Erasmus Welcome Day a Napoli

Scritto da Fabio Di Nunno Il . Inserito in Succede a Napoli

DI NUNNO

Negli ultimi anni il Comune di Napoli, attraverso il Gabinetto del Sindaco, il Servizio Cooperazione decentrata Legalità e Pace e Europe Direct, organizza congiuntamente alle università presenti a Napoli ed alle associazioni studentesche, l’Erasmus Welcome Day per accogliere i numerosi studenti stranieri presenti in città e fornire loro informazioni pratiche.

Gli Erasmus Welcome Days hanno l'obiettivo di diffondere e accrescere il valore dell’esperienza Erasmus in mobilità e favorire il rapporto diretto tra i giovani e le Istituzioni europee, nazionali e locali, diffondendo lo spirito europeo presso un largo pubblico di giovani studenti universitari.

L’evento prevede i saluti istituzionali di Luigi de Magistris, Sindaco di Napoli, al quale faranno seguito gli interventi del Prof. Luigi Romano, dell’Università degli Studi di Napoli "Parthenope", del Prof. Pietro Masina, dell’Università degli Studi di Napoli "L’Orientale", e della Prof.ssa Francesca

Russo, dell’Università degli Studi di Napoli "Suor Orsola Benincasa". Sono previste le testimonianze di studenti delle università e la proiezione di video. Concluderà l’iniziativa Alessandra Clemente, Assessore ai Giovani e alle politiche giovanili del Comune di Napoli.

L’appuntamento è per lunedì 5 novembre dalle ore 9.00 alle 11.30 a Palazzo S. Giacomo, in Sala Giunta, per il benvenuto della città di Napoli ai giovani provenienti dai paesi dell’UE ed extra UE.

Questo evento si aggiunge agli altri già svolti o in programma del Centro Europe Direct del Comune di Napoli. Da ultimo, un corso start-up d’impresa, organizzato dall'Associazione Corporate di concerto con il Comune di Napoli, nell’ambito del partenariato Europe Direct Napoli, rivolto a giovani tra i 16 ed i 29 anni, che desiderano avvicinarsi per la prima volta al mondo dell’impresa, che hanno un progetto imprenditoriale e che sono sprovvisti di alcuna preparazione e informazione in merito. Il corso intende informare e dare strumenti per avviarsi al mondo del lavoro attraverso la via della creazione d’impresa. Per iscriversi è necessario compilare form online accessibile a https://goo.gl/forms/KMde9gERcy0Kcpfi1 entro il 5 novembre 2018. Il corso si svolgerà il 12, 13, 16, 20, 21 e 26 novembre 2018, di pomeriggio, presso il Centro Europe Direct Comune di Napoli, sito in Via Egiziaca a Pizzofalcone n.° 75, piano 1 e mezzo.