Gli artisti della quarta edizione di ExtrArtis

diRobertaBaiano
Insieme al fitto programma culturale, vi presentiamo i 12 artisti che prenderanno parte alle nuove residenze
ExtrArtis è lieta di annunciare i nomi dei dodici artisti che esploreranno il tema del Genius Loci attraverso diverse discipline nel territorio della costiera sorrentina. In un momento in cui ci interroghiamo sempre di più sul nostro rapporto con i territori – come li modifichiamo ma anche come essi plasmano la nostra vita quotidiana – la residenza vuole porre delle domande agli artisti e agli abitanti stessi. Con il patrocinio della Regione Campania – direzione generale governo del territorio (L19/2019) – nell’ambito dell’avviso pubblico QA24 Qualità dell’Architettura, il programma si svolgerà in due sessioni, ciascuna della durata di due settimane, durante le quali gli artisti saranno coinvolti in vari momenti di ricerca e produzione, con delle occasioni per il pubblico di partecipare a mostre, performance, tavole rotonde e una conferenza internazionale, che mettono in relazione arte contemporanea e territorio.
1 – 15 agosto: Luis Olaso, Javier León Pérez, Joy Kloman, Reiner Heidorn, Sabrina Jard, Johan Söderström.
16 – 30 agosto: Giulia Mangoni, Rithika Pandey, Gil Gelpi, Ragnhild Nes, Iria Cortizo.
Il due agosto inaugura la mostra diffusa Genius Loci in quattro sedi disseminate fra Sorrento, Piano di Sorrento e Vico Equense, con le opere realizzate durante le edizioni precedenti.
L’otto e il ventotto agosto verranno organizzate due tavole rotonde con la dottoressa Milena Romano, lecturer professor presso l’Università di Bath, e il curatore, critico e ricercatore belga Erich Weiss.
Infine, il ventinove agosto si chiuderà con la mostra di restituzione di tutte le opere realizzate durante il mese di residenze e una conferenza che vedrà la partecipazione di esperti del settore italiani e internazionali.

