Udinese vs. Napoli 1-1: ancora un pareggio deludente per gli azzurri

image_pdfimage_print

 

Udinese vs. Napoli 1-1: ancora un pareggio deludente per gli azzurri

 

di Luca Orlando

 

Dodicesimo pareggio in campionato per il Napoli, che stavolta non dà mai l’impressione di poter gestire la partita fino al fischio finale. Apre il solito colpo di testa del letale centravanti nigeriano e pareggia nel recupero il redivivo Success, che non segnava da oltre un anno in Serie A e che, dopo Cerri e Abraham, si iscrive nel sempre più lungo elenco dei calciatori rigenerati dagli uomini di Calzona.

A seguire i voti della compagine partenopea:

 

Alex MERET 6.5: strappa applausi quando dribbla con coraggio l’avversario ad inizio partita. Conferma il buon momento con un ottimo intervento al 60’ sulla percussione pericolosa di Davies. Salva ancora il Napoli al minuto 71 sugli sviluppi di un calcio d’angolo avversario, ma deve arrendersi sul tiro che porta al goal di Success.

 

Giovanni DI LORENZO 5: non sembra più essere un punto di riferimento per i compagni quando si tratta di trovare lo scarico facile del pallone.

 

Amir RRAHMANI 6: graziato da una prodezza in dribbling di Meret quando è corto in apertura del match il suo passaggio al portiere. Situazione non nuova per lui contro l’Udinese (si veda il suo esordio in maglia azzurra per conferma). Nel complesso resta comunque una discreta prestazione quella del marcatore kosovaro.

 

Leo OSTIGARD 5.5: si destreggia bene nel gioco aereo anche contro il “gigante” Lucca. Non chiude l’avversario sul goal del definitivo pareggio.

 

Mathias OLIVERA 5: sembra avere sempre il piede sul freno quando avrebbe l’opportunità di forzare la giocata. In colpevole ritardo sul goal dell’1 a 1.

 

André-Frank ZAMBO ANGUISSA 5.5: prestazione piuttosto solida ma non incide.

 

Stanislav LOBOTKA 5.5: è fuori misura un suo passaggio corto nei primi minuti di gioco. Al minuto 68 sbaglia un filtrante semplice che avrebbe lanciato Osimhen davanti al portiere avversario per una fondamentale doppietta personale.

 

Jens CAJUSTE 5.5: non tarda a far sentire la sua fisicità importante e delizia gli spettatori con qualche spunto interessante. Tuttavia soffre per il poco dinamismo fino alla sostituzione.

Dal 73’ Hamed TRAORÈ 5: non sfrutta i minuti che ha a disposizione per mettere in mostra le sue indubbie qualità. Trova comunque il tempo per prendersi un’ammonizione.

 

Matteo POLITANO 6: non trova mai lo spazio giusto nel primo tempo e va dato merito alla difesa stretta e corta dell’Udinese. Nel secondo tempo serve un assist preciso per il goal dello 0 a 1.

 

Victor OSIMHEN 7: nel primo tempo è troppo isolato ed è costantemente raddoppiato dai centrali sempre attenti. Il secondo tempo si apre subito con il suo marchio di fabbrica: colpo di testa in corsa ed è rete. Cerca il raddoppio in più occasioni e in una di queste gli viene anche annullato per fuorigioco.

Dall’87’ Giovanni SIMEONE: s.v.

 

Jasper LINDSTROM 4: perde tutti i palloni che ha a disposizione. Non c’è altro da aggiungere.

Dall’81’ Cyril NGONGE: s.v.

 

Francesco CALZONA 4.5: prestazione di discutibile qualità e di scarsa intensità. In questo momento è un errore gravissimo preferire Lindstrom alla concorrenza, qualsiasi essa sia. Come sempre le sostituzioni arrivano in colpevole ritardo.