fbpx

"#F2 Cultura": l'Università Federico II lancia il suo programma culturale

Scritto da Vittoria Ziviello Il . Inserito in Port'Alba

Ziviello F2

Lo scorso 28 ottobre 2016, si è tenuta presso la  Sala del Consiglio, al Rettorato, in corso Umberto I, 40 la presentazione della terza edizione del programma di “F2 cultura” per l’anno accademico 2016/2017.

Relatori il Rettore, prof. Gaetano Manfredi e il Prorettore, prof. Arturo De Vivo che, in diretta su tutti i monitor presenti nelle diverse strutture dell’Ateneo, hanno parlato delle principali iniziative di questa terza edizione. Il Rettore ha definito “F2 cultura” come «strumento di tutti», infatti una delle maggiori novità di quest’anno sarà la sezione “Come alla Corte di Federico”, una componente, per così dire ‘itinerante’, la quale sarà volta alla promozione di manifestazioni e iniziative anche in provincia e in tutta l’area metropolitana. Questo programma è in effetti rivolto  non solo all’intera comunità universitaria, ma anche a tutta la Città, all’Area metropolitana, alla Scuola.

Le attività proposte comprendono i più disparati generi, il cui interesse è già stato ampiamente sperimentato; si parla di letteratura, cinema, teatro, sport e scienza.

Di grande attualità saranno i seminari proposti dal Dipartimento di Sociologia e Scienze Politiche riguardanti tematiche sul rapporto fra social media e criminalità e dal Dipartimento degli Studi Umanistici, che organizzerà un ciclo di eventi “Digital Humanities” , sulla nuova frontiera della comunicazione multimediale.

”F2 cultura” vuole valorizzare la funzione normativa dell’ Ateneo tramite la possibilità per gli studenti di poter beneficiare di alcune convenzioni con i maggiori teatri di Napoli, tra cui il San Carlo, il Mercadante, il Bellini. Inoltre, saranno rinnovati gli appuntamenti cinematografici all’ Astra , con un ciclo di film in lingua originale a cura del CLA.

A conclusione anche di questa edizione , verrà celebrato “ Il Compleanno di Federico”, in occasione dei 793 anni della Federico II.

 

Se ti interessa, consulta anche:

Laureata a 79 anni, alla Federico II

Protesta alla Federico II: (non) si riducono gli appelli a giurisprudenza

Federico II, Giurisprudenza: il definitivo regolamento didattico

Apple a Napoli #tuttAPPost