fbpx

A gamba tesa

I nostri editoriali a commento degli avvenimenti più rilevanti della settimana politica

I partiti digitali

Scritto da Ernesto Nocera Il . Inserito in A gamba tesa

Piattaforme digitali

A proposito di partiti digitali, essi, come si sa sono tutti derivati dalla esperienza dei" piraten partei " nati nell'Europa del nord per craccare sim e musica contro il copyright un fatto elitario diventato politico e partecipativo con Podemos e Cinque stelle movimenti giunti addirittura al governo.
L'enfasi di questi movimenti e l'insistenza sul concetto di partecipazione.

Una crisi economica oppure un abisso di civiltà?

Scritto da Mariano D'Antonio Il . Inserito in A gamba tesa

Mezzogiorno Sud Italia

Vista dal Mezzogiorno la crisi dell'economia, delle istituzioni pubbliche, del corpo sociale appare una caduta nell'abisso della povertà di massa e dell'emarginazione irrimediabile per interi gruppi sociali (i giovanissimi e gli anziani oltre i 50 anni d'età, i lavoratori espulsi dalla produzione digitalizzata, i professionisti sostituiti con i pacchetti di software).

Napoli. Dalle elezioni regionali 2020 alle comunali 2021

Scritto da Massimo Calise Il . Inserito in A gamba tesa

de luca 3

I dati delle elezioni del 20 e 21 settembre 2020 sono all’attenzione dell’opinione pubblica e dei partiti. A Napoli l’analisi è resa ancor più necessaria sia dalle ormai imminenti elezioni comunali, sia dalla palese crisi dell’attuale amministrazione De Magistris che vede la città prostrata, con problemi storici acuiti e isolata dal punto di vista politico/istituzionale.

SOS CLIMA PAZZO. IL CAMBIAMENTO CLIMATICO DEVE SPAVENTARCI

Scritto da Gabriele Crispo Il . Inserito in A gamba tesa

mediterraneo italia w630

Siete rimasti senza scuse e noi siamo rimasti senza più tempo.” (cit. Greta Thunberg)

«L’ennesimo articolo sul cambiamento climatico…e che noia». «È vero è sempre lo stesso articolo, quasi non si distingue dagli altri, eppure è sempre lo stesso problema, un vero problema irrisolto, difficilmente risolvibile: il cambiamento climatico». Il riscaldamento globale sta cambiando il nostro pianeta e il clima sembra essere impazzito. Il maltempo della scorsa settimana e i fenomeni estremi ai quali ci stiamo abituando ci impongono una riflessione per cambiare e invertire la tendenza di marcia.

Prometti, prometti, qualcosa rimarrà

Scritto da Mariano D'Antonio Il . Inserito in A gamba tesa

Recovery fund la linea della fermezza in Europa sta pagando

L'Europa si sta avviando sulla discesa di una recessione economica che alcuni prevedono assai grave, diffusa e prolungata. Saranno si dice, almeno due anni difficili e gli scienziati temono anche un ritorno del corona virus, la pandemia che ha messo in ginocchio la salute della popolazione e bloccato il ciclo economico.

S.O.S. turismo in alto mare

Scritto da Paolo Catanzariti Il . Inserito in A gamba tesa

flight cancelled

Se dovessimo stilare una speciale classifica fra i settori dell'economia più colpiti dall'emergenza corona virus, fra i primi posti primeggerebbe purtroppo l'intera filiera del turismo, in Italia ed in particolar modo al Sud, dove il fenomeno negli ultimi anni ha raggiunto numeri importanti ed una crescita esponenziale.

Le Fondazioni bancarie come operano nel Mezzogiorno?

Scritto da Mario Bartiromo e Mariano D'Antonio Il . Inserito in A gamba tesa

5cc1365f2400003200381148

Le Fondazioni bancarie sono nate nel 1990 dalla fine delle banche pubbliche attraverso la riforma di Giuliano Amato. Si sono affermate come esperimento di “privato sociale”. Un soggetto ibrido, né propriamente pubblico né propriamente privato, che persegue un’utilità economica a fini sociali. Le fondazioni sono in gran parte azioniste fondamentali dei principali gruppi bancari italiani e ridistribuiscono i loro dividendi sul territorio nel quale operano.

Cara salute psicologica, per il Sistema Sanitario Nazionale non esisti

Scritto da Fabiola Liguori Il . Inserito in A gamba tesa

salute psicologica

Cara salute psicologica,

vengo io, con questa mia, a dirti che non esisti.

È strano rivolgermi a te in questi termini, ma questa sembrerebbe la conclusione più “ragionevole” di una situazione estremamente delicata, dalle caratteristiche paradossali.

Faccio un passo indietro per descrivere a come sia arrivata a questo epilogo.

La politica al Sud nel dopo Coronavirus

Scritto da Mariano D'Antonio Il . Inserito in A gamba tesa

Coronavirus Napoli

E' in corso un affannoso rincorrersi di provvedimenti politici per superare la fase del contrasto all'infezione del corona virus. E sorgono interrogativi e dubbi sulla legittimità dei provvedimenti assunti dal governo Conte e sulla loro efficacia soprattutto nel Mezzogiorno.