fbpx

Il Palazzo

Dai palazzi del potere di Napoli a quelli di Roma.

Le più delicate questioni istituzionali esaminate da specialisti del settore.

Il dominio delle banche centrali

Scritto da Mario Lettieri e Paolo Raimondi Il . Inserito in Il Palazzo

banche

Negli ultimi anni le banche centrali si sono sostituite al mercato, ai governi e a tutti gli altri attori economici nel definire le strategie monetarie, finanziarie e anche economiche dei Paesi cosiddetti industrializzati.

Raffaele Cantone all’Anticorruzione: carta bianca

Scritto da Mauro Malafronte Il . Inserito in Il Palazzo

Raffaele-Cantone-presidente-dell-Autorita-dell-anticorruzione

Dategli carta bianca, mi verrebbe da dire: Raffaele Cantone è il nuovo Presidente dell’Autorità anticorruzione, con il voto all’unanimità della Commissione Affari Costituzionali del Senato. Ventiquattro voti favorevoli su ventiquattro. "Tutti i partiti, maggioranza e opposizione, hanno espresso voto unanime per il giudice Cantone all'Anticorruzione.

La separazione bancaria arriva in Parlamento

Scritto da Mario Lettieri & Paolo Raimondi Il . Inserito in Il Palazzo

Separazione bancaria al Parlamento

La separazione tra le banche commerciali e quelle di investimento sta per approdare nelle competenti Commissioni parlamentari. Il servizio studi del Senato ha già preparato il relativo dossier contenente 6 progetti di legge a suo tempo presentati da varie componenti politiche con differenti soluzioni.

Dal rottamatore una mano allo scassatore

Scritto da Nunzio Rovito Il . Inserito in Il Palazzo

Default Napoli 3

Improvvisandoci retroscenisti, qualche giorno fa avevamo parlato di un decreto salva comuni in arrivo da Roma. Un provvedimento tampone che conferisce agli enti in predissesto che si sono visti bocciare dalla Corte dei Conti il piano di riequilibrio, come il Comune di Napoli, una seconda opportunità per non finire in dissesto e commissariati.

Se nel governo Renzi c'è meno Europa e Meridione

Scritto da Roberto Calise Il . Inserito in Il Palazzo

2014.02.25 - Se nel governo Renzi spariscono Europa e Sud

Lo scorso venerdì 21 il nuovo governo Renzi ha cominciato il suo cammino. Un cammino che comincia con una rottura, forte, con il governo uscente. Tuttavia, la presentazione della squadra dei ministri lascia molte perplessità, per una serie di tematiche che sembrano avere un peso minore nella futura azione di governo.

GD: Un "buon inizio" per l'istituzione del Registro Tumori in Campania

Scritto da Francesca Scarpato e Angela Pascale Il . Inserito in Il Palazzo

Consiglio regionale

C’è chi, dopo il consiglio regionale campano tenutosi lo scorso lunedì (10 febbraio) -che tra gli o.d.g. prevedeva l’istituzione del registro tumori nella nostra regione- mette la parola “fine” ad un percorso iniziato ben 2 anni fa con l’approvazione della legge 19 del 2012, eppure noi preferiamo parlare piuttosto di un “buon inizio”!

Rc auto: una battaglia di civiltà.

Scritto da Riccardo Barone Il . Inserito in Il Palazzo

Riccardoimpegno

Nelle scorse settimane abbiamo già trattato (su QdNapoli) delle nuove norme del decreto “Destinazione Italia” ed in particolare dell’articolo 8 della legge, che prevedeva una serie di norme per il contrasto alle frodi assicurative e provava a garantire tariffe più basse per gli assicurati.

Una scelta necessaria

Scritto da Mario Bianchi Il . Inserito in Il Palazzo

Mario Bianchi Renzi

Non lo sanno ancora cosa vogliono fare da grandi, e allora i renziani in Campania si interrogano ancora su questo: una nostra corrente è necessaria?
La domanda sino a quando Renzi era il candidato alle primarie per la scelta del premier non era giustificata.

I boiardi di Stato

Scritto da Nunzio Rovito Il . Inserito in Il Palazzo

NunzioBoiardi

Tra il decimo e l’undicesimo secolo una classe aristocratica feudale, che per potere e influenza era inferiore solo ai principi regnanti, si affermò in Russia, Ucraina e Bulgaria. I componenti di quella classe aristocratica prendevano il nome di boiardi. E’ bene ricordarla l’etimologia della parola perché si comprenda fino in fondo cosa si intende per boiardo di stato.

Genesi e cause del dissesto finanziario

Scritto da Umberto De Gregorio Il . Inserito in Il Palazzo

dissesto de gregorio

Il bilancio 2011 del comune di Napoli è il primo bilancio di competenza della giunta De Magistris. Viene approvato nel Gennaio 2013, con grave ritardo, censurato anche dall'organo di revisione. Ma si tratta di un ritardo politico, strategico e consapevole.

Quanto è difficile perseguire il consenso?

Scritto da Francesca Scarpato Il . Inserito in Il Palazzo

MioarticoloDEGIROLAMO

Trovo paradossale che sia stata proprio la recente bufera che ha travolto il nostro Ministro delle politiche agricole, Nunzia De Girolamo, a scatenare in me uno strano senso di inquietudine, un’agitazione dal momento che ha fatto si che mi riproponessi una domanda che, in realtà, periodicamente mi pongo ma a cui tutto sommato non sono mai riuscita a dare una risposta esaustiva ovvero: “Cosa deve fare un buon politico oggi per conquistarsi il consenso nel Mezzogiorno?”