato alla rivalsa la musica napoletana e l’idioma partenopeo, rendendolo certamente fruibile in una chiave moderna a qualsiasi ascoltatore dello Stivale e non solo.

L’utilizzo dell’elettronica, di chiavi di lettura sintattiche moderne, di una larga sperimentazione che fa collidere e miscela una lingua antica a un sound contemporaneo e soprattutto di una contestualizzazione scenografica d’impatto, sono stati elementi fondanti di un movimento culturale che ha riportato nell’auge dell’it-pop italiano un artista profondamente radicato nella cultura partenopea, trasformando un cantante incappucciato in un vero e proprio fenomeno mainstream.

Ogni anno, proprio nella data del 9 maggio, l’artista lascia il segno con qualche nuova produzione, il rilascio di un pezzo, sempre con qualche easter egg che non fanno altro che aumentare l’hype dei fan più o meno accaniti, quasi a commemorare proprio il brano che ha fatto esplodere la sua personalissima storia.

Questa volta il progetto è ancor più ambizioso e si chiama “Il segreto di Liberato”, un film a metà tra l’animazione e il live action, affidato alla regia di Francesco Lettieri, nome ormai notoriamente affiancato alle produzioni di Liberato, e a Giorgio Testi. In pieno stile Liberato, i dettagli trapelati sono pochissimi e gli stessi restano profondamente misteriosi. L’immagine di punta, divenuta già a sua volta un’icona, risiede nella locandina raffigurante una ragazza in lacrime e a contrastare un cielo terso e azzurrissimo, sereno, in background.

Il comparto artistico, nelle illustrazioni e animazioni, è stato seguito dall’autore Lorenzo Ceccotti, in arte LRNZ, al doppiaggio lo stesso Liberato insieme agli attori Nando Paone e Simona Tabasco. 

Il titolo del film lascia con l’acquolina in bocca ai fan del complotto più accaniti, che in tutti questi anni hanno cercato di carpire ogni singolo dettaglio della figura dell’artista e dei suoi live, nonché delle rarissime apparizioni pubbliche, per individuarne l’identità. Un’opera che strizza l’occhio a un segreto e lascia presagire molta polpa da dare in pasto a chi già di frenesia si nutre.

Liberato non bada a spese quando deve lanciare in pasto al grande pubblico delle piccole chicche di curiosità.

 

Puoi guardare il trailer cliccando qui: https://www.youtube.com/watch?v=40XFEkRBgI8