fbpx

Succede a Napoli

Vivibilità, economia, sicurezza, disagio sociale.

Tutto ciò che accade a Napoli, commentato dall'interno della città.

Speciale San Gregorio Armeno: luci e colori del centro storico di Napoli

Scritto da Vittoria Ziviello Il . Inserito in Succede a Napoli

san greg

Napoli, San Gregorio Armeno.

Via San Gregorio Armeno è una strada famosa in tutto il mondo per la peculiarità delle sue botteghe artigiane dedicate all’arte presepiale , la cui origine sappiamo essere assai remota: nella strada, in epoca classica, esisteva un tempio dedicato alla dea del raccolto Cerere, alla quale i cittadini offrivano come voto delle statuine di terracotta, fabbricate nelle botteghe vicine.

Napoli da bere, la new wave della mixology passa anche da qui

Scritto da Isabella La Mura Il . Inserito in Succede a Napoli

immagine copertina

Il bere miscelato è un’abitudine sempre più diffusa: dal cocktail all’aperitivo, in abbinamento ai pasti o per un dopocena in compagnia. Si sta diffondendo la cultura del bere, c’è maggiore ricerca di prodotti e drink sofisticati e determinati tipi di locale. Le nuove frontiere della sperimentazione si aprono ai più curiosi: l’attenzione al bicchiere giusto, la presentazione e il colpo di scena. Cocktail affumicati, glitterati, tropical oppure serviti all’interno di conchiglie.

Wine&Thecity 2019 dal 9 al 18 maggio – Il tema della XII edizione è la luna

Scritto da Isabella La Mura Il . Inserito in Succede a Napoli

Copertina

Wine&Thecity, la rassegna napoletana che che celebra l’ebbrezza creativa e il buon vino, nasce nel 2008 da un’idea di Donatella Bernabò Silorata. Nel mese di maggio vernissage, performance, aperitivi in boutique, cene nomadi in case private e teatro in spazi non convenzionali, itinerari urbani insoliti, azioni d’arte, musica e design invadono e animano la città all’insegna dell’ebbrezza creativa.

Rifiuti e Ignoranza

Scritto da Ernesto Nocera Il . Inserito in Succede a Napoli

4109678 1747 salvini

Le parole di Salvini sui termo-valorizzatori hanno riaperto un dibattito surreale sulle tecnologie per il trattamento e l’eliminazione dei rifiuti. C’è da chiarire subito un equivoco lessicale: Di Maio, Costa, giornali, TV, radio e rete continuano a parlare del problema impiantistico parlando, sempre e soltanto, di INCINERATORI.

Sindaco, caccia i mercanti dal cimitero

Scritto da Giuseppe Pedersoli Il . Inserito in Succede a Napoli

fioristi

Possono i viali di un cimitero essere più trafficati del corso Umberto I a Napoli? Una domanda ben più complessa di quella posta da Ugo Foscolo sul sonno della morte all’ombra dei cipressi. E non nei canonici giorni in cui si rende omaggio ai defunti, ma un paio di domeniche dopo.

Bonus Garanzia Giovani: al via la seconda fase per la Regione Campania

Scritto da Vittoria Ziviello Il . Inserito in Succede a Napoli

ZIVIELLO

Il Bonus Garanzia Giovani è costituito da un insieme di incentivi e agevolazioni fiscali per le aziende che includono nel personale giovani tra i 16 e i 29 anni, che siano aderenti al programma “Garanzia Giovani”. Si tratta di un istituto la cui applicazione era già partita con la legge di Bilancio del 2017 e del 2018 e che ha registrato dei sensazionali risultati nella sua prima fase.

Investimenti europei nelle infrastrutture e nel patrimonio culturale di Napoli

Scritto da Fabio Di Nunno Il . Inserito in Succede a Napoli

DI NUNNO

La Commissione europea ha adottato cinque importanti progetti finalizzati al miglioramento dei trasporti e delle infrastrutture idriche e alla conservazione del patrimonio culturale nella città di Napoli e nella sua area periurbana, nel quadro della politica di coesione, per un importo totale di 868 milioni di € provenienti da fondi dell’Unione europea (UE).

Un po' di Leonardo da Vinci a Napoli

Scritto da Raffaele Annunziata e Angela Pascale Il . Inserito in Succede a Napoli

REDAZIONE Da Vinci

L'Università degli Studi di Napoli Federico II possiede un ricchissimo patrimonio di libri antichi e manoscritti, che ha di recente incrementato con l'acquisto di un codice cinquecentesco contenente il testo apografo illustrato del Trattato della Pittura di Leonardo da Vinci. 

Emergenza climatica ed abusivismo

Scritto da Gabriele Crispo Il . Inserito in Succede a Napoli

CRISPO1

All'indomani delle tragedie che stanno colpendo lo stivale in questi giorni è arrivata una notizia davvero preoccupante: "al momento in Italia sono da eseguire l’80,4% delle demolizioni disposte. Il record di abusivismo spetta alla Campania, con 16.596 costruzioni, che vanta anche la maggior percentuale di demolizioni non effettuate (97%). l’Italia è per sua conformazione geologica, morfologica e idrografica, un paese ad alto rischio di frane e alluvioni."

Al via Venerdi’ 9 novembre al Teatro Summarte la quinta edizione della rassegna Jazz&Baccalà

Scritto da Angela Pascale Il . Inserito in Succede a Napoli

summarte

Riparte presso il teatro sommese la rassegna che fonde eccellenze della musica e della gastronomia. Torna al teatro Summarte (Via Roma, 15 – Somma Vesuviana), per la sua quinta edizione, la rassegna “Jazz&Baccalà” che unisce eccellenze gastronomiche del territorio con prodotti tipici, primo fra tutti il baccalà, e grandi nomi nazionali e internazionali del jazz.

Jorit omaggia Ilaria Cucchi. Un murales per non dimenticare

Scritto da Elisabetta Di Fraia Il . Inserito in Succede a Napoli

DI FRAIA

Ilaria Cucchi è il soggetto scelto da Jorit, noto street artist napoletano, per il suo ultimo murales. L’opera ritrae il volto della giovane donna come una guerriera che ha dovuto trovare dentro di sé , tutta la forza ed il coraggio necessari per lottare affinchè la triste, sconcertante verità sulla morte di suo fratello stefano venisse a galla.

Erasmus Welcome Day a Napoli

Scritto da Fabio Di Nunno Il . Inserito in Succede a Napoli

DI NUNNO

Negli ultimi anni il Comune di Napoli, attraverso il Gabinetto del Sindaco, il Servizio Cooperazione decentrata Legalità e Pace e Europe Direct, organizza congiuntamente alle università presenti a Napoli ed alle associazioni studentesche, l’Erasmus Welcome Day per accogliere i numerosi studenti stranieri presenti in città e fornire loro informazioni pratiche.

“Archivio Magazzini”: oltre diecimila negativi ritrovati da Yvonne De Rosa

Scritto da Felicia Trinchese Il . Inserito in Succede a Napoli

TRINCHESE copertina1

Yvonne De Rosa, affermata fotografa partenopea, dopo anni di studio trascorsi a Londra ritorna nella sua amata Napoli ed offre al pubblico un’esposizione che riguarda il suo ultimo progetto: recupero e riutilizzo di materiale fotografico. “Archivio Magazzini”, questo il titolo della mostra, viene ospitata a Magazzini Fotografici, spazio sito nel centro storico di Napoli dedicato alla fotografia intesa in tutte le sue inclinazioni e di cui la stessa artista ne è una fondatrice, dallo scorso 12 ottobre e si protrarrà fino al prossimo 2 dicembre.