fbpx

Cagliari – Napoli 93-94

Scritto da Antonio Capotosto Il . Inserito in Il Pallonetto

CAPOTOSTO6

La Juventus, la rivalità con l'Inter e le finali perse. Chissà come sarebbe andata a finire nel 1994, se il Cagliari non avesse eliminato nei Quarti di Coppa Uefa i bianconeri detentori del trofeo: prima di arrendersi nella semifinale di ritorno alla Beneamata, poi vincitrice...
Era la prima annata in Sardegna di Massimiliano Allegri e l'ultima di Francesco Moriero (indosseranno la casacca partenopea). Dopo aver archiviato al primo turno la pratica Dinamo Bucarest, nei Sedicesimi il 'Casteddu' ebbe la meglio sul Trabzonspor. La gara d'andata si disputò il 20 ottobre in Turchia, tre giorni dopo la sconfitta casalinga in campionato contro il Napoli.

Buona la seconda per Fonseca, dieci mesi dopo i fischi dei suoi ex tifosi: ma non bella, perché in occasione del primo gol Daniel rispondeva con un gestaccio alla curva rossoblu. Tre minuti dopo timbrava la doppietta, con Cappioli che riuscì solo ad accorciare le distanze. A fine stagione anche l'uruguagio lascerà Fuorigrotta, dopo aver contribuito al ritorno dei partenopei (in crisi finanziaria) nelle coppe europee. «I giocatori fecero bene. Ma non era facile, considerato che non ricevettero per diversi mesi gli stipendi», ha dichiarato Marcello Lippi ventisei mesi fa nell'intervista a Walter Veltroni sul Corriere dello Sport.

La stagione antecedente Usa '94 è stata l'unica del tecnico toscano nella 'Città Nuova'. Quella che spingerà i vertici bianconeri ad affidargli la guida della Vecchia Signora: sarà lui a riportare il tricolore a Villar Perosa, dopo nove (lunghi) anni. In riva al Golfo lanciava -definitivamente- Fabio Cannavaro, nel primo campionato a Soccavo di Pecchia. Quello del ritorno di Pino Taglialatela dopo vari prestiti, nell'ultima stagione con la casacca del 'Ciuccio' di Ciro Ferrara e Giovanni Francini (Giancarlo Corradini si avviava invece a chiudere la carriera). Sesto posto in classifica: l'ultimo miglior piazzamento in Serie A prima del fallimento.

Scrivi Cagliari-Napoli e pensi subito a Gianfranco Zola: ma da giocatore anche Manlio Scopigno ha vestito la maglia del 'Ciuccio'.