Vac 'e Press

Napoli e non solo nell'immediatezza della notizia.

Riflessioni a 360° su quel che succede dentro e fuori i confini nazionali.

Calenda e il suo compromesso storico

Scritto da Francesco Miragliuolo Il . Inserito in Vac 'e Press

letta renzi

Riceviamo e pubblichiamo un articolo sul recente Manifesto per L'Europa di Calenda. La posizione riportata dall'articolo non è quella della Redazione, ma può essere uno spunto da cui partire in vista del vicinissimo congresso nazionale del Partito Democratico, e ancor di più, in vista delle prossieme elezioni europee. La Redazione

Il crollo del bipolarismo e l’avvento del tripolarismo. Perché è successo e come si può andare avanti

Scritto da Francesco Pastore Il . Inserito in Vac 'e Press

Luigi Di Maio Alessandro Di Battista viaggio verso Strasburgo

In questi giorni su Facebook e sugli altri social media gira in modo tamburellante un GIF con uno spezzone di discorso del leader del M5S, Alessandro Di Battista, contro il governo che salva le banche. Il Dibba dice letteralmente: “Se chi vive in una macchina perché lo stato gli ha portato via la casa o chi si imbarca sui barconi della morte perché non ha più uno stato a casa sua, se tutti costoro non fossero uomini e donne, ma istituti finanziari, se tutti costoro non fossero carne e sangue ma gruppi petroliferi che la sostengono se tutti costoro non si chiamassero persone, ma banche li avreste già salvati da un pezzo. È tempo che ve ne andiate”.

Orange Wine, come mai questi vini sono arancioni?

Scritto da Isabella La Mura Il . Inserito in Vac 'e Press

immagine copertina orange wine

Il vino si tinge di un nuovo colore: l’arancione. Sono i cosiddetti “orange wine” e sono prodotti da uve a bacca bianca, vinificati come se fossero dei vini rossi, che assumono mille sfumature color arancio: dall’ambrato all’arancione pieno fino al bronzo, grazie alla prolungata macerazione data dal contatto delle bucce dell’uva con il mosto.

La recessione di primavera

Scritto da Mariano D'Antonio Il . Inserito in Vac 'e Press

primavera

Nuvole si addensano all'orizzonte dell'economia annunciando una tempesta che scoppierà nella primavera inoltrata di quest'anno nuovo. La crescita tende a ridursi toccando + 0,6 per cento, meno della metà di quanto avevano previsto Di Maio e Salvini quando hanno formato il governo.

Derivati, c'è una grande bolla

Scritto da Mario Lettieri e Paolo Raimondi Il . Inserito in Vac 'e Press

dervati

Qualche settimana fa l'Esma, l'autorità europea per la vigilanza sui mercati finanziari, ha pubblicato il suo primo rapporto annuale relativo alla situazione dei derivati. Lo ha fatto in modo preciso e persino sorprendente. A fine 2017, solo il mercato europeo dei derivati ha registrato un valore nozionale di ben 660 mila miliardi di euro, di cui oltre 542 mila sono derivati over the counter (otc), quelli cioè contrattati fuori dei mercati regolamentati.

Dalla Corte Costituzionale arriva un rafforzamento della tutela per i casi di violenza domestica

Scritto da Andrea Amiranda Il . Inserito in Vac 'e Press

ehi

“Con la sentenza n. 236 di venerdì scorso la Corte Costituzionale ha affermato la possibilità per il Tribunale di ordinare l’allontanamento dalla casa familiare anche di chi è indagato o imputato di lesioni volontarie lievissime nei confronti dei figli naturali, di discendenti e ascendenti in generale, nonché del coniuge (anche separato o divorziato), dell’altra parte dell’unione civile (anche cessata) ovvero del convivente in modo stabile con cui ha un rapporto affettivo”.

Partiti cercasi

Scritto da Francesco Miragliuolo Il . Inserito in Vac 'e Press

MIRAGLIUOLO4

Milano, 1992, alla Procura si indaga su uno scandalo che da lì a pochi anni porterà alla fine della politica ita-liana, partendo dalla distruzione delle ideologie guida del secondo dopo guerra.

Afragola: i diritti negati al Sud!

Scritto da Angela Pascale Il . Inserito in Vac 'e Press

foto agrafola

Il 12 dicembre, ad Afragola, nella sala convegni del Cinema Teatro “Gelsomino” c’è stata una bella iniziativa fortemente voluta da i consiglieri comunali del PD Giovanni Boccellino e Camillo Manna e dall’associazione “PartecipAzioniamoci”

Il 4 Dicembre 1941 era un venerdì

Scritto da Ernesto Nocera Il . Inserito in Vac 'e Press

Bombardamento

Intorno alle cinque del pomeriggio dal cielo venne un rumore strano, ondulatorio, cupo. I napoletani alzarono gli occhi e videro il cielo oscurato da centinaia di aerei in formazione. Erano i B29, le famose fortezze volanti, giunte su Napoli incontrastate. Volavano a 10mila metri. I tiri della nostra contraerea arrivavano a 6mila metri, non avevamo radar ed i servizi di ascolto, affidati ai ciechi per la loro sensibilità uditiva consistevano in batterie di amplificatori rivolti verso il cielo.

Oncologia “europea”: numeri e visioni

Scritto da Rodolfo Buccico Il . Inserito in Vac 'e Press

oncologia

In Europa si registra il 25% del totale dei casi di cancro diagnosticati nel mondo, percentuale molto elevata se si tiene in considerazione che nell’area geografica di pertinenza risiede solo il 9% della popolazione mondiale. Ogni anno circa 4 milioni di cittadini europei ricevono diagnosi di tumore.

Banner AIRC