fbpx

Dietro le quinte di Federico Fellini – un “amarcord” di Patrizia Mannajuolo

Scritto da Anna Laura Zamprotta Il . Inserito in Mostre

Schermata 2019 05 02 alle 23.05.03

Alla Galleria d’arte “Al blu di Prussia” della fondazione Mannajuolo, sita in via Filangieri, fino al 12 Luglio 2019 sarà possibile ammirare gli scatti raffiguranti il regista Federico Fellini.

La raccolta fotografica è giunta a noi grazie alla fotografa napoletana Patrizia Mannajuolo che in passato ha avuto l’onore di affiancare il regista e di ritrarlo in momenti della sua vita, lontano dall’ufficialità della scena come bene si può intendere dal titolo della mostra: “Dietro le quinte. Federico Fellini negli scatti di Patrizia Mannajuolo”.

Le immagini erano già state esposte precedentemente a Matera, il corpus è stato ampliato in un secondo momento, per la mostra a Napoli e a completamento di un catalogo edito da Paparo Edizioni.

WhatsApp Image 2019 05 06 at 9.56.19 PM 1

La fotografa, formatasi tra Roma e Parigi, dopo diversi anni ha deciso di rendere pubblici i suoi scatti per omaggiare il regista a 25 anni dalla sua scomparsa con questa esposizione a cura di Valentina Rippa.

Le immagini ripercorrono numerosi momenti della vita sul set e ritraggono Federico Fellini nelle sue pose più caratteristiche: avvolto nel suo cappotto cammello, dietro la cinepresa con il megafono in mano.

Le fotografie, quasi tutte in bianco e nero, rispecchiano il profilo di un Fellini più autentico; le atmosfere di complicità ma anche quelle di contrasto tipiche del “dietro le quinte”.

WhatsApp Image 2019 05 06 at 9.56.19 PM

Nelle foto traspare l’aspetto più vero del regista nella sua quotidianità con gli amici sul set; tra i volti più celebri quello di Marcello Mastroianni, Anouk Aimè, Jacqueline Bisset, Giulietta Masina e i produttori Renzo Rossellini e Daniel Toscan du Plantier.

La mostra si inserisce nell’ambito degli eventi espositivi del Napoli Film Festival Italia 2019.